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Re:motore non rende come dovrebbe

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31/07/2020 19:28 #1 da AlpDavide
Buongiorno,
sono nuovo nel forum,
ho preso un transalp 600 dell'88 da un annetto, mi trovo da dio, comodissima e divertentissima, però c'è sempre un però. Va a giornate, ho avuto un po meno di un annetto e 6000 km per fare varie prove e non riesco a capire a cosa sono dovuti i problemi...
La moto ha 98000 km ciò non è a favore, ci sono giornate che la moto va benissimo, reattiva e sopra i 6000 giri piena di grinta, e giornate che fa fatica a salire di giri, fuma parecchio, scoppietta molto in rilascio e non riesce a salire sopra i 6000 giri. Premetto che ho fatto il tagliando copleto e sostituito anche le centraline con le DZE dato che il contagiri faceva le bizze. l'andare bene o male non dipende dal meteo dall'altitudine ecc...
Le membrane non le ho controllate ma mi pare di aver capito che agli alti non dovrebbe dare problemi e a me quando è in giornata no si fissa a massimo 120Km/h e accellerando con l'altra metà di acceleratore ancora disponibile non cambia assolutamente nulla, neanche a livello di suono.
So che è quasi impossibile dare soluzioni certe tramite forum solo che vorrei sapere se a qualcun altro è successo dato che non ho trovato situazioni simili alla mia. Sono tutto orecchie per i consigli di voi più esperti.
grazie

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31/07/2020 23:09 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic motore non rende come dovrebbe
Ciao Davide, visto che hai già verificato le cose basilari, dalle candele alle centraline (e presumo anche il filtro aria, che non monti un meiwa difettato, che vedi sul sito) se il comportamento è quello che descrivi, potrebbero essere i pistoni delle valvole a depressione che non scorrono bene e/o le membrane rovinate. Il tuo modello dovrebbe averli in plastica e ricordo che con l'umidità potevano dare problemi simili. Se le controlli e le smonti (ma volendo anche senza smontarle) spruzza un po' olio di silicone spray, per diverse centinaia di km crea una pellicola che ne favorisce lo scorrimento, non è una soluzione definitiva ma ti aiuta a identificare la causa)
Ciao
Paolo
P.s se il problema si presenta dopo tratti a velocità costante (es. Autostrada) quando apri e la moto ha un evidente ritardo nella risposta, è normale, non c'è per ora una spiegazione ma capita molto spesso e capitava anche a moto nuovissime (alla mia ad esempio).
Ringraziano per il messaggio: AlpDavide

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01/08/2020 00:12 #3 da AlpDavide
Su internet ho trovato questo sito "www.viragoshop.it" dove le membrane hanno veramente un costo basso (una membrana completa di pistoncini 28€) lo conoscete? è affidabile? Se il problema è questo posso acquistare e montare sul mio carburatore quelli dei modelli sucessivi non in plastica?
Grazie

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01/08/2020 11:57 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic motore non rende come dovrebbe
Si,le puoi montare.tutte compatibili dal 1987 al 2007.
Ciao
Paolo

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01/08/2020 13:40 #5 da AlpDavide
Grazie mille Paolo, intanto provo a vedere come sono le membrane e ad oliare i pistoncini, vediamo se è quello, vi tengo aggiornati.
Ciao

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03/08/2020 12:50 #6 da AlpDavide
Aggiornamento, ho smontato tutto per andare a vedere le membrane, per prima cosa ho trovato il collettore, quello incastonato nell'air box, del cilindro anteriore completamente staccato e questo spiega il mal funzionamento, secondo le membrane hanno due taglietti.... Mannaggia!
Siccome su un sito ho trovato le membrane complete a 30€ l'una ma dei modelli successivi all'88, ho letto che sono compatibili ma devi cambiare lo spillo. Perfetto!
Ora ho due problemini...
1- svitando di un quarto di giro lo spillo non succede niente non riesco a toglierlo, qualcuno sa dirmi se c'è un accorgimento particolare...
2- il venditore (gentilissimo) mi ha detto che se ho il motore nero devo prendere quelle originali per il mio modello, perché di aftermarket ci sono solo quelle per le versioni successive, e che non sono proprio compatibili con il mio modello....
Consigli?
Grazie
Davide

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03/08/2020 16:28 - 03/08/2020 16:30 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic motore non rende come dovrebbe
Mi sembra strano non siano compatibili perchè anche i modelli fino al 96 hanno il carburatore identico.
Se i tagli sono piccoli puoi momentaneamente tamponare incollando nella parte inferiore con del buon silicone molto tenace, con uno stuzzicadenti fai una "pezza" poco più larga del taglio, per qualche migliaio di km regge.
Lo spillo il gancino che lo fissa ha delle asole e solo un modo per uscire muovilo un po vedrai che esce.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 03/08/2020 16:30 da paolo.

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03/08/2020 17:17 #8 da AlpDavide
Grazie Paolo, intenderei comprare la membrana completa di pistoncino...
Ma di togliere lo spillo proprio non ce la faccio, ho provato anche ora, svitato di 45° (quello che si riesce a svitare) e poi ho provato a muovere lo spillo, girarlo, tirarlo, spingerlo ma nulla da fare...
Per la riparazione quindi uso pasta nera con uno stuzzicadente e lo applico nella parte verso il carburatore non verso il tappo. Giusto?
Grazie

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03/08/2020 20:09 #9 da paolo
La pasta nera per guarnizioni non è una colla, secondo me è meglio un silicone tenace, ce ne sono di ottimi e molto "incollanti", ad esempio quelli trasparenti per vetri e infissi nel tubo. Vai da una fornita ferramenta e con 3-4e compri un tubo intero.
Prima di incollare pulisci la zona con un coton-fioc e dell'alcool.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo

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09/12/2020 22:20 #10 da Kingstone
Salve,anche io ho la prima serie Transalp motore nero ,trovate identiche acquistate e montate sulla mia da Viragoshop,soddisfatto

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10/12/2020 09:52 #11 da AlpDavide

Kingstone ha scritto: Salve,anche io ho la prima serie Transalp motore nero ,trovate identiche acquistate e montate sulla mia da Viragoshop,soddisfatto

Pure io alla fine le ho trovate da viragoshop per 60€ circa, la coppia completa di pistoncini, montate e tutti i problemi sono spariti. Per ora ci ho fatto solo 6000 km e nessun problema, vediamo la durata. Comunque consiglio il sito viragoshop, il venditore è stato molto disponibile.

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14/04/2021 07:41 #12 da BuonBob
Ciao Davide, io ho seguito la procedura indicata sulla sezione tecnica del sito e non ho avuto problemi.
Riporto il testo citato:
"Qualora la si dovesse sostituire è necessario montarvi lo spillo (visto che non viene fornito). Si agisce sulla vitina posta sul fondo del pistone, con un cacciavite si preme e si ruota di pochi gradi (un quarto di giro circa) il coperchietto si sgancia e lo spillo è libero di uscire dalla sede. Procedura inversa per montarlo sul nuovo pistone, aiutandosi con una pinzetta per posizionare correttamente il fermo prima di agganciarlo (sempre avvitarlo 1/4 di giro)."
Se hai già fatto in questo modo e lo spillo non si sgancia, credo che possa essersi incastrato ma insistendo un po' ce la dovresti fare.

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14/04/2021 07:47 #13 da AlpDavide

BuonBob ha scritto: Ciao Davide, io ho seguito la procedura indicata sulla sezione tecnica del sito e non ho avuto problemi.
Riporto il testo citato:
"Qualora la si dovesse sostituire è necessario montarvi lo spillo (visto che non viene fornito). Si agisce sulla vitina posta sul fondo del pistone, con un cacciavite si preme e si ruota di pochi gradi (un quarto di giro circa) il coperchietto si sgancia e lo spillo è libero di uscire dalla sede. Procedura inversa per montarlo sul nuovo pistone, aiutandosi con una pinzetta per posizionare correttamente il fermo prima di agganciarlo (sempre avvitarlo 1/4 di giro)."
Se hai già fatto in questo modo e lo spillo non si sgancia, credo che possa essersi incastrato ma insistendo un po' ce la dovresti fare.

Si, poi ci sono riuscito, si era incastrato e avevo paura di usare troppa forza e romperlo. In ogni caso ho sostituito tutto visto che i pistoncini erano consumati. Grazie

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