Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Nuovo Transalp, già in casa......

Di più
05/07/2022 18:53 #1 da Gabor
La Honda ha il nuovo Transalp praticamente già fatto in casa, ma evidentemente non se ne sono ancora accorti . . . 
CB 500 X Gibraltar Race

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 11:50 #2 da Remo-k-WIlliams
Beh conoscendo Honda, non ne fara' niente, anche perche', per chiamarlo Nuovo Transalp, dovrebbe spenderci dei soldi e non sia mai...
Montargli ilmotore 750, cambiare le ruore da lega a raggi, trooooppo costoso!!!
Ottimo risultatodi Zocchi pero'!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 15:01 #3 da Schimiro
Che spesso è il manico che fa la differenza non è una novità. Spesso ci vantiamo di quando riusciamo a fare meglio di altri motociclisti con moto nettamente superiori alla nostra, ma ammettiamolo, quante volte con moto meno prestanti hanno fatto le scarpe a noi?
Conosco un tipo che con la Virago 250 nelle salite con curve è imprendibile.
Poi non che la la hondina era proprio si serie... Hanno modificato quello che c'era da modificare per quel tipo di percorso.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 15:49 #4 da Gabor
Certo, la CB 500 era modificata (si nota bene un 21" anteriore), ma con poche modifiche che, se fatte direttamente da Honda, non alzerebbero troppo il prezzo della "transalp 500"; sarebbe sempre competitiva con la T700 di yamaha. E non andrei sul motore 750; almeno non quello che ha già Honda sulle NC e ADV-X che deve essere una discreta incudine, come peso. Meglio restare sul bicilindrico 500, buono per patente A2

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 16:18 #5 da Schimiro
Già... e se non fosse per il prezzo sarebbe una valida alternativa al TRK di Benelli

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 16:50 #6 da paolo
No Gabor, competitiva con la T700 proprio no. La serie CB che sai benissimo che è una delle poche moto honda che apprezzo è una categoria entry level, la puoi modificare fin che vuoi ma dal motore al telaio al forcellone a tutto il resto sono nettamente inferiori (anzi, nemmeno paragonabili) ingenieristicamente e come realizzazione a quanto presente sul T7. Endurizzare la X va benissimo per farci una "garetta" come la gibilterra race, d'altronde l'anno prima l'aveva fatta con l'X-ADV ma sono solo specchietti per le allodole perchè quella moto non ha caratteristiche adatte. È la stessa cosa dei filmati con Tarrès che fa i salti di 3 metri col T7.
Quindi, se volessero potrebbero farci una bella crossover un po più orientata all'enduro della attuale, la potrebbero anche chiamare Transalp (dopotutto la Ta non è mai stata estrema) ma la fascia rimane quella più bassa quindi dovrebbero venderla a buon prezzo (come tutta la serie CB) e siccome la honda non venderà mai a buon prezzo una moto con un nome "pregiato" come Transalp non ci faranno nulla almeno su basa CB :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 15:30 #7 da paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 16:03 #8 da Gabor
Lo scarico " a mezza altezza", fa un po' cagare dal punto di vista estetico. Però probabilmente è funzionale a non bollire la coscia del passeggero e sicuramente aiuta nel montaggio delle borse; sicuramente delle borse morbide, come ho constatato sulla Himalayan, mettendole agevolmente senza telaietti.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 16:09 #9 da Gabor
Dal livello di finitura, sembrerebbe già un pre-serie, ovvero molto più avanti di un prototipo. Mi sa che in Honda sono rimasti ben "abbottonati", per preparare la sorpresa..... Sperando sia una bella sorpresa. Già solo per i cerchi, scrivono non tubeless (ma capirlo da una foto sgranata?), a me continua però a convincere di più la nuova Aprilia. Si vedrà.......a questo punto penso non più tardi di EICMA.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 16:40 #10 da paolo
Sei già in fibrillazione Marco? :-) :-)
Vista così difficile capire qualcosa, l'unica cosa che mi sembra di capire è che non è indirizzata all'off come possono essere Tuareg o T7, si capisce dallo scarico, dalla forma della sella molto scavata (in off non ti permette i giusti movimenti), dalla luce da terra che mi sembra molto più limitata e anche lo spazio tra ruota anteriore e carene mi farebbe pensare a un escursione limitata della sospensione. Per il resto l'estetica non è male, ma si sa in quallo honda investe molto, un po' troppo "piene" le carenature e il paramotore e un po troppa plastica per i miei gusti (ma io sono "minimal" infatti adoro l'estetica della T7) belli i richiami dei fianchetti posteriori ai vecchi Ta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 18:36 #11 da Gabor
No, nessuna fibrillazione.
In caso di cambio moto anticipato (a 40.000 km, si può dire anticipato?), ad oggi resta al n.1 la Tuareg, al n.2 il CRF 1100 (che mi pare molto più bello di queste foto prototipo Transalp, per quello che possono valere) e dove potrei mettere i miei attuali cerchi tubeless.
Concordo con te su sella troppo scavata; luce a terra ridotta, dalla foto io non capisco; ma per lo scarico relativamente "basso", dove sarebbe il problema? Urti sui sassi? Guadi (che le auto fanno poi con scarico completamente immerso)?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 10:16 - 07/09/2022 11:13 #12 da paolo
Tutte le cose che hai detto... basso nei canali striscia, entra acqua nei guadi (Bostro docet) é esposto, se "appoggi" la moto in quanto é la prima cosa che tocca (si piega e si rovina).
Diciamo che su questa categoria questo del Ta se non lo cambiano è in assoluto il peggiore visto fin ora su una moto col 21, i migliori sono quelli di Aprilia e Ktm, mentre quello di Tenere... AT ecc. pur essendo alto é abbastanza esposto e quando appoggi la moto sul T7 (ma credo anche altri) si piega la staffa di fissaggio e tocca il forcellone, infatti alcune after market li fanno anche in versione alta sotto codone. Aprilia che ha lavorato benissimo invece ha fatto una bella via di mezzo, é esteticamente bello ma allo stesso tempo sufficientemente interno e lontano dal forcellone, un gran bel lavoro, al contrario di questo che sembra gli abbiano appiccicato quello della CB500, ma ripeto, bisogna vedere la versione definitiva.
Il vantaggio di averlo basso è ovviamente quando monti le borse che rimangono sopra e strette. Ma ci sono altre soluzioni di compromesso altrettanto valide: a parte la migliore che é il monobraccio del boxer bmw che lascia spazio allo scarico c'è la posizione doppia sottocodone (tipo K990 o Tenere660) che però scaldano parecchio e allora il miglior compromesso secondo me é ancora quello Aprila e Ktm che a discapito di un piccolo spazio rubato non costringe a montare borse "scavate" come avviene per altre moto se non vuoi ingombri da Apecar.
Ultima Modifica 07/09/2022 11:13 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 11:17 #13 da Gabor
Da che so io, nei guadi lo scarico basso non è problema, perché la pressione del gas di scarico impedisce all'acqua di entrare. Le auto non hanno mai lo snorkel di scarico (molto più in basso di una moto), ma solo in aspirazione.
Per la Tuareg, lo scarico io non lo trovo molto bello, soprattutto lo trovo enorme. Ed anche Aprilia deve fare le valigie con lo scavo lato scarico:
www.aprilia.com/ch_IT/accessori/vehicle-...-side-bags-2s001855/
Comunque concordo che quello in "foto spia" del transalp 2023, faccia notevolmente cagare; si spera in aggiustamenti.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 11:58 #14 da paolo
Il rischio é che se si riempie la moto non riparte.
Per me quello del Tuareg é molto bello come posizionamento, poi prestazioni e normative ne impongono dimensioni esagerate, ma uno scarichino after market lì ci sta benissimo.
Le borse originali sono ben fatte e sfruttano al 100% lo spazio disponibile ma con uno scarico così puoi anche montare due after market senza incavo (che costano la metà).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 12:09 #15 da Gabor
Le valigie per Aprilia e Guzzi le fa la Mytech, italiana; prodotti cari ma di grande qualità.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2022 10:27 - 04/10/2022 10:52 #16 da paolo
Fischia quanto é brutta e povera la nuova Hornet.... se il buongiorno si vede dal mattino..... :-|
www.moto.it/intermot-colonia/il-giorno-d...t-live-blogging.html
In compenso pare costi poco.
Ultima Modifica 04/10/2022 10:52 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2022 12:36 #17 da Gabor
Non è il mio genere di moto, ma mentre la CB1000R la trovo magnifica (per quanto inutile), questa pare cinese (nel senso dispregiativo del già visto e copiato male; ormai i cinesi arrivano anche con alcune belle novità), In compenso penso che si vedano dei particolari che, al 99%, saranno anche sul Transalp: il cambio con quick-shifter, il cruscotto digitale a colori, e probabilmente anche altro, visto che Honda fa volentieri economie di scala.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2022 13:26 - 04/10/2022 16:40 #18 da paolo
Hanno ripreso un nome "importante" l'hanno stravolto (da 4 a 2 cilindri) e già bastava per far storcere il naso ma ne hanno anche fatto un mezzo veramente cheap (o cinese come dicevi tu). Se già mi aspettavo poco dalla nuova Transalp dopo aver visto la Hornet mi aspetto ancora meno e "rileggo" in modo differente le foto del Transalp trafelate (lo scarico basso fatto in economia ecc. ecc.) .... speriamo almeno nel prezzo e poi... ma quanto é brutto da vedere quel motore in particolar eil lato dx? .. su una naked... poi... nemmeno le viti del colore uguale gli hanno saputo fare... ce le ha persino la CB500 che anzi ha un bel motore verniciato in due colori... anzi riguardando la CB500F é anche più bella, con gli scarichi attillati e ben coperti, il codino identico... solo le forcelle tradizionali tradiscono l'economicità... che delusione una Hornet che é curate meno della CB... poi avrà gadget "da grande" ma anche l'occhio vuole la sua parte e comunque il cruscottino LCD non ti fa andare più forte o divertire di più (guidando... da fermo magari qualcuno si diverte di più)...
Ultima Modifica 04/10/2022 16:40 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2022 22:28 #19 da Gabor
Tra una manciata di giorni, non avrò più una Honda in casa, dopo 22 anni consecutivi e 30 in tutto di fedeltà all'Ala dorata (se pur con qualche divagazione europea....)! E, a fronte di chi mi accusa di essere un "Honda-boy" a prescindere da quel che butta fuori Honda, questa volta non ho aspettato nemmeno di vedere/toccare il nuovo ed imminente Transalp, sperando di non darmi mazzate sui testicoli tra pochi mesi. :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2022 14:50 #20 da Gabor
I miei pregiudizi sul nuovo transalp, aumentano:
www.motociclismo.it/nuova-honda-xl750-tr...ttagli-tecnici-81420
Forse non dovrò darmi mazzate . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi