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Problema carburazione
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è per questo che , se non trovo la magagna, pensavo di ingabbiare le prese d' aria per rallentare il flusso del vento.
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Dico la mia; farei una prova senza filtro e senza il coperchio filtro ma con il fianchetto montato.
La mia TA 600 del 1989 90000 Km invece con la benza a 100 ottani ha una buona differenza sopratutto nella regolarità del motore e accelerazione, la 100 la uso quasi esclusivamente (a volte non si trova) e si sente il calo, devo dire però che tutti i lavori di carburazione e bilanciamento carburatori li ho fatti con la 100 ottani.
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Mi sa che proverò anche questa e vediamo se si riesce a risolvere.
Poi vi dirò.
Tu hai mica risolto?
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C'è anche un video, ma non si carica con tapatalk.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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penso di mettere una zanzariera di alluminio per smorzare il flusso.
boh ?
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Ciao
Paolo
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Lascia perdere, ho già fatto anche quella prova smontando lo "snorkel" e incollando una retina in acciaio, ma nessun miglioramento.penso di mettere una zanzariera di alluminio per smorzare il flusso.
boh ?
l'unica cosa che conviene provare è quella che diceva Paolo (carburatori revisionati con componenti di qualità o revisione totale dei nostri)
Dai dai che la sistemiamo
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Allora visto che anche io ho problemi di minimo leggermente ballerino ho pensato di aprire il coperchio sulle membrane.... be allora le membrane dopo attenta visione non presentano rotture ma appena ho aperto il coperchio ho notato che non sono belle circolari ma presentano molte irregolarità nella forma (questo pregiudica l'elasticità) questo anche potrebbe incidere?
poi ho anche smontato la valvola cut off e le membrane sono integre anche se molto secche come dire sembrano leggermente dure .....
La moto mi fa a volte anche questo scherzetto .... spesso la metto in moto e scoppietta ( come se un cilindro non scoppiasse bene) poi la spengo subito e con una nuova accensione tutto ok .... ho già provato ad:
- invertire centraline ma stesso problema
- ho controllato una per una le candele e al mio check tutte producono scintille ho controllato smontandole e agganciandole alle pipette una per una
- ho controllato le connessioni sotto il serbatoio per i cavi e pare tutto ok....
Cosa altro dovrei controllare le bobine? ho un tester potrei fare delle misurazioni ma io credo sia più dovuto ai carburatori voi che ne pensate?
Grazie
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Per quanto riguarda il bilanciamento dei carburatori ci sono numerosi tutorial su youtube, non tentare di farti un sincronizzatore in casa ti costerebbe di più che acquistarlo e non saresti sicuro dei dati, su Amazon (vedi link sotto) ma credo anche su altri siti costa intorno ai 30 euro, hai bisogno di strumenti uguali, tubicini, rubinetti e raccordi che non si trovano al brico. Facci sapere
Amazon sincronizzatore
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No, tutte quelle che ho smontato erano così, perché durante l'escursione l'area cambia e tendono a arricciarsi leggermente. Se non hanno tagli e se i pistone non è troppo usurato problemi non ce ne sono.
>poi ho anche smontato la valvola cut off e le membrane sono integre anche se molto secche come dire sembrano leggermente dure .....
La cut off se non funziona ti accorgi perché fa evidenti scoppi in rilascio nulla altro, comunque puliscile e se vuoi spruzzale con spray al silicone che le ammorbidisce.
>La moto mi fa a volte anche questo scherzetto .... spesso la metto in moto e scoppietta ( come se un cilindro non scoppiasse bene) poi la spengo subito e con una nuova accensione tutto ok ....
Allora, se la accendi e fa lo scherzo e lasciandola accesa si sistama dopo poco porbabile che sia il carburatore, a volte basta un po di benzina di troppo all'accensione per fare qualche scoppio o un avviamento non perfetto. Se invece tenendola accesa non si risolve ma spegnendola e riaccendendola si risolve hai una centralina con problemi, sicuro che quando le hai provate funzionava ma in qualche frangente (soprattutto all'avviamento) da problemi.
>Cosa altro dovrei controllare le bobine? ho un tester potrei fare delle misurazioni ma io credo sia più dovuto ai carburatori voi che ne pensate?
Qui bisogna fare una premessa, stiamo parlando di una moto a carburatori di 25 anni e spesso chilometraggi a sei cifre. Se pur un ottimo carburatore rimane sempre un oggetto "analogico" con tutti i suoi pro e i suoi contro, non ha snesori di pressione, di temperatura, di gas di scarico, valvole gas motorizzate ecc. ecc. pretendere la precisione e regolarità di un moderno impianto a iniezione è impossibile: uno scoppietto all'avviamento un minimo che ogni tanto sballa... qualche vuoto in alcune circostanze ecc. ecc. rientrano nel normale e corretto funzionamento di un magnifico oggettino.... di 25 anni fa. La perfezione non esiste, non esisteva nemmeno a moto nuove immaginati oggi dopo 25 anni.
Ciao
PAolo
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Ciao a tutti,paolo post=4670 ha scritto: Guadate che la causa non é il flusso d'aria, quella è una conseguenza innescata da altri problemi (che sono pronto a scommettere si manifestano o si manifesteranno anche in altro modo), altrimenti lo farebbero tutte le transalp. Secondo me è davvero inutile sbatterci la testa all'infinito o tentare con zanzariere franciflussi o altre cose che non devono esserci perché la moto funzioni bene. I problemi sono altrove, provate qualcosa d'altro tipo provare altri carburatori o con altre valvole a depressione ecc.
Ciao
Paolo
oggi ho ritirato la moto dell'officina di un carburatorista (un vero appassionato di moto a carburatori che lavora quasi esclusivamente su queste) trovato a Villanova di Castenaso.
Finalmente la moto va bene e non ha più quei fastidiosi "vuoti".
Si trattava di una cavolata che mi era sfuggita : uno dei tubicini collegati a "T" che si trova al centro dei due corpi carb. rimaneva strozzato e impediva il giusto flusso d'aria all'interno.
Non ho l'app per caricare le foto, magari chiedo a Dundo appena posso.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla soluzione.
Buon viaggio
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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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