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Re:Re:Re:Re:Tuareg 660
A parte gli scherzi, per come uso la TA e il Domi adesso, non so se mi supera i due anni.
Poi come dice mio figlio, se uno ha soldi in abbondanza, si tolga pure lo sfizio, la prenda e via; della serie, il "carpe diem" dipende molto dal portafogli. Anche riguardo il Teneré io considero solo l'usato, ed è proprio lì il problema; di un Tuareg usato mi fiderei fino ad un certo punto, mentre un T7 mi da maggior tranquillità.
Che strano che il conce non sapesse dell'esistenza del paracarene, quando gli ho chiesto a riguardo mi ha presentato uno scaffale con gli opitional aggiungibili e non c'era. Informatissimi.
Comunque, la verdona va benissimo e risponde totalmente alle mie esigenze, il Domi (in prestito) copre qualche giornata di scorribande, quindi per ora il mio carpe diem è soddisfattissimo.
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Per la robustezza vige sempre il detto che quel che non c'è non si rompe, la T7 è estremamente semplice, a partire dall'elettronica (e i guasti ormai all'80% elettrici-elettronici) fino alle sovrastrutture. Aprilia è sicuramente più "dotata".
Quasi quasi vado a vedere se me la fanno provare.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Dalla miserrima prova che ho fatto non ho trovato differenze se non il fatto che il rumore da "tuono" dell'Aprilia mi rompeva troppo le scatole. E dire che in una delle prove del T7 (non la tua) avevo l'akra, e l'avevo pure tirata di più, anche in velocità, ma il rumore rimaneva nei limiti.
Come detto la schiena di entrambi i motori mi piace molto e rientra per me nei limiti umani che non necessitano di pista. Il K1290, per esempio, lo trovo eccessivo; certo basta andare piano e sono uguali, ma il giorno che ti scappa di avere fretta rischi di passare nell'universo parallelo!!!
Anche la risposta di telaio e sospensioni in accelerazione e frenata mi sembra analoga. Entrambe ben equilibrate.
Mi ha fatto effetto guardare dalle parti del motore, dietro alla testa c'è un blocco che sembra un hard disk, mah, i tempi cambiano!
Non ho capito l'assurdità del tappo benzina in stile cross, rende quasi impossibile usare una borsa da serbatoio; anche se è già difficile data l'altessa del serbatoio stesso. Oh, in questo caso è comunque più bellino del tappo del T7
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Mmmm.... non è proprio così quella della Yama è davvero basica, non ha nemmeno l'acceleratore elettronico ma ancora il vecchio filo che apre la farfalla, ha una sola centralina e pochi sensori, certo in comune di guastabile hanno pompa benzina e inettori ma il resto è infinitamente più complesso nella Aprilia (ricordo per esempio il sensore cavalletto delle Ktm che se si guastava non potevi unire il filo, Yamaha si) poi io spero vada sempre bene, e probabilmente sarà così, come è vero che a piedi è difficile ti lasci ma che tutta sto elettronica non diventi fonte di problemi non lo vedo così scontato.
>Oh, in questo caso è comunque più bellino del tappo del T7
Ed è tutto dire!! io lo odio!
Ciao
Paolo
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Moto che mi è piaciuta molto, molto simile come erogazione al 990, volano leggero e motore facile da prendere giri un po' di on/off a bassa velocita .
Esaltante all'apertura del gas con suono gutturale dell'aspirazione posta davanti al serbatoio (tipo africa 750) , estremamente rigida di sospensioni ma sono regolabili e la moto aveva 10 km .
Frizione a cavo ma tenera e per niente stancante (in un giro di circa un ora), cambio ottimo e mai contrastato, alta di sella toccavo con le punte. Ottimi i freni modulabili e non spugnosi quindi facilmente gestibili anche in fuoristrada.
Protezione dall'aria solo decente, con il cupolino di serie resta scoperto casco e spalle ma comunque con aria pulita e nessun vortice e/o scuotimento. Quadro strumenti di facile comprensione (ed ero senza occhiali ).
Il fatto che fosse alta la rende facile da far scendere in piega ma, in compenso come ovvio c'è da lavorare nei pif/paf .
Mi è piaciuta di più del tenerè in strada, in fuoristrada solo una strada bianca in cui si è comportata onestamente, molto stretta tra le gambe e facilmente indirizzabile, altro non ho fatto visto anche lo scarico di responsabilità che avevo firmato .
Giudizio quindi decisamente positivo anche se per viaggiare qualche modifica andrebbe fatta e probabilmente ad alta velocità il rumore gutturale dell'aspirazione potrebbe dare, alla lunga, fastidio .
Ovviamente resta il problema della manutenzione, delle officine per la stessa e della durata del mezzo nel tempo, dove con i giapponesi la storia è nota mentre con le moto europee è sempre un'incognita.
Ciao
Franco
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C'è ora una bella e completa prova video di moto.it, in confronto diretto con la T700.
Qui: Tuareg 660 versus Tenéré 700
Prendetevela comoda, perché dura quasi un'ora.
Non vi anticipo chi vince, ma ne escono ottimamente entrambe.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Comunque sorprendente il peso, dalle loro prove pesa meno della già leggerissima T7, non l'avrei mai detto e anche i consumi persino inferiori a quelli irrisori (almeno per la Euro4) del T7, mentre invece il motore credo proprio non faccia al caso mio (ma va provata a volte i dati ingannano) perché fino a 6000 giri è più vuota del t7 per poi decollare dopo gli 8000. Personalmente (già ho scritto che non mi piace lo "scollamento" tra i regime di coppia massima e potenza massima e qui siamo a valori da moto sportiva non di enduro) ma credo il 90% degli utenti il range fino a 6-7000 giri è il più utilizzato sempre e sinceramente già la mia Euro4 decisamente più ricca di coppia la trovo al limite, soprattutto in off, impensabile utilizzare la potenza in off e non la coppia, come fai a far girare a 8000 giri una moto in fuoristrada... serve la coppia per uscire dalla curve, per la "chiuderle" in derapata, o sei un maico e vai a 200 all'ra sullo sterrato o davvero fatichi, infatti sul campo da cross emerge questo che per me è un grosso limite. E sinceramente anche su strada quei 10cv in più dagli 8000 li trovo assolutamente inutili. Comunque de gustibus... In ogni caso bene che il settore si sia rivitalizzato con mezzi davvero validi, adesso aspettiamo Honda (arriverà col suo catafalco da 240Kg? )
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor post=6438 ha scritto: Forse faccio prima ad andare a Imperia, se mi scappa un w.end al mare.
Bevi un paio di litri d'acqua, vedrai che ti scappa
AsK (Verona)
SputOil '93
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Il mio "socio", nel giro di oggi, mi ha fatto fermare due volte nel giro di due ore per fare la pipì. Forse è la sua yamaha T7 ad essere diuretica.....non credo sia un problema né del CRF né del Tuareg!AsK post=6444 ha scritto:
Gabor post=6438 ha scritto: Forse faccio prima ad andare a Imperia, se mi scappa un w.end al mare.
Bevi un paio di litri d'acqua, vedrai che ti scappa
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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www.motociclismo.it/aprilia-tuareg-660-y...eo-comparativa-80228
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Io credo che sia prostatite...Gabor ha scritto:
Il mio "socio", nel giro di oggi, mi ha fatto fermare due volte nel giro di due ore per fare la pipì. Forse è la sua yamaha T7 ad essere diuretica.....non credo sia un problema né del CRF né del Tuareg!AsK post=6444 ha scritto:
Gabor post=6438 ha scritto: Forse faccio prima ad andare a Imperia, se mi scappa un w.end al mare.
Bevi un paio di litri d'acqua, vedrai che ti scappa
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Grazie Gabor, ben fatto, mi hanno rubato le parole di boccaGabor post=6589 ha scritto: Bella, e direi anche equilibrata nei giudizi, la video comparativa T700 - Tuareg di Motociclismo...
Anche i Karoo 4 risultano interessanti, anche se il giudizio era inizialmente un po' di parte.
E c'è anche il 130/80 17!!! Si attendono test
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Ciao
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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www.roadbookmag.it/pneumatici-goldentyre...mi-da-723gt-a-823gt/
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Si, ma per la 823 del posteriore fanno solo 150/70-18 e la 723 parte dal 140/80 – 18, abbiamo finito di parlare di roba che non può centrare con il Transalp?Gabor post=6596 ha scritto: ... Goldentyre GT823KH ...
Sigh!!!!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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E se Honda dovesse mai fare un nuovo Transalp, scommetterei su queste misure di gomme (90/90-21 e 150/70-18) che ormai sono diventate lo "standard" delle enduro stradali bicilindriche, visto che è comune a KTM (il 950 è stata la prima), Yamaha, Honda ed ora Aprilia. Restano con il 21"-17" solo BMW e Triumph.
Piuttosto ho dato un'occhiata su vari siti di pneumatici on-line, e NESSUNO propone Goldentyre tra i marchi trattati. Mi sa che la reperibilità sarà difficile.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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