Cerca nel forum

Parole chiave

Problema carburazione

Di più
21/02/2021 19:17 #1 da Tabo74
Problema carburazione è stato creato da Tabo74
Buona Domenica a tutti

Oggi ho provato ad accendere il Ta dopo molti anni di stop
L'ho appena portata a casa, la moto era ferma da molti anni, dopo aver sostituito olio filtro candele e svuotato il serbatoio della benzina, ho provato ad accenderla ma si accende solo il cilindro anteriore
Il cilindro posteriore ,togliendo la candela esterna ,pompa , le candele scaricano ma sembra non aspiri benzinaPotrebbe essere un problema del carburatore/membrana?
HO provato ad aprire gli spurghi sotto il carburatore e la benzina esce 
Grazie 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2021 21:23 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Anche con le membrane rovinate un po' di benzina dovrebbe entrare ugualmente. Se proprio non brucia nulla secondo me potrebbe essere il getto del massimo ostruito. Comunque parti dal controllo delle membrane che è più semplice.
L'importante è che le candele non siano bagnate altrimenti il problema potrebbe essere un altro.
Se puoi fai comunque girare un po' il motore facendolo scaldare a volte sono solo problemi iniziali.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Tabo74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2021 21:52 #3 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Grazie Paolo
In settimana rismonto il serbatoio e controllo le membrane
Credevo mi andasse bene al primo colpo, ma è ferma da troppo
Devo trovare più tempo da dedicare al TA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2021 20:06 - 26/02/2021 08:35 #4 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Ciao
"Come faccio a mettere le foto del carburatore?
Non riesco a caricarle"

 
ah no, eccolo :-)
Ultima Modifica 26/02/2021 08:35 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2021 08:13 #5 da AsK
Risposta da AsK al topic Problema carburazione
o me le allunghi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure le carichi tramite tapatalk (app x mobile)


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2021 22:25 #6 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Ciao Ask
OK allora te le giro via mail, cosi' condivido quello che ho trovato nella vaschetta, piu' che altro in quella del cilindro posteriore
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 08:53 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Difficile che possa funzionare un carburatore messo così. Purtroppo capita se si lascia la moto ferma con i carburatori pieni (infatti c'è l'apposita vite per scaricare tutta la benzina in un baleno ma nessuno la usa :-(
Pulisci bene e controlla che lo spillo collegato al galleggiante funzioni correttamente soffiando aria e muovendo il galleggiante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 09:10 #8 da AsK
Risposta da AsK al topic Problema carburazione


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 09:18 #9 da AsK
Risposta da AsK al topic Problema carburazione

Tabo74 ha scritto: Ciao Ask
OK allora te le giro via mail, cosi' condivido quello che ho trovato nella vaschetta, piu' che altro in quella del cilindro posteriore

Fatto .... guarda più su
ciao


AsK (Verona)
SputOil '93


Ringraziano per il messaggio: Tabo74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 17:43 #10 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Problema carburazione
una curiosità,usare benzina 98-100 ottani può evitare che si formino queste"melme" o si creano ugualmente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2021 14:39 #11 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Guarda io in verità non l'ho ancora usata in strada, però un giorno ero al benzinaio Q8 e ho trovato un tipo con un dominator , mi ha detto che da quando usa la 100 ottani la moto va'meglio
Ringraziano per il messaggio: paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2021 19:25 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Per quanto riguarda i residui, son prevalentemente dovuti ai coloranti e alle parti non volatili della benzina. Dubito fortemente che una benzina se pur più raffinata non contenga nulla di queste sostanze.
Per l'andare meglio anni fa avevamo fatto delle prove e analisi. La ta ha un rapporto di compressione basso e non ha sensori di battito in testa per adeguare l'anticipo, quindi non sfrutta in nessun caso i 100 ottani, però quelle più care come la Vpower non solo ha tanti ottani ma anche componenti più pregiati che permettono una combustione più rapida, quindi qualche vantaggio (quasi irrilevante in proporzione al prezzo :-)) lo porta.
Ringraziano per il messaggio: Tabo74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 09:29 #13 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Si Paolo ,sono d'accordo sul fatto che sulle nostre incida poco, poi l'affermazione del tipo che ho incontrato e' tutta da vedere , pero' ne era covinto
figurati che io nel cbr per uso pista metto la verde normale ( povera moto) , magari se quest'anno faccio qualche pistata la tratto meglio
Per quanto riguarda lo sporco sicuramente e' dovuto al lungo periodo di stop, purtroppo il vecchio proprietario e' mancato quindi non posso chiedere nulla 
Una cosa che volevo chiedere e' se qualcuno di voi ha' fatto lucidare i condotti di aspirazione ? 
Perche ' sono prorpio grezzi grezzi , ovvio che e' solo una domanda  , io per ora vedo di farla partire e di potrela usare
Ciao a tutti 
Buona domenica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 09:58 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Non credo nessuno li abbia mai fatti lucidare, non credo, ma forse su questo sei più ferrato tu, che su un motore come il nostro possa portare tangibili vantaggi. Tu prova così poi ci racconti :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 10:24 #15 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Re:Problema carburazione
Adesso che ho scaricato l'app per il forum riesco ad allegare le foto a titolo di curiosità nulla di più, non sono un meccanico, però mi piace smanettare sulla moto
Paolo per ora credo proprio di lasciarla come mamma Honda l'ha fatta, che credo sia la cosa migliore
Voglio anche lasciarla tutta originale

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 12:55 #16 da franz73
Risposta da franz73 al topic Re:Problema carburazione
Ciao a tutti, riguardo alla benzina 100 ottani (almeno sulla mia Ta)vi confermo che rende leggermente di più rispetto alla normale io la metto ogni tanto quando vado a fare qualche giro in montagna...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 20:24 #17 da Tabo74
Risposta da Tabo74 al topic Problema carburazione
Ciao 
Per dovere di cronaca , oggi ho rimontato tutto ( comunque con qualche imprecazione per collegare i collettori e l'air box) e dopo avere aspettato che si riempissero i carburatori e' partita, grande mezzo 
scoppietta un po' ma appena faccio l'assicurazione la provo bene e vedo
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 20:27 #18 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Benissimo!
Metti un po di grasso e scalda i manicotti per facilitarne il montaggio.
Ringraziano per il messaggio: Tabo74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2021 14:07 #19 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic Problema carburazione
Ciao a tutti, riprendo questo argomento sperando di ricevere buoni consigli riguardo ad un problema che ho con la mia 650:
- la scorsa estate, approfittando dell'apertura tra le regioni, ho fatto un giretto nel Chianti, percorrendo parte della famosa "Eroica".
- Rientrando a Bologna, in autostrada, ad un certo punto la moto inizia ad avere dei vuoti (d'aria?) che non permettono una guida sicura, a causa dei continui "singhiozzi", per cui decido di proseguire sulla statale. Una volta uscito dall'autostrada, la moto si comporta normalmente e riesco a rientrare a casa.
- Spulciando la sezione tecnica (lode ai fautori), scopro che anche ad altri è successo e seguendo i vari steps, smonto le membrane a depressione e ho la conferma della loro rottura (entrambe fissurate radialmente). Procedo con la loro sostituzione secondo il metodo aftermarket (smonta e incolla) e rimonto tutto.
- Risultato: la moto funziona ma intorno ai 90 kmh (in tangenziale) inizia a ripresentare lo stesso problema, anche se in maniera minore. Aprendo di più il gas, il motore sale di giri e sembra superare il "singhiozzo" ma non appena cerco di stabilizzare l'andatura (a 100 o a 110) il problema si ripresenta.
Inoltre, in presenza di vento laterale, ad ogni raffica corrisponde un "vuoto" più accentuato.
Non so se ad altri sia capitata la stessa cosa.
Comunque, azzardando un'ipotesi, sembra un problema di pressione dell'aria all'interno dell'airbox (filtro kn nuovo).
La moto ha 21 anni (quindi poco più che maggiorenne) e 120.000 km percorsi egregiamente.
Consigli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2021 21:07 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema carburazione
Ciao Bob, è sempre difficile su motori con un po di km capire la causa di problemi del genere. Le cause più probabili possono essere i pistoni a depressione che scorrono male, visti i km potrebbero aver perso la patina autolubrificante, o avere un gioco eccessivo. Se tendono a imputarsi danno quel genere di problema, un po di spray al silicone aiuta lo scorrimento per alcune centinaia di km e ti fa capire se la causa è li. Altra causa lo sfiato del serbatoio che non fa entrare aria a sufficienza altre ancora usura dei carburatori con aria che entra dai leveraggi e scompensa la carburazione. Io in questi casi monto i carburatori "muletto" per capire se il problema sono quelli o no, di solito lo sono ma andare a trovare l'esatta causa è molto difficile per quello prendo dei carburatori usati sperando funzionino e se va bene sei a posto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi