Cerca nel forum

Parole chiave

Rumore di strisciamento/trascinamento

Di più
27/05/2020 17:31 #1 da alessandro.pagani
Ciao a tutti,

Ho acquistato un TA600 del 99 da una settimana. La moto ha 39500km.
Quando l'ho provata non era assicurata e l'ho potuta provare solo in cortile in prima e seconda per cui non mi sono accorto di alcun rumore.
Usandola invece sento un rumore tipo trascinamento che aumenta all'aumentare dei giri con marcia innestata, in folle da fermo non si sente, in movimento con frizione tirata si.
Al netto di questo rumore il motore mi sembra girare molto bene.
Il gruppo catena, corona e pignone sono nuovi appena montati e la catena sembra tensionata in modo corretto.
Leggendo sul sito mi é venuto il dubbio che possa essere la catena di distribuzione e/o i relativi tensionatori. C'é modo di capire e approfondire se effettivamente il problema possa essere quello? Nel caso quanto potrebbe essere il costo di riparazione?

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2020 22:17 #2 da paolo
Anzitutto se fosse la catena di distribuzione lo farebbe anche da fermo, e comunque su quel modello dura almeno 200.000km. Quindi lo escluderei, i rumori di strisciamento sono di solito della trasmissione, quindi controlla bene che non sia troppo tesa la catena, salendo in due sulla moto deve avere ancora gioco, viceversa in due non ne deve avere troppo. Poi controlla lubrificazione e tipo di catena, alcune economiche sono molto rumorose, e poi che siano integri i gommini di scorrimento superiore sul forcellone e inferiore sotto il pignone.
Naturalmente tipo e livello olio motore devono essere ok.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: alessandro.pagani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2020 05:31 #3 da alessandro.pagani
Grazie, proverò a ricontrollare la trasmissione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2020 17:41 #4 da alessandro.pagani
Ciao, ho controllato e mi sono accorto che la catena della trasmissione secondaria non sembra tensionata in modo uniforme...in alcuni punti é morbida ed in altri molto tesa per cui penso sia quello. In teoria il vecchio proprietario aveva appena cambiato catena, corona e pignone e guardando i registri del forcellone risultano regolari nello stesso modo...cosa potrebbe essere?

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2020 16:48 - 01/06/2020 16:49 #5 da paolo
Classico problema di catena nuova rovinata perchè troppo tesa. Lo trovi anche sul sito. Praticamente quando la sospensione si schiaccia tende per effetto del disassamento tra perno pignone e perno forcellone a tendersi, se è già tesa, o si spezza o si allunga in quel punto dando il problema che segnali.
Comunque controlla non abbia maglie grippate o dure, se sono ok (se è nuova dovrebbero esserlo) non ti resta che cambiarla. Una buona, anzi ottima Did 525Vx da 118 maglie la trovi sui 70-80€ a meno trovi spesso robaccia.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 01/06/2020 16:49 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi