Cerca nel forum

Parole chiave

Carburazione

• cuzco_it
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
26/06/2020 07:16 #1 da cuzco_it
Carburazione è stato creato da cuzco_it
Ciao a tutti i transalpisti! MI chiamo Luca, sono il fortunato possessore di un transalp 600 1992 e sto cominciando a capire come farle le manutenzioni in casa... :-)

Vi scrivo per chiedere un consiglio. Circa un mesetto fa ho cambiato le membrane dei carburatori. Ho messo su membrane di concorrenza, quelle da incollare sui pistoncini originali. Fin qui tutto bene, la moto si mette in moto e non ha più i problemi di irregolarità ai bassi regimi. Il problema però ora è un altro: la moto non va più su di giri.

Nel senso che ai bassi si comporta benissimo, bella piena come solo il Transalp può essere, :-D ma appena arriva a 4500 giri si avverte un vuoto di potenza ed il motore non va sopra i 5500... e neppure in folle supera i 6500. Cosa ho combinato? Qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa?

Grazie mille!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2020 14:37 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Carburazione
Ciao Luca, difficile capire, a naso potrebbe essere una delle due valvole del pistone che non scorre bene e si blocca, magari si è scollata oppure visto il tuo modello potrebbe anche essere una cantralina, a volte problemi elettrici e di carburazione si confondono. Hai per caso cambiato di recente il filtro aria? In quel caso potresti esserti imbattuto nei Meiwa difettosi, cosa purtroppo capitata a kmolti (vedi sul sito c'è anche la foto).
Se non é il filtro io partirei dalle cose più semplici: un nuovo pieno, scambiar ele centraline per vedere se il contagiri funziona, e poi passare a verificare le membrane e i pistoni a depressione.

• cuzco_it
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
28/06/2020 05:27 #3 da cuzco_it
Risposta da cuzco_it al topic Carburazione
Ciao Paolo e grazie infinite per la risposta.

Dunque... le centraline tendo ad escluderle: ne avevo già fatta fuori una qualche anno fa e l'avevo sostituita insieme con il suo supporto. E poi ricordo che con una centralina KO la moto era morta anche ai bassi, non solo agli alti. Qui ti garantisco che fino ai 4500 la moto tira molto bene.
Il filtro aria non lo cambio da 5000km, non ci avevo pensato... ma magari è proprio lui sporco... poi controllo e ti dico.

Passando dunque alle soluzioni flash: il pieno di benzina buona l'ho già fatto, le centraline le scambierò ma son quasi certo che non siano loro.... e poi verificherò le condizioni di membrane e pistoni a depressione. Ma che per quello che ho capito, se le membrane fossero danneggiate, il motore avrebbe problemi ai bassi e non agli alti... e lo stesso vale per i pistoncini: se si bloccassero la moto avrebbe un comportamento irregolare ai bassi/medi, qua invece il motore va su regolarissimo.

Sono giardiniere, e quando una motosega o decespugliatore si comporta così basta carburare e tutto si risolve magicamente. Ma ho letto sul forum che la carburazione sul transalp è una cosa che non si può fare...

Quindi intanto ti ringrazio, e ti aggiorno dopo l'ispezione del filtro aria. Buona giornata. Luca.

Di più
29/06/2020 06:33 #4 da paolo
La motosega é un due tempi, sensibilissima alla carburazione, il nostor motore è 4 tempi e con un (anzi due) carburatore con i cotrofiocchi. Il comportamento che descrivi é effettivamente anomalo perché di solito quando qualcosa non va (un carburatore, una centralina) la moto si comporta male un po a tutti i regimi, é per quello che bisogna partire dalle "basi" e non escludere nulla. Il tuo sembrerebbe proprio dato da una strozzatura quindi filtro aria o uno straccio dimenticato nella cassa filtro (successo davvero in Tunisia qualche anno fa a un TT). Mi raccomando guarda bene i filtro se è colore "carta del pane" buttalo subito, é quello il problema anche s elo monti da qualche tempo.

Ciao
Paolo

• cuzco_it
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/06/2020 14:46 #5 da cuzco_it
Risposta da cuzco_it al topic Carburazione
Ciao Paolo, e grazie per la dritta. Ho cercato corpi estranei nella scatola filtro e purtroppo non ne ho trovati. Il filtro a guardarlo sembra buono, per scrupolo gli ho dato una soffiata col compressore -da dentro- e non è venuto fuori un solo granello di polvere. Il motore, a moto ferma, si comporta più o meno alla stessa maniera con o senza il filtro montato. Chiaro, in folle va su fino agli 8.000, ma si sente che non è bello pieno. Non so più che pesci pigliare.... che sia il caso di provare con una coppia di membrane originali? Dio, mi vien già male a spendere tutti quei soldi... O magari a te vengono in mente altre possibili idee per capire cosa sta succedendo? Grazie, Luca.

Di più
30/06/2020 07:22 #6 da paolo
Ricontrolla le membrane. Io per evitare impuntamenti spruzzo anche dell'olio (olio non grasso) al silicone sui pistoni, se il problema è il loro scorrimento (tipico se parecchio rovinati) per qualche tempo vanno bene e quantomeno hai capito quale è il problema.
Ciao
Paolo
P.s. piuttosto delle membrane nuove cerca un carburatore del 650 recente che ti garantiscano che le membrane sono intatte, poi puoi montarlo tutto (adeguando i getit del massimo) o solo i pistoni avendo cura di montare i tuoi spilli (io ti consiglio la seconda).

Di più
04/07/2020 05:12 #7 da TeoP72
Risposta da TeoP72 al topic Carburazione
Ciao a tutti. Io posseggo una TA 650 del 2006 e riscontro più o meno lo stesso problema. La moto è scattante e risponde bene fino a 6000 giri circa. Oltre ha un vuoto e non riesce a saliRe di giri.
Il problema si è presentato dopo aver sostituito il filtro aria con un K&n, i collettori originali con quelli arrow e il terminale originale con un mivv ovale. Penso che si sia smagrita troppo la carburazione. Cosa confermata anche dalle candele che hanno la ceramica bianco gesso tendente al rosa.
Sto pensando di provare a risolvere aumentando il getto del massimo da 132 a 140 o 145.
Ti consiglio di dare un'occhiata alle candele.

Di più
04/07/2020 11:12 #8 da paolo
Il 650 è talmente "grasso" che anche con gli accorgimenti che hai fatto è impossibile si sia smarrita troppo, inoltre se fosse magra i problemi li avresti a freddo ai medio/bassi in alto generalmente gira bene quando viene smagrita carburazione.
Secondo me il problema è altrove, hai controllato le membrane? Non hai infiltrazioni d'aria da qualche parte magari a valle dei carburatori?
Ciao
Paolo

Di più
16/08/2020 06:25 #9 da TeoP72
Ciao. Problema risolto. Come scritto nell'altro post, un paio di giorni fa ho smontato i carburatori ed ho trovato morchia nelle vaschette ed una membrana fessurata. Probabilmente agli alti regimi la benzina faticava a passare non facendo salire di giri il motore.
Matteo

Di più
19/08/2020 10:59 #10 da Survivor650
Risposta da Survivor650 al topic Carburazione
Ma il minimo a quanto dovrebbe stare io provo su 1500, ma si spenge dopo un po'.

Di più
19/08/2020 14:53 #11 da paolo
Sui 1500 e non deve spegnersi.
Ciao
Paoll

Di più
19/08/2020 18:16 #12 da TeoP72
Ciao. Sulla mia a caldo sta intorno ai 1000 giri. Circa 800 a freddo.