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Re:Tenere 700
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Intanto dove hai già messo le mani? Noto solo una grafica molto "bianca" e l'allarga piede cavalletto laterale.
Una cosa che ho notato da molti video è l'ondeggiamento del portatarga, hai già pensato ad una soluzione?
A livello di carico:
- un porta bauletto fa quasi scomparire il fanale posteriore molto vicino al fine sella, non ti sembra?
- eventuali tubi porta borse laterali mi sembrano venire molto avanti, non so se l'hai notato anche tu o è una mia impressione?
Ghe gomme pensi di mettere su...al prossimo cambio?
Domenica dove ci troviamo?
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Oltre alla grafica ho montato il paracarene GIVI, il paramotore, costruito le maniglie passeggero e devo montare il cavalletto centrale che però sto modificando perché troppo pesante. Ho anche preso i supporti manubrio che lo arretrano un po, perché io che sono piccolo lo trovo un po' troppo in avanti anche perché é poco piegato verso l'ineterno, in città e in off non c'è problema perché la sella poco angolata ti permette di avanzare bene quando serve (molto meglio che sul TA o altre neduro), ma sulle distanze mi affatica un po'.
Bauletto e portapacchi non mi interessano (ma c'é un bel portapacchino minimal della Hepco e Becker), monterò solo le valige laterali (quelle piccole fatte da me più altre più grandi) facendo lo spacco per lo scarico e costruiendomi gli attacchi per tenerle attillate. I due ganci sotto la sella sono fenomenali ci puoi attaccare di tutto nella posizione che preferisci.
Gomme per ora su questa moto mi tengo le Pirelli, in off non sembrano male e su strada fanno impressione da quanto sono precise e tengono e la ciclistica è davvero spettacolare ancora più agile del Ta nonostante la gomma da 150, devi solo fare un minimo di attenzione da fermo e a bassissime velocità per il baricentro un po' alto ma appena in movimento è la cosa che per ora mi sta stupendo di più (anche perché il motore per ora gira basso per il rodaggio previsto tra l'altro molto lungo, 1600Km), non so se per merito delle gomme ma non credo, scende in piega solo spostando il peso, è completamente neutra se freni in curva (come il Ta) e nonostante rimane precisissima in percorrenza, veramente un altro pianeta (come piace a me) rispetto a AT e K790.
Domenica possiamo trovarci sul confine tra Lombardia e Emilia (forse)
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A presto, pantone colori permettendo.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Naturalmente ho già trovato i primi difettucci: il tappo benzina è assurdo, si stacca come quello del ta600.. nel 2021 il carter di destra intralcia un po' come avevo già constatato ma il problema è il piede che per rimanere sopra il pedale deve rimanere ruotato e alla lunga affatica, quindi devo spostare all'esterno il pedale (poegandolo) o prendere una prolunghina. Altra cosa il cambio non è precisissimo ma mi hanno detto che si sistema con i km, a me però sembra più dovuto alla frizione, vediamo se dopo il cambio olio migliora. Le leve freno e frizione anche regolate (solo freno) rimangono un po' distanti, mi sa che devo prendere delle altre leve più corte e sagomate, in compenso i comandi sono morbidissimi. I pregi, alcuni inaspettati sono sicuramente la ciclistica, come chiude le curve sta moto non credo di averne mai provate, non sto esagerando anche se mi permetto già delle signore pieghe perché non conosco le gomme non so quanto ti "avvisano" prima di andare via e non vorrei facessero come le stradali che arrivato al limite molino di colpo magari Gabor che le usa da tempo lo sa, il cruscotto è veramente efficace ha tutto quel che serve, molto ben leggibile e non distrae mai dalla guida, niente fronzoli e con un colpo d'occhio vedi quel che ti serve anche fi sera: marcia, 3 parziali, consumi, temperature aria e acqua ecc. valori che puoi scorrere velocemente con il comando sul blocchetto di destra, manca solo il voltmetro.
La sella è inaspettatamente comoda, mi aspettavo di dover fare il fachiro invece, almeno per ora, con viaggi di 1 ora o poco più mi trovo benissimo meglio che col Ta e anche la passeggera per ora non si lamenta, vedremo sui lunghi viaggi. Lo spostamento in sella poi è agile e veloce, la guida in piedi perfetta. Il motore per ora lo sto rodando per bene, quindi non mi esprimo anche se lo conosco bene, ha comunque una bellissimo tiro in basso ed è fulmineo a prendere i giri, i 20Cv in più rispetto al Ta si sentono tutti, anche in rodaggio.
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E per le gomme, le STR su strada buone sono buone, ma io piegherò quei 20 o 30 gradi meno di te, quindi non faccio testo!
Per tua (immane) soddisfazione, posso riferiti che il mio attuale compagno di merende motociclistiche, dotato di recentissima AT1100, la vuole già cambiare in favore del T700 (che non ha ancora provato!), perché lamenta il troppo peso in off....... Sabato scorso l'ho stancato, mentre io con la Hima non mi sono stancato affatto. Devo dire che forse ho centrato l'obbiettivo del "enduro per la terza età" (e per i meno capaci) che mi ero prefissato.
ciao
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Cosa? Hai la Himalayan? Cazzo quella moto mi fa impazzire, secondo te un panzone di 190cm e 110kg ci sdta sopra???Gabor ha scritto: [...] la mia recente Himalayan [...]
www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A
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Dove siamo finiti . Capisco perchè Bibo non scrive mai.bostro ha scritto:
Cosa? Hai la Himalayan? Cazzo quella moto mi fa impazzire, secondo te un panzone di 190cm e 110kg ci sdta sopra???Gabor ha scritto: [...] la mia recente Himalayan [...]
Bostro, non puoi farlo, ricordati che hai avuto un ktm 990 adv.
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Appunto!!!diws ha scritto: Dove siamo finiti
. Capisco perchè Bibo non scrive mai.
Bostro, non puoi farlo, ricordati che hai avuto un ktm 990 adv.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Quel tipo di moto sono adatte in paesi dove lo stato delle strade, la velocità media dei mezzi, la difficoltà di spostamento e i tempi a disposizione sono quello che sono.
Nei nostri paesi moto del genere sono limitanti e, a mio avviso inutili, il piacere dell'andare a bassa velocità per ammirare il panorama lo si può fare sia con quella che con moto che possano servire anche per trasferimenti importanti.
Tanto per restare in tema con il costo di quella moto si trovano transalp usati di ottima fattura e ancora in grado di fare tutto quello che fa quella moto e meglio.
Ovviamente se parliamo di innamoramento e di volere una moto con cui immaginare di fare la higway 22 in India guardando i video sul tubo allora tutto quanto scritto sopra cade.
Se poi stai andando in pensione e pensi di girare il mondo senza limiti di tempo l' acquisto è sicuramente azzeccato anche se credo che preferiresti comunque farlo con l'africa twin ( o con un gs )
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Gabor ha scritto: .. dotato di recentissima AT1100, la vuole già cambiare in favore del T700 (che non ha ancora provato!), p
Digli di non provarla.... altrimenti la compera
A parte gli scherzi c'è una grandissima differenza tra le due moto, molto più di quanto i dati possano far immaginare. Premesso che io ho usato solo la 1000, ma credo la 1100 sia cambiata più nel motore che nel resto. Comunque ciclisticamente (a patto di non essere troppo piccoli e poco esperti) fatico a trovare qualcosa in comune tra le due, parto dalla cosa più banale e sottovalutata... la sella con la AT sei infossato con la T700 sei libero e ti muovi fin sul serbatoio, infatti la sella sembra inclianata ma lo è poco e ti permette anche a un "tappo" come me di avanzare bene e arretrare benissimo, ripeto so di essere controcorrente ma per me sta sella oltre che aiutare nella gestione della moto è comodissima, lo so che al primo viaggio di 5 ore probabilmente mi rimangerò quanto scritto ma per un uso quotidiano (e per le mie chiappe) è il massimo, mentre quella AT l'avevo trovata scomoda dopo 15 minuti. Quindi mobilità in sella non c'è confronto e aiuta moltissimo anche e soprattutto in off. Per le sospensioni a me erano piaciute anche quelle AT e non sono molto esperto quindi non posso fare un confronto preciso, come sono regolate le mie (che non ho ancora toccato in quanto si stanno rodando) sono piuttosto secche in compenso se le buche sono grosse e in off veloce sono uno spettacolo, la AT mi sembravano più scorrevoli, morbide e "paciosa" sia davanti che dietro e affondasse molto di più di avantreno sia in frenata sia in off forse per il peso maggiore, la distribuzione dei pesi invece è molto diversa, la At è cerichissima davanti la T700 è più leggera e agile, con al At se pur agile senti un po di inerzia e peso sulle curve con il T700 zero!, cambi traiettoria e inclinazione solo col pensiero veramente molto molto divertente e sicura se trovi un ostacolo in curva anche se sei in piega lo schivi senza patemi. Per la trazione io ho sempre detto che per me la AT ha poca trazione (sui giornali leggi l'opposto, ma leggevi anche che il TC della prima serie funzionava benissimo) per me i maggior peso davanti tende a farla "sbandierare" dietro in off (mi ricorda come distribuzione dei pesi la transalp 600), la T700 è il contrario anche perchè ha meno motore, quindi non invita come la AT a chiudere le curve di gas (cosa che personalmente mi piace moltissimo) ma vuoi per la trazione maggiore vuoi per la minor "castagna" del motore invita a una guida più pulita a meno di non giocare un po' con la frizione, perche comunque di coppia ne ha. Anche il motore è molto diverso, a parte la logica differenza di cilindrata ma è proprio l'erogazione diversa entrambe hanno la coppia massima a 6000-6500 giri ma il T700 ha potenza massima a 9000, la AT a 7500. Quindi la tendenza del "piccolo" 700 é di girare più alto per poi allungare, il 1100 non ne ha bisogno, ha tutto concentrato dai 3000 ai 6000 giri, nonostante quello all'apertura del gas il piccolo si difende molto bene (benissimo in realazione alla cilindrata) è forse il pregio migliore quello di spingere bene a ogni regime da 3000 a 9000 giri ma sempre con dolcezza senza alzare la ruota da terra a ogni manata di gas nonostante la rapportatura tendenzialmente corta. Personalmente avrei preferito qualche cv e giro in meno ma un entrata in coppia più decisa (a me il 1000At sotto questo aspetto non aveva affatto deluso, anzi! anche perchè la cilindrata c'é) , ma probabilmente avrebbe rotto l'equilibrio complessivo che è il vero segreto della riuscita di questa moto.
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Sul fatto che allo stesso prezzo si trovi un transalp in ottima forma (direi anche meno di quel prezzo), ciò è vero ma:
non hai una moto con abs ed euro 4/5
non hai una moto da 29 km/l
hai una moto più difficile da portare in off.
Se poi si parla di avere un'unica moto e non due, allora certo; tengo il CRF1000 (ma in off ci vado solo con qualcuno che mi aiuta a tirarla su o a fare inversione), o guardo al T700 o aspetto la Tuareg 660, che io immagino sarà molto meglio della yamaha, almeno a livello di gestione elettronica.
ciao
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Il fatto di essere infossato, sulla 1000, non era per caso dovuto al fatto che te l'avevano data da provare con la sella in posizione bassa? Di solito nelle moto demo la lasciano bassa, per limitare il rischio di sdraiate. E la differenza non è poca, anche perché in posizione bassa si forma lo scalino con la porzione posteriore. Ma per uno della nostra statura va bene la posizione "alta". Per quelli alti davvero ci andava la sella maggiorata o la ADV Sport 1000, decisamente alta.
ciao
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Interessante, qualcuno mi spiega quali sono moto adatte all'off ?paolo ha scritto: Poi ci sono moto (come la GS boxer) dove il peso è talmente tanto e ben distribuito (e la moto non adatta all'off) e la sella tanto comoda che tutto questo diventa superfluo o comunque meno importante ma su moto come AT e T700 secondo me è fondamentale la libertà di movimento in sella.
Perchè ormai da quello che leggo in giro sono tutte praticamente delle moto per fare off, dai catafalchi di 280 kg via via a scendere fino alle wr, exc, xr.
Ma poi, cosa si intende per off? L'eroica, la via dei cannoni, la strappa tasselli ?
E poi, forse dipende da chi le guida?
Buon week-end a tutti
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Poi sai che volendo con tutto si fa tutto
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Cioè, proprio la Himalayan!paolo ha scritto: Per me la moto da off deve avere anteriore da 21 e peso possibilmente sotto i 200Kg.
Poi sai che volendo con tutto si fa tutto
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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