Cerca nel forum

Parole chiave

Parere sui consumi

Di più
07/01/2021 19:41 #1 da AlpDavide
Parere sui consumi è stato creato da AlpDavide
Buongiorno, volevo confrontare con voi la mia esperienza per capire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa che non quadra.
Ho un Transalp prima serie (motore nero) da due annetti con ora poco più di 100.000 km. L'anno scorso ho fatto un po' di giretti, principalmente i 60 km al giorno per andare al lavoro visto che non si poteva andare da altre parti. Avevo le membrane crepate e quindi a volte non aveva potenza fumava e scoppiettava, nonostante questo andavo al lavoro con velocità dai 90 ai 110 visto che è una strada dritta non trafficata. Fatta la premessa passiamo ai consumi, la riserva mi entrava a 240-250 km e andando dal benzinaio dopo un po' ci mettevo 13,5 l sfruttando al massimo il serbatoio.
A settembre ho fatto un po' di lavoretti alla moto, tra cui ho cambiato la trasmissione e ho messo il pignone da 16, visto che non faccio Enduro e che spesso mi trovavo in una situazione che cercavo invano la 6a. In oltre ho sostituito le membrane, da allora niente più vuoti, niente più fumate e scopiettii. Però mantenendo più o meno le stesse velocità mi ritrovo che la riserva entra 220-230 km.

Cosa ne pensate? A voi a quanti km entra la riserva.

Nello stesso periodo ho pure cambiato le gomme che avevano 8 anni... Potrebbe essere che qualche millimetro in più di diametro della ruota sballi di 20 km l'indicazione del tachimetro su 250 km?

Scusate il pippone, un premio a chi leggerà tutto XD.

Ciao
Davide

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 19:54 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Parere sui consumi

AlpDavide ha scritto: Buongiorno, volevo confrontare con voi la mia esperienza per capire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa che non quadra.
Ho un Transalp prima serie (motore nero) da due annetti con ora poco più di 100.000 km. L'anno scorso ho fatto un po' di giretti, principalmente i 60 km al giorno per andare al lavoro visto che non si poteva andare da altre parti. Avevo le membrane crepate e quindi a volte non aveva potenza fumava e scoppiettava, nonostante questo andavo al lavoro con velocità dai 90 ai 110 visto che è una strada dritta non trafficata. Fatta la premessa passiamo ai consumi, la riserva mi entrava a 240-250 km e andando dal benzinaio dopo un po' ci mettevo 13,5 l sfruttando al massimo il serbatoio.
A settembre ho fatto un po' di lavoretti alla moto, tra cui ho cambiato la trasmissione e ho messo il pignone da 16, visto che non faccio Enduro e che spesso mi trovavo in una situazione che cercavo invano la 6a. In oltre ho sostituito le membrane, da allora niente più vuoti, niente più fumate e scopiettii. Però mantenendo più o meno le stesse velocità mi ritrovo che la riserva entra 220-230 km.

Cosa ne pensate? A voi a quanti km entra la riserva.

Nello stesso periodo ho pure cambiato le gomme che avevano 8 anni... Potrebbe essere che qualche millimetro in più di diametro della ruota sballi di 20 km l'indicazione del tachimetro su 250 km?

Scusate il pippone, un premio a chi leggerà tutto XD.

Ciao
Davide

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Riuscissi io ad arrivare sempre a 220/230km prima di entrare in riserva.
Premetto che ... azzero il kontakm quando entra in riserva e konto i km quando rientra la riserva successivamente ....

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 20:13 #3 da Beppeta98
Risposta da Beppeta98 al topic Re:Parere sui consumi
Transalp '98 con pignone da 16.
260km prima di entrare in riserva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 20:28 #4 da Beppeta98
Risposta da Beppeta98 al topic Re:Parere sui consumi
Comunque per i consumi carburante ci sono diverse variabili che influiscono parecchio, stile di guida, tipologia di percorso...
Ma se uno usa la moto perché gli piace e non come mezzo di trasporto, non da particolare importanza ai consumi secondo il mio punto di vista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 20:37 #5 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Parere sui consumi

Beppeta98 ha scritto: Comunque per i consumi carburante ci sono diverse variabili che influiscono parecchio, stile di guida, tipologia di percorso...
Ma se uno usa la moto perché gli piace e non come mezzo di trasporto, non da particolare importanza ai consumi secondo il mio punto di vista.

Infatti, faccio benza quando non ce n'è più :-P

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 20:48 #6 da simone_campagnolo@yahoo.it
Comunque bene o male sei nella media credo.
Ta '92, trasmissione originale.
All'inizio quando facevo sempre i conti mi ricordo bene 240/245 entrava in riserva.
Ultimamente, e avevo tenuto conto un po anche durante l ultimo viaggio in grecia non piú di 230. Indifferentemente che sia solo o in due...magari da solo con i ragazzi smanetto di piú, compensa quando viaggio in due con bagagli.
Ad ogni modo 300 di autonomia non li ho mai avuti.
Ah, in riserva 40/45 km fino a restare a piedi, non di piú.

Simone (Padova)
ta'92 melanzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2021 11:11 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Parere sui consumi

AlpDavide ha scritto: Nello stesso periodo ho pure cambiato le gomme che avevano 8 anni... Potrebbe essere che qualche millimetro in più di diametro della ruota sballi di 20 km l'indicazione del tachimetro su 250 km?


Certo che sei un bel precisino, a me la riserva e il pieno e i percorsi non sono mai uguali, ancora meno da poter rilevare un 8% di scarto.
Comunque si, se pensi al diametro di una ruota nuova e una consumata (anche se all'anteriore è meno evidente) ci può stare che con la gomma nuova la circonferenza aumenti e quindi il chilometraggio diminuisca, ma arrivarci dai consumi è la prima volta che mi capita.
Comunque anche le modifiche non sempre portano benefici, il pignone da 16 ad esempio porta benefici in autostrada ma in città potrebbe persino essere controproducente, lo stesso i filtri, io con il K&N sul 600 (non sul 650 dove è una manna) consumavo più che con l'originale perché la moto magra perdeva nei transitori per cui dovevo aprire di più, mentre consumavo meno con quello in spugna oliata (che utso tutt'ora) perché rende la moto più pronta proprio nelle riaperture del gas che sfrutto molto. Un amico con l'auto mi raccontava che ogni volta che cambiava le candele per qualche migliaio di km l'auto consumava di più... insomma sono tante le variabili, comunque i tuoi consumi sono direi perfettamente nella media (quella buona).
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2021 11:24 #8 da AlpDavide
Risposta da AlpDavide al topic Re:Parere sui consumi
Premetto che oltre al transalp ho due Vespe con cui viaggio parecchio e il rito della miscela preferisco farlo il meno possibile soprattutto quando è carica, che solo per alzare la sella devo perdere 10 minuti a togliere elastici e borse. Quindi cerco di organizzare i rifornimenti al meglio andando al limite ma senza mai rimanere a piedi. Quindi mi è venuto spontaneo notare questi particolari he he :)


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.274 secondi