Cerca nel forum

Parole chiave

Problema carburazione

Di più
06/05/2021 14:13 #41 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Problema carburazione
ps la mia fa come la tua con vento forte dal lato sx, da dx quasi niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2021 14:57 #42 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Non credo incidano tanto le membrane quanto piuttosto i pistoni, la membrana se è integra crea la forza che fa alzare il pistone, sia che sia la membrana tedesca che quella originale, il problema è probilmente il pistone che si impunta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2021 16:56 #43 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Problema carburazione
non so se si impunta, ma quando arriva la folata di vento perde potenza come se si parzializzasse il gas, se entra aria in pressione la depressione nel condotto dovrebbe diminuire e questo fa chiudere le valvole.
è per questo che , se non trovo la magagna, pensavo di ingabbiare le prese d' aria per rallentare il flusso del vento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2021 19:26 #44 da Nostromo
Risposta da Nostromo al topic Problema carburazione
Seguo per la stranezza del problema vento!
Dico la mia; farei una prova senza filtro e senza il coperchio filtro ma con il fianchetto montato.

La mia TA 600 del 1989 90000 Km invece con la benza a 100 ottani ha una buona differenza sopratutto nella regolarità del motore e accelerazione, la 100 la uso quasi esclusivamente (a volte non si trova) e si sente il calo, devo dire però che tutti i lavori di carburazione e bilanciamento carburatori li ho fatti con la 100 ottani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2021 23:23 #45 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
In teoria la pressione all'interno dei collettori è ben maggiore di una folata di vento, quindi non dovrebbe incidere in maniera significativa. Premesso che tutto è possibile, però io tenderei a valutare anche altre strade.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2021 22:48 #46 da flo
Risposta da flo al topic Problema carburazione

Johnny post=4125 ha scritto: se non ho inteso male la tua fa come la mia, con il vento, ma lo fa anche con bonaccia ?
 

Se mi prestate la "bonaccia" faccio anche io la prova.  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2021 17:42 - 11/05/2021 17:43 #47 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Problema carburazione
ahahaha se lo sa la mia morosa che preferisco andare in giro con la bonaccia....sono guai seri, altro che carburazione !
Ultima Modifica 11/05/2021 17:43 da Johnny. Motivo: correzione errore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2021 21:45 #48 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic Problema carburazione
Ciao Johnny, oggi ho fatto provare la moto su banco da un meccanico supergentile (non ha voluto neanche 1€). Anche con i "ventilatori" accesi (ricreando turbolenze fino a 180kmh), la moto andava benissimo ma per strada ha notato chiaramente il problema. Escludendo tutte le ipotesi, il consiglio che ho ricevuto è stato di sostituire le membrane del rubinetto benzina (kit tourmax a una 30ina di €).
Mi sa che proverò anche questa e vediamo se si riesce a risolvere.
Poi vi dirò.
Tu hai mica risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2021 07:41 #49 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Problema carburazione
Dal buon Bob!
C'è anche un video, ma non si carica con tapatalk.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2021 22:40 #50 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic Problema carburazione

BuonBob post=4607 ha scritto:  Escludendo tutte le ipotesi, il consiglio che ho ricevuto è stato di sostituire le membrane del rubinetto benzina (kit tourmax a una 30ina di €).
 

Fatto anche questo, ma non ho risolto il problema. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2021 10:54 #51 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Problema carburazione
neanche io ho risolto. quando smonterò per tagliando, guarderò da dove forse si crea il flusso di aria.
penso di mettere una zanzariera di alluminio per smorzare il flusso.
boh ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2021 13:25 #52 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Guadate che la causa non é il flusso d'aria, quella è una conseguenza innescata da altri problemi (che sono pronto a scommettere si manifestano o si manifesteranno anche in altro modo), altrimenti lo farebbero tutte le transalp. Secondo me è davvero inutile sbatterci la testa all'infinito o tentare con zanzariere franciflussi o altre cose che non devono esserci perché la moto funzioni bene. I problemi sono altrove, provate qualcosa d'altro tipo provare altri carburatori o con altre valvole a depressione ecc.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 12:48 #53 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Problema carburazione
Lo so, si cerca solo di eliminare o mitigare il problema con la minima spesa e sbattimento possibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 15:14 #54 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Mahh... per me la TA è una moto affidabilissima e che fa montagne di km, se ha un problema (e ne ha veramente pochi) è meglio risolverlo non mitigarlo perché poi tanto riemergerebbe (magari sotto altra forma) :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 20:52 #55 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic Problema carburazione

 penso di mettere una zanzariera di alluminio per smorzare il flusso.
boh ?

Lascia perdere, ho già fatto anche quella prova smontando lo "snorkel" e incollando una retina in acciaio, ma nessun miglioramento. 
l'unica cosa che conviene provare è quella che diceva Paolo (carburatori revisionati con componenti di qualità o revisione totale dei nostri)
Dai dai che la sistemiamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 10:53 #56 da Brik
Risposta da Brik al topic Problema carburazione
Ciao a tutti riprendo il post per non aprirne un altro anche perchè argomento sempre carburatori...
Allora visto che anche io ho problemi di minimo leggermente ballerino ho pensato di aprire il coperchio sulle membrane.... be allora le membrane dopo attenta visione non presentano rotture ma appena ho aperto il coperchio ho notato che non sono belle circolari ma presentano molte irregolarità nella forma (questo pregiudica l'elasticità) questo anche potrebbe incidere?
poi ho anche smontato la valvola cut off e le membrane sono integre anche se molto secche come dire sembrano leggermente dure .....
La moto mi fa a volte anche questo scherzetto .... spesso la metto in moto e scoppietta ( come se un cilindro non scoppiasse bene) poi la spengo subito e con una nuova accensione tutto ok .... ho già provato ad:
  1. invertire centraline ma stesso problema 
  2. ho controllato una per una le candele e al mio check tutte producono scintille ho controllato smontandole e agganciandole alle pipette una per una
  3. ho controllato le connessioni sotto il serbatoio per i cavi e pare tutto ok....
Certo i carburatori credo andrebbero riallineati e mi sto organizzando per auto-costruirmi un vacuometro artigianale.
Cosa altro dovrei controllare le bobine? ho un tester potrei fare delle misurazioni ma io credo sia più dovuto ai carburatori voi che ne pensate?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 11:22 #57 da Nostromo
Risposta da Nostromo al topic Problema carburazione
Salve, controlla il tubicino di gomma che va dal rubinetto serbatoio al lato sinistro del cilindro posteriore, deve essere naturalmente attaccato nel rubinetto nel posto giusto, non deve avere crepe, deve essere della lunghezza giusta che non faccia pieghe o sia troppo lungo che poi durante la marcia non sventoli, naturalmente deve avere la sezione interna a posto nel senso che non si sia ristretta o rotta creando resistenza, questo è molto frequente con tubi di scarsa qualità che non resistono agli oli o carburanti.
Per quanto riguarda il bilanciamento dei carburatori ci sono numerosi tutorial su youtube, non tentare di farti un sincronizzatore in casa ti costerebbe di più che acquistarlo e non saresti sicuro dei dati, su Amazon (vedi link sotto)  ma credo anche su altri siti costa intorno ai 30 euro, hai bisogno di strumenti uguali, tubicini, rubinetti e raccordi che non si trovano al brico. Facci sapere

Amazon sincronizzatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 11:28 #58 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
>. be allora le membrane dopo attenta visione non presentano rotture ma appena ho aperto il coperchio ho notato che non sono belle circolari ma presentano molte irregolarità nella forma (questo pregiudica l'elasticità) questo anche potrebbe incidere?

No, tutte quelle che ho smontato erano così, perché durante l'escursione l'area cambia e tendono a arricciarsi leggermente. Se non hanno tagli e se i pistone non è troppo usurato problemi non ce ne sono.

>poi ho anche smontato la valvola cut off e le membrane sono integre anche se molto secche come dire sembrano leggermente dure .....

La cut off se non funziona ti accorgi perché fa evidenti scoppi in rilascio nulla altro, comunque puliscile e se vuoi spruzzale con spray al silicone che le ammorbidisce.

>La moto mi fa a volte anche questo scherzetto .... spesso la metto in moto e scoppietta ( come se un cilindro non scoppiasse bene) poi la spengo subito e con una nuova accensione tutto ok ....

Allora, se la accendi e fa lo scherzo e lasciandola accesa si sistama dopo poco porbabile che sia il carburatore, a volte basta un po di benzina di troppo all'accensione per fare qualche scoppio o un avviamento non perfetto. Se invece tenendola accesa non si risolve ma spegnendola e riaccendendola si risolve hai una centralina con problemi, sicuro che quando le hai provate funzionava ma in qualche frangente (soprattutto all'avviamento) da problemi.

>Cosa altro dovrei controllare le bobine? ho un tester potrei fare delle misurazioni ma io credo sia più dovuto ai carburatori voi che ne pensate?

Qui bisogna fare una premessa, stiamo parlando di una moto a carburatori di 25 anni e spesso chilometraggi a sei cifre. Se pur un ottimo carburatore rimane sempre un oggetto "analogico" con tutti i suoi pro e i suoi contro, non ha snesori di pressione, di temperatura, di gas di scarico, valvole gas motorizzate ecc. ecc. pretendere la precisione e regolarità di un moderno impianto a iniezione è impossibile: uno scoppietto all'avviamento un minimo che ogni tanto sballa... qualche vuoto in alcune circostanze ecc. ecc. rientrano nel normale e corretto funzionamento di un magnifico oggettino.... di 25 anni fa. La perfezione non esiste, non esisteva nemmeno a moto nuove immaginati oggi dopo 25 anni.

Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2021 21:24 #59 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic Problema carburazione

paolo post=4670 ha scritto: Guadate che la causa non é il flusso d'aria, quella è una conseguenza innescata da altri problemi (che sono pronto a scommettere si manifestano o si manifesteranno anche in altro modo), altrimenti lo farebbero tutte le transalp. Secondo me è davvero inutile sbatterci la testa all'infinito o tentare con zanzariere franciflussi o altre cose che non devono esserci perché la moto funzioni bene. I problemi sono altrove, provate qualcosa d'altro tipo provare altri carburatori o con altre valvole a depressione ecc.
Ciao
Paolo

Ciao a tutti, 
oggi ho ritirato la moto dell'officina di un carburatorista  (un vero appassionato di moto a carburatori che lavora quasi esclusivamente su queste) trovato a Villanova di Castenaso.
Finalmente la moto va bene e non ha più quei fastidiosi "vuoti".
Si trattava di una cavolata che mi era sfuggita : uno dei tubicini collegati a "T" che si trova al centro dei due corpi carb. rimaneva strozzato e impediva il giusto flusso d'aria all'interno. 
Non ho l'app per caricare le foto, magari chiedo a Dundo appena posso.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla soluzione. 
Buon viaggio 
 
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 10:40 #60 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Problema carburazione
Ecco le immagini di Bob

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ringraziano per il messaggio: AsK, BuonBob

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi