Cerca nel forum

Parole chiave

Frizione incollata

• paolo
  • Avatar di paolo Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
04/06/2020 13:48 - 04/06/2020 13:51 #1 da paolo
Frizione incollata è stato creato da paolo
Ieri mi è capitata una cosa stranissima. Ho a casa la moto (transalp 600) di un amico, e tra una balla e l'altra é ferma da un paio di mesi abbondanti, l'ho sempre accesa anche per verificare la ricarica ma mai usata.
Ieri la accendo... tiro la frizione metto al prima e "sbam" la moto avanza e sobbalza come se non avessi tirato la frizione, rimetto in folle, la accendo tiro verie volte la frizione metto al prima e "risbam" , perplesso provo a muoverla avanti e indietro tirando la frizione: niente provo a accenderla a spinta "buttando sentro la seconda" ma la ruota si blocca all'istante non essendoci la "dolcezza" della frizione. Dopo un buon quarto d'ora di tentativi (fatto scaldare il motore, registrata la frizione oltre ogni logica ecc.) sto per arrendermi "si é rotto qualcosa" ma la leva lavora bene é dura il giusto si sentono le molle che lavorano, il funzionamento di una frizione é banale se vinci la forza delle molle vuol dire che i dischi sono liberi se non stacca può essere solo perché si sono "incollati" (un tempo con oli scadenti e materiali approssimativi capitava ma non pensavo così). Alla fine accendo il motore spingo la moto, salgo e metto in prima, riesco a partire sperando di risolvere, tiro la frizione e accelero sperando che la forza del motore faccia sbloccare la frizione, e così fortunatamente avviene, da quel momento la frizione funziona perfettamente non uno strappo non un indecisione, tornata nuova!
Premesso che la frizione é di buona marca (una Ferodo) e l'olio il solito Tamoil 15W50 per le moto che consumano olio, economico ma privo di additivi e che mai ha dato problemi. Non mi capacito di un problema simile mai visto e che non pensavo nemmeno potesse verificarsi. Mahhh... a dire il vero su quella moto le cose inverosimili ne sono capitate tante...
E' mai successo ad altri?
Paolo
Ultima Modifica 04/06/2020 13:51 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2020 20:08 #2 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Frizione incollata
Cacchio Paolo, se non lo sai te che conosci vita morte e miracoli del transalp come speri che qualcuno ti dia una risposta? :lol: :lol: :lol:

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
05/06/2020 07:11 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Frizione incollata

Navari Lorid ha scritto: Cacchio Paolo, se non lo sai te che conosci vita morte e miracoli del transalp :lol: :lol: :lol:

Delle transalp normali non di quelle "possedute" :-)
Ciao
Paolo

• Remo-k-WIlliams
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
05/06/2020 11:00 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Frizione incollata
Paoluzzo, domanda forse ovvia: l'olio come la moto, sono OK?! Non ha emulsioni di sorta? Della serie, si e' incollata per ossido?! :pinch:

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
05/06/2020 11:34 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Frizione incollata
Olio tutto a posto almeno quando é "entrata"quindi oltre due mesi fa. Comunque mi hai messo il dubbio, oggi controllo bene visto che la pompa acqua ha una leggerissima perdita.
Ciao
Paolo

Di più
08/06/2020 09:28 #6 da AsK
Risposta da AsK al topic Frizione incollata
Colpa tua che hai amici che non sanno tenere una moto .... se poi è pure posseduta ...
Secondo me, esiste per metterti alla prova negli anni.

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
09/06/2020 15:50 #7 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic Frizione incollata
ah, ecco. Mi chiedevo chi fosse lo sfigato proprietario di quella moto "indiavolata"
ROTFL!
;-)