Cerca nel forum

Parole chiave

problemi all'avviamento

Di più
24/07/2020 22:10 #1 da Meccano
problemi all'avviamento è stato creato da Meccano
Buonasera a tutti i listaioli. Ho un problema con la mia fidata TA del 98. fatica a mettersi in moto, e a volte spara cannonate pazzesche. fino a un mese fa metteva in moto in mezzo secondo. intanto ho svuotato il serbatoio e cercato di capire se c'erano impurità, ma va tutto bene. Le membrane cut-off sono buone, le candele cambiate da poco ed il filtro aria (K&N) pulito. Qualche consiglio utile? un paio di volte si è spenta dopo aver dato una accelerata, e comunque se metto in moto a strappo va subito. Grazie
Angelo TA'98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2020 18:24 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic problemi all'avviamento
Ma te lo sta facendo ogni volta che la usi o solo in un occasione?
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Meccano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2020 21:46 - 25/07/2020 21:48 #3 da Meccano
Risposta da Meccano al topic problemi all'avviamento
Ciao Paolo. Ormai lo fa sempre.

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna
Ultima Modifica 25/07/2020 21:48 da Meccano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2020 08:39 - 27/07/2020 08:47 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic problemi all'avviamento
Quando capita di solito è per un accumulo di benzina, fai una prova, quando la lasci ferma prova a chiudere la benzina e vedi se cambia qualcosa.
Ma poi quando parte va bene o da altri problemi?
Paolo
Ultima Modifica 27/07/2020 08:47 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2020 22:16 #5 da Meccano
Risposta da Meccano al topic problemi all'avviamento
quando parte va bene a parte ogni tanto il minimo che sembra abbassarsi. Negli ultimi giorni dopo uno sparo bestiale mette in moto

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2020 07:01 - 31/07/2020 07:02 #6 da Meccano
Risposta da Meccano al topic problemi all'avviamento
Intanto mi sono accertato che la benzina sia pulita, ed ho svuotato interamente il serbatoio. Tutto ok. Adesso sto procedendo con la pulizia del carburatore. Le membrane sono crepate, ma all"avviamento non dovrebbero dare problemi, giusto?

Angelo TA'98 NeraNera Etna
Ultima Modifica 31/07/2020 07:02 da Meccano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2020 09:41 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic problemi all'avviamento
Angelo, se vuoi un consiglio, fai interventi mirati, se fosse la benzina che ti da problemi al minimo, sicuro al mille per mille che ne darebbe di più quando è in moto.
Lo stesso per il carburatore sporco, non c'è un passaggio che funziona solo all'avviamento e che sporcandosi può dare problemi. Lo scoppio in genere è dovuto ad un accumulo di benzina, questo può essere dovuto a due cause, o una mancata accensione che porta carburante incombusto nello scarico, che poi non appena il motore si accende esplode, oppure problemi al carburatore che portano a trafilaggi di benzina durante la notte. Io parto sempre dalle cose più semplici e immediate prima di andare a cercare problemi grossi, chiudi la benzina la sera e metti almeno le due candele esterne nuove. In questo modo escludi le due probabilità maggiori (se dovessi puntare su qualcosa punterei sulle candele).
Esiste certo anche la possibilità che il carburatore non faccia una carburazione ottimale che provoca la mancata accensione e l'accumulo di benzina, dovuti a trafilaggi di aria o carenza benzina ma in genere non é che se é sporco poi appena partita la moto "si pulisce" da solo quindi io partirei dai primi due, per poi passare a controllare che i manicotti del carburatore siano ben fissati e non abbiano crepe (capita su modelli dal 97), solo dopo passerei allo smontaggio del carburatore che non é cosa semplice.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2020 06:57 #8 da Meccano
Risposta da Meccano al topic problemi all'avviamento
Ciao Paolo. Ho intanto smontato i carburatori, e le membrane non sono messe bene. Ho dato una pulita sommaria ai getti, ma era cmq tutto ok. Provvisoriamente ho incollato i tagli con il 1000 chiodi (ti farò sapere se tiene con la benzina) in attesa di mettere le tedesche già ordinate e viaggianti. Adesso pare vada meglio all'avvio. Ti aggiorno

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2020 08:13 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic problemi all'avviamento
Hai messo due candele nuove?
I carburatori del ta hanno tre filtri benzina in serie, si sporcano solo con i residui benzina se la lasci ferma molto tempo.
Ciao
Paolo
P.s la molle chiodi e una colla di m. È a base acquosa e poco elastica, esattamente quelli che non serve su una membrana.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 00:34 #10 da Meccano
Risposta da Meccano al topic problemi all'avviamento
Paolo, sto facendo la figura del principiante. Le candele non le ho cambiate. Però adesso funziona. La 1000 chiodi è provvisoria, e a meno che non parliamo di 2 cose diverse, quella che ho usato io è gommosa. Le membrane mi arrivano tra un paio di giorni. Il fatto è che con lo smontaggio e rimontaggio, oltre alla riparazione provvisoria, adesso mette in moto. Mi sembra strano perché le membrane al minimo non hanno alcuna funzione. I collettori erano stretti correttamente, quindi escludo trafilaggi di aria
Angelo TA'98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.274 secondi