Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:motore vuoto dai 2500 ai 3500 giri

Di più
29/06/2020 19:52 #1 da Diego78
Ho fatto più di 600 km da quando l'ho comprata (il contachilometri ne segna 91000), e alcune volte quando il motore è caldo fa molta fatica a salire di giri fino a 3500, oltre va molto bene, avevo controllato le membrane a depressione del carburatore quando l'ho acquistata ed erano perfette, la membrana del rubinetto l'ho controllata oggi ed è perfetta anche lei, le candele (NGK iridium) sono nuove. Le centraline sono originali del 92. Ho cambiato il supporto delle centraline appena arrivata con quello del 94 come suggerito nella Bibbia. Da questa mattina, inoltre, non tiene più il minimo, (prima era perfetto 1400 giri) per farla rimanere accesa devo tirare l'aria anche da calda e oggi anche da fredda dà problemi fino ai 3500. Se mi si spegne per riaccenderla devo tirare tutta l'aria e fare 2 o 3 tentativi prima che si riaccenda. Il contagiri funziona bene. Secondo voi può essere una centralina guasta? Stasera, se riesco, scambio le centraline. Tutti e due i filtri del rubinetto sono puliti e il carburatore 600 km fa era lindo. Ho fatto tre pieni sempre dallo stesso distributore, l'ultimo ieri sera.
Inoltre la temperatura del liquido antigelo non sale mai oltre il primo quarto dell'indicatore, anche ieri che le ho fatto fare una "tiratina" di 100 km di pomeriggio.
Grazie in anticipo per i consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2020 21:35 #2 da franziskaner
controllato che i tubicini che escono dal rubinetto della benzina siano correttamente montati?
prova ad invertirli. I sintomi che descrivi non sono propriamente quelli, ma tentar non nuoce. Al limite li rimetti com'erano.
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2020 21:55 #3 da Diego78
Fatto anche quello...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2020 09:13 #4 da paolo
La lancetta temperatura è corretto, si alza pochissimo, solo in colonna o in lunghe salite da prima sale e scatta la ventola.
Per l'altro problema non è facile capire, sicuramente sul tuo modello la prima cosa da fare è scambiare le centraline (soprattutto se originali quindi si presume mai cambiate) per vedere se il contagiri smette di funzionare, perchè le centraline danno problemi spesso variabili, comunque se hai un orecchio attento dovresti "sentire" che quando non tiene il minimo o fatica a salire di giri, tende a "girare a uno" cioè oltre a non salire di giri, oltre a non tenere il minimo gira male, in modo zoppicante.
se non sono le centraline devi verificare arrivi benzina staccando il tubo e facendo l'avviamento e poi pian piano tutti i controlli successivi.
Ciao
PAolo
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2020 18:18 #5 da Diego78
Grazie ad entrambi per i consigli, ho risolto!!!
Purtroppo però, ho scoperto di essere un PECCATORE. Non ho osservato scrupolosamente gli insegnamenti della Bibbia ed ho peccato....
Il tubo della depressione era sì attaccato giusto e non sul beccuccio dello scarico, ma nella direzione sbagliata. Mi spiego meglio, quando l'ho portata a casa avevo controllato solo se le membrane erano integre (ho staccato il tubo benzina e creato depressione con una siringa nel tubicino del vuoto ed usciva benzina dal tubo che va al carburatore), ma non avevo controllato la direzione dell'innesto del tubo del vuoto sul rubinetto. Questo era stato montato nella stessa direzione di quello dello scarico e non come INSEGNA la Bibbia, verso il basso. Questo faceva si che il tubicino del vuoto appena fuori dal beccuccio del rubinetto si piegasse molto e bastava che il motore lo scaldasse un pò perchè si strozzasse e non facesse più passare il vuoto. Ora l'ho posizionato sulla RETTA VIA e la moto va che è un PARADISO.
Per cortesia mi sapete dire dove posso andare a confessarmi?
Ancora grazie mille!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2020 08:24 #6 da paolo

Diego78 ha scritto: Ora l'ho posizionato sulla RETTA VIA e la moto va che è un PARADISO.
Per cortesia mi sapete dire dove posso andare a confessarmi?

:) :) :) :)
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 12:44 #7 da Diego78
Ci risiamo... Adesso il vuoto è dai 2000 ai 3000 e solo a caldo, l'ho attenuato svitando di mezzo giro la vite dell'aria, adesso è a 3 giri. Se tengo l'aria leggermente tirata la situazione migliora di molto. Potrebbero essere i pistoncini delle membrane a depressione che non scorrono bene, o gli spilli? Sopra ai 4000 è perfetta, ieri ho fatto un'ora e mezza di autostrada 120-130 costanti senza alcun problema, quando sono uscito nelle ripartenze dopo le rotonde o gli stop un inferno, alcune volte mi si è spenta e fino ai 4000 continui strappi. Da fredda, percorso di 10 km, ai 60 in quinta riprende senza problemi, monto il pignone da 16, che di certo non aiuta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 15:53 #8 da paolo
Guarda, letto così a me sembra un problema elettrico, sono troppo evidenti e sporadici per essere dovuti a membrane, inoltre se mancasse benzina non andrebbe su di giri come se fosse un problema al carburatore non risentirebbe della moto calda o fredda. Quindi come prima cosa per eliminare ogni dubbio leverei le candele all'iridio, la Ta non ha bisogno di materiali particolari e con le sue da 3E (NGK DPR8EA9 e nulla altro) ci fai anche 30.000Km senza problemi, in più se le hai comperate on line (ma non solo on line) c'é in giro un sacco di roba taroccata, quindi spendi quei 6E, bastano le due esterne ma meglio tutte, e levati (o levami :-)) il dubbio. Poi proverei a scambiare le centraline e vedere se in quei frangenti il contagiri smette di funzionare.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 16:08 #9 da Diego78
In casa ho delle DPR9EA9. Sul manuale c'è scritto che sono indicate per lunghi tratti veloci.
Erano montate quando l'ho comprata. Stasera le monto e scambio le centraline, ma l'avevo già fatto.
Quello che non mi convince è il netto miglioramento con l'aria un po' tirata.
Intanto grazie mille.
Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 16:32 - 13/08/2020 16:34 #10 da paolo
Prova così vedi se cambia qualcosa, però se non vuoi perdere tempo sarebbe meglio metterle subito giuste e nuove per escludere a priori ogni dubbio e montare quello che ti garantisce la migliore combustione possibile.
Ciao
Paolo

P.s. i "vecchi" é una storia che hanno sentito allo sfinimento ma i nuovi no... giusto per far capire come sia importante non sottovalutare le cose più semplici e a volte banali: In Perù una Ta appena tira ta fuori dal container fatica a partire, batteria a terra (capita dopo oltre un mese in mare).. una spinta e va ma i giorni seguenti continua a faticare ad accendersi, così cerchiamo una batteria, andiamo da un improvvisato elettrauto, esce un bambino di 11-12 anni ci dice che la batteria ce l'ha.. bene bene... prima di riempire la batteria smonta il fianchetto e con un artigianalissimo tester in una scatola di legno comincia a smandruppare.. .noi (sapientoni nonché motociclisti consumati e pseudo meccanici mancati) dai... cambiaci sto batteria che andiamo, il bimbetto svita smonta pulisce rimonta, ci fissa negli occhi e sorride... preme il tasto "brummmm" la moto parte al primo colpo senza esitare. Erano solo i morsetti ossidati! :-)
Ultima Modifica 13/08/2020 16:34 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 17:38 #11 da Diego78
Domani spero di riuscire a prendere le candele giuste e vediamo.
P.s. di figure di cioccolata ne ho fatte purtroppo anche io, e molte. Ho lavorato 3 anni in Bielorussia e mi hanno insegnato che se una cosa non funziona non serve cambiarla, prima bisogna capire come funziona poi capire perché non funziona e poi aggiustarla. L'importante è non dare nulla per scontato ed avere l'umiltà di ascoltare chi ha più esperienza, anche se è un bambino di 12 anni. Questo forum per me è proprio il bambino del tuo aneddoto.
Altrimenti prendi una moto nuova, in garanzia, e ci pensa l'officina con meccanici specializzati, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver imparato a risolvere il problema da solo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2020 18:52 #12 da Diego78
Ho cambiato solo le 2 candele esterne, invertito le centraline e soffiato il filtro dell'aria (che era quasi sterile). Risultato moto "NUOVA". In quinta in salita a 2500 giri riprendere senza problemi. Meraviglioso, grazie mille Paolo.
Appena vuoto il serbatoio (ho fatto il pieno 2 giorni fa) cambio anche le altre due.
Avevo messo quelle all'iridio credendo che fossero le migliori, ma evidentemente...

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2020 09:10 #13 da Dundo
Se hai buona manualità e la chiave candela originale io le difficili le ho appena cambiate senza smontare nulla, se non la batteria per infilare la chiave in quella dietro alla testata posteriore. Giusto uno straccio lato radiatore per non fregarmi la mano.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2020 15:37 #14 da Diego78
Grazie mille per il suggerimento Dundo, ma qui c'è qualcosa che tocca!!!
Ho fatto più di 100 km ed era perfetta. Da ieri sera fa fatica a tenere il minimo (molto irregolare), se mi fermo allo stop per ripartire con moto calda devo tirare l'aria, altrimenti appena accelero si spegne. Con le prime 3 marce, appena cambiato accelero ma il motore strappa o è completamente assente. Poi scoppia di colpo la benzina accumulata e parte. Se tengo l'aria leggermente tirata va regolare. O quello che mi ha venduto le candele le ha rubate alla chiesa lì vicino, e sono durate 100 km, o c'è qualche altro problema...
Intanto ordino una centralina nuova da Carpi.
Voi avete altri suggerimenti?
Scusate se vi assillo con questo problema ma sembra che la moto mi prenda per il c..o!!!
Può essere che lo fa apposta per essere toccata? Non è che per caso anche le vostre soffrono della sindrome da prime Donne?!

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2020 18:35 #15 da Meccano
Hai verificato che il tubo che va dal cilindro posteriore al rubinetto della benzina sia integro e collegato da entrambi i lati?

Angelo TA'98 NeraNera Etna
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2020 20:28 #16 da Diego78
Appena arrivo a casa controllo di nuovo, l'avevo controllato ed era integro e correttamente infilato ma non correttamente posizionato, quindi si strozzava. Ma il problema a me adesso sembra diverso, prima il minimo era perfetto ma dai 2000 ai 3500 era un disastro. Adesso con l'aria tirata il problema si risolve, anche se c'è qualche scoppio, prima (tubo strozzato) no. E adesso con motore caldo il minimo varia dai 900 ai 1400. Con motore freddo è 1400. E inoltre non lo fa sempre, ad esempio questo pomeriggio percorso di circa 10 km con motore caldo i primi 4 km lì ho dovuti fare con l'aria tirata nelle ripartenze gli altri 6 no. Controllo il tubo e appena mi arriva cambio le centraline. Intanto vado ad accendere 4 candele nella chiesa vicino a quello che mi ha venduto le NGK...

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2020 10:37 #17 da paolo
Con l'aria tirata si imbrattano le candele e la moto non va più bene.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2020 11:09 #18 da Diego78
La tengo tirata solo 10-15 secondi per ripartire. Quando vedo che va decentemente non la tiro.
Comunque ho controllato il tubo e non è bucato. Facendo il vuoto con una siringa esce benzina.
Appena arrivo a casa controllo le candele se sono sporche. Stasera dovrei riuscire a cambiare quelle scomode.

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2020 09:33 #19 da Diego78
Ieri ho cambiato le altre due candele. Allego le foto delle candele del cilindro posteriore. Quella all'iridio ha 3000 km quella normale un centinaio. Negli ultimi 6 km prima di smontarle non ho tirato l'aria, la moto andava decentemente. Questa mattina lo "scherzo" lo ha fatto anche a moto fredda. Fa muro il primo quarto di acceleratore, come se non accelerassi e fa freno motore, appena accelero di più o scoppia e parte abbastanza regolare o dà un colpo come se avessi aperto tutto il gas e poi va su regolare. Secondo me non riesce a far bruciare la benzina a bassi regimi. Il problema è che non lo fa sempre. Aspetto la centralina e vostri suggerimenti.

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2020 16:57 #20 da paolo
Le candele evidentemente sono buone. Il problema è altrove. Capire dove visto che lo fa saltuariamente non è facile.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi