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regime di giri si alza nel cambio marcia

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12/07/2020 17:39 #1 da VARSALLONA
Ciao, mi chiamo Livio, posseggo due TA , una del 1987 e una del 1993.
Nella più anziana ho questo inconveniente: alla partenza, innestata la prima, nel cambio marcia per inserire il rapporto piu lungo ( seconda terza e a seguire) il regime di giri che, normalmente, decelerando per inserire la marcia successiva, dovrebbe calare, invece si alza ancora un po, per qualche secondo per abbassarsi solo dopo.
Ciò rende difficoltoso l'inserimento del rapporto superiore.
A che cosa si può attribuire il difetto?

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13/07/2020 11:40 #2 da paolo
Ciao Livio, ho messo la tua richiesta nella sezione corretta.
Per quanto riguarda il problema è piuttosto strano, se il regime del minimo è regolato in modo corretto (1400 giri) l'unica cosa che mi viene in mente é il comando o il cavo del gas che non scorre bene e quando rilasci l'accelaratore non va subito al minimo ma rimane lievemente accelarato, ma dovresti anche accorgerti da fermo in folle, prova a controllare che tutto scorra bene e che ritorni, verifica cavo e registri sull'acceleratore (il secondo comanda il cavo che lavora quando deceleri, prova a vedere se è eccessivamente lasco).
Ciao
Paolo

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13/07/2020 14:47 #3 da VARSALLONA
Ciao Paolo, ti ringrazio, farò le prove che suggerisci, anche se l’acceleratore con il cambio in folle risulta libero e se accelero e poi decelero subito si abbassa il regime di giri.
Potrebbe trattarsi di problema dei carburatori? Magari rende aria dai collettori?
Grazie
Livio

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14/07/2020 11:02 #4 da paolo
I carburatore oltra alla valvola a depressione (che qualche problema ogni tanto lo può dare) ha una seconda valvola a farfalla comandata dal filo del gas sia in apertura che in chiusura (se noti il gas ha due fili) che quando chiudi... chiude! non c'é possibilità, a meno che l'aria non rimanga innestata che allora potrebbe (forse a freddo) far salire un po' di giri, ma succederebbe anche al minimo da ferma.
Inoltre anche se la moto rimane su di giri, nel staccare la frizione non dovrebbe comportare alcun problema sul cambio marcia.
Quindi, sei sicuro che rimane accelarata? Che non sia invece la frizione che magari non stacca bene o non è regolata correttamente? Che spiegherebbe in modo molto più logico la difficoltà del cambio marcia

Ciao
Paolo

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14/07/2020 12:41 #5 da VARSALLONA
Ciao Paolo grazie per la risposta l’aria e non è inserita tanto è vero che in folle il minimo è regolare.
per quanto riguarda la frizione è stata da poco sostituita avrà pochi chilometri di percorrenza e mi pare sia regolata bene perché stacca bene
non potrebbe trattarsi di Carburatori non perfettamente collegati ai collettori oppure a crepe negli stessi collettori ?

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14/07/2020 14:25 #6 da paolo

VARSALLONA ha scritto: non potrebbe trattarsi di Carburatori non perfettamente collegati ai collettori oppure a crepe negli stessi collettori ?


Mai capitato e comunque controllarelo é semplicissimo perché dove entra aria escono anche residui di benzina (problema classico dei modelli dal 97 in poi con collettori in gomma più rigida che non sigilla alla perfezione) quel che non capisco però è come potrebbe dare il problema nel cambio marcia e non al minimo. Per me sono ancora i fili che non tornano o qualche problema sui meccanismi di apertura delle valvole a farfalla altre soluzioni non ne vedo, se il minimo è regolare e il problema si presenta solo nel cambio marcia, cioè appena rilasci l'acceleratore la cosa più probabile é che le valvole per qualche motivo non si chiudano subito, controlla bene i meccanismi (inonda di Wd40 i leveraggi tra i due carburatori) e controlla la tensione del filo che comanda il ritorno.
Ciao
Paolo

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14/07/2020 14:30 #7 da VARSALLONA
farò una corretta lubrificazione e regolazione tensione dei fili del gas, grazie ancora,
Livio

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20/07/2020 10:07 #8 da VARSALLONA
Ciao Paolo, ti ringrazio tanto perchè hai individuato la causa del difetto che riscontravo:
si trattava effettivamente di non corretta tensione di uno dei cavi dell'acceleratore ( quello posto sul carburatore nel lato inferiore ).
Ho provveduto alla corretta regolazione e il problema è scomparso.
Sempre grato quindi a chi come te , in maniera appassionata e disinteressata, fornisce utilissime consulenze tecniche .
Buona giornata,
Livio Varsallona

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20/07/2020 10:50 #9 da paolo
Bene, l'importante è che tu abbia risolto.
Ciao
Paolo

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