Cerca nel forum

Parole chiave

Cambio duro...a volte

Di più
19/08/2020 09:01 #1 da elia
Cambio duro...a volte è stato creato da elia
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problemino che mi segue da quando ho cambiato la frizione, circa un 2000km fa.
Il cambio, a volte risulta duro, come se la frizione non staccasse bene, diventando anche rumoroso (più del solito) e con difficoltà si inserisce la folle. Altre volte invece è fluido e morbido come è sempre stato. ho notato questo problema soprattutto quando faccio lavorare la frizione per un po', ad esempio portando la moto dal cancello di casa al garage: 10 metri in leggera salita, in prima, senza mai mollare la frizione completamente.

Cambiata la frizione, solo i dischi guarniti perché quelli in acciaio erano in ottimo stato (colore non bruciato e passati uno ad uno su di un piano di riscontro ed erano tutti perfettamente piatti). ho cambiato anche le molle, con quelle originali Honda.
Con la frizione ho anche provato a cambiare olio, mettendo il motul minerale 10-40, per vedere se si metteva a consumare di più o di meno rispetto al semisintetico...
il cavo frizione è regolato correttamente con il suo centimetro e mezzo di gioco a vuoto, ingrassato e scorre bene, con i capi senza sfilacciatura.
All'inizio pensavo fosse che la frizione dovesse "assestarsi", ma ora sono più di 2000km...
La moto da ferma non trascina, neanche quando fa quello scherzetto...
cosa potrà essere?

Grazie mille!!

Elia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2020 17:05 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Cambio duro...a volte
Purtroppo la trasmissione del ta non è precisissima, capita a seconda della temperatura/uso/olio che possa dare i problema che descrivi, soprattutto rispetto a una frizione "finita" come quella che montava. Fin che non trascina potrebbe essere tutto sommato accettabile, magari prova a cambiare leggermente la regolazione tirandola un pelo in più.
Poi bisogna anche vedere che frizione hai montato, la originale e alcune altre marche funzionanobene, altre meno bene.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2020 15:27 #3 da elia
Risposta da elia al topic Cambio duro...a volte
ho provato a tirare di più il filo della frizione. ora avrò un centimetro abbondante di gioco prima che inizia a lavorare. Sembra vada meglio, appena riesco vedo di provare a farla slittare, da ben calda e vediamo com'è.
comunque quello che ho capito è che i "2 cm di gioco" sono molto soggettivi, dalla frizione montata all'olio e alla mano che ognuno ha...
e bastava semplicemente giocare di qualche mezzo giro con il registro per risolvere il problema!
comunque, la frizione montata è la FCC, se a qualcuno può interessare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2020 10:32 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Cambio duro...a volte
Diciamo che se tutto è perfetto, frizione originale nuova che non tende a gonfiarsi, olio giusto (in genere il 15w50 tende a far funzionare meglio il cambio/frizione del 10w40) che non fa gonfiare o incollare la frizione, nessuna usura sui meccanismi di azionamento, corretta lubrificazione di cavo e leva, la regola sarebbe precisa, ma su una moto di 30 anni non può essere tutto perfetto, quindi basta poco per dover "adattare" i registri.
Comunque quando si tende a faticare a trovare il folle è perchè non stacca perfettamente quindi in genere va tirata.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2020 14:30 #5 da elia
Risposta da elia al topic Re:Cambio duro...a volte
Chissà se mai riuscirò ad offrirti una birra!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi