Motore non sale di giri (da fermo in folle si ma scoppietta ogni tanto)

• Patillo
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
12/05/2020 12:05 #1 da Patillo
Ciao, dopo qualche anno di fermo (6) ho finalmente rimesso in sesto il mio Transalp 600 (feb. 99)...olio filtri liquido radiatore freni pastiglie....lavato il serbatoio...pulito filtro rubinetto serbatoio (era lindo).....batteria nuova....secondo tentativo e bruuuum....parte che è un orologio!....ma...cacchio c'è sempre un ma.....ho fatto scaldare per bene il motore poi giretto tranquillo e mi accorgo che la moto non sale di giri...3000 e poi fa muro, puoi aprire quanto vuoi ma niente.....dopo un po' va meglio ma il problema non è risolto...se mando su di giri il motore da fermo (4500-5000) di tanto in tanto senti qualche lievissimo vuoto e qualche scoppiettata....ho fatto 10 litri di benza con additivo apposito per pulizia ...sono ormai 6giorni che la accendo regolarmente ma non mi pare migliorare....avete consigli?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2020 14:10 #2 da paolo
Hai cambiato tutte e 4 le candele!! Se le hai cambiate, come spero, probabile siano i carburatori.
Purtroppo si rovinano più a stare fermi che a usarli. L'unica cosa che posso dirti, svuota le vaschette usando la vite di scarico che trovi sul fondo, e usa un po' la moto e vedi se migliora.
Ciao
PAolo

Di più
28/07/2020 07:58 #3 da nodosub
Ciao a tutti, anche io ho un problema analogo anche se il modello TA è del 1991; ferma dal 2016, controllato le candele ma sembrano in ordine eppure non tiene il minimo, e non gira perfettamente ogni tanto scoppietta ma non riesco a capire se si tratta di benzina vecchia rimasta nel serbatoio (non l'ho drenata perchè era circa un litro o poco più ma ne ho messo un 7 litri nuova) o proprio le candele oppure....

Marco - XL600V Transalp del 1991 -

• Remo-k-WIlliams
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
28/07/2020 08:40 #4 da Remo-k-WIlliams
Gente, siete sicuri che non resti l'aria un po tirata?!
Ringraziano per il messaggio: nodosub

Di più
28/07/2020 10:13 #5 da nodosub
ho controllato, lo starter è completamente rilasciato. Per pigrizia non vorrei sventrare la moto e rimuovere le candele... provo a fare un pò di strada cosi, piano piano magari allungo un pò con la 100 ottani e se non cambia provo a svuotare i carburatori...

• Aisalord
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • TA '96 "Fujiko"
Di più
28/07/2020 17:17 #6 da Aisalord
Te la butto lì: forse dipende dalle membrane dei carburatori che si sono seccate col tempo e fessurate. Controlla, fatto 30, fai 31.

Di più
29/07/2020 06:50 #7 da nodosub
Grazie mille, consiglio raccolto! seguo tutte le indicazioni e vediamo un pò....

Di più
29/07/2020 08:27 #8 da paolo
Le membrane in genere danno altri problemi, perché al minimo non lavorano. Sicuramente la benzina vecchia non aiuta, avresti dovuto svuotarla, ora secondo me la cosa migliore é farci un po' di strada, le candele almeno le due esterne le metterei nuove, giusto per escludere ogni problema. Dopo se ancora non va bene passereia a altri controlli e/o alla pulizia del carburatore.
Ciao
Paolo

Di più
29/07/2020 09:54 - 29/07/2020 10:32 #9 da nodosub
non tiene il minimo la mia TA quindi potrebbero essere le membrane dei carburatori? costano un botto accidenti...

Ultima Modifica 29/07/2020 10:32 da nodosub.

Di più
29/07/2020 12:23 #10 da paolo

nodosub ha scritto: non tiene il minimo la mia TA quindi potrebbero essere le membrane dei carburatori? costano un botto accidenti...

Come scritto di solito le membrane NON danno problemi al minimo, più facile ci sia dello sporco o peggio residui di benzina evaporata nel tempo che ostruiscono. In ogni caso prima cambia due candele metti benza nuova o/e cerca di consumare il più possibile il "miscuglio" vecchia/nuova e poi fai un bel pieno.
Muovi anche la levetta dello starter: potrebbe, come ti ha detto Remo, essere incastrato un pistoncino.
Ciao
Paolo

P.s. quando lascite la moto ferma a lungo VUOTATE le vaschette dei carburatori, é un lavoro da 1 minuto c'é l'apposita vite sul fondo delle vaschette.

Di più
10/08/2020 13:47 #11 da nodosub
buongiorno,
rieccomi qui...
ho svuotato il serbatoio e messo benzina nuova, sostituito le candele e la moto è come prima anzi peggio... ora direte quindi? ora succede una cosa strana, con il rubinetto su ON la moto parte e si avvia anche senza starter ma dopo un pò singhiozza e si spegne (come se avessi lasciato il rubinetto su OFF) quindi metto in RES e la moto riprende (sempre incerta e con stessi sintomi di scoppiettamenti ma riprende); ho provato anche a motore caldo a rimettere su ON e dopo un pò sono costretto ad attivare la RES. Premetto, candele a parte, nessun intervento invasivo su carburatori ...
conclusione, il rubinetto e i suoi tre filtri potrebbero dare questi malfunzionamenti (moto ferma da alcuni anni e per copla mia senza aver vuotato carburatori e serbatoio).
cosa ne pensate? scusate se sono stato prolisso

Di più
10/08/2020 20:35 #12 da paolo
Prima cosa devi vedere se esce benzina dal serbatoio, basta staccare la cannetta grossa dal rubinetto e quella piccola dal cilindro posteriore e aspirare dalla cannetta più piccola attivando il rubinetto automatico. La benzina deve uscire copiosa.
Ovviamente la cannetta piccola non deve avere fori (capita si buchi) e deve essere ben innestata.

Ciao
Paolo

Di più
16/08/2020 06:06 #13 da TeoP72
Ciao a tutti. Avevo anch'io un problema simile sulla mia TA del 2006. La moto faceva muro intorno ai 5000 giri e le candele denunciavano la presenza di benzina magra.
Un paio di giorni fa mi sono armato di coraggio ed ho smontato i carburatori. Sul fondo delle vaschette, nella zona in cui aspira il getto del massimo, ho trovato molta morchia che probabilmente ostruiva il passaggio della benzina agli alti regimi. Inoltre ho trovato una membrana fessurata e parzialmente incollata alle pareti in metallo. Ho pulito tutto per bene e aggiustato la membrana con colla per gomma in attesa che arrivi la nuova membrana appena ordinata. Il problema è sparito ed ora il motore gira fluido allungando fino al regime massimo senza incertezze.
Anch'io ho fatto l'errore di lasciare la moto ferma per 2 anni senza svuotare i carburatori.
Matteo.

Di più
03/09/2020 07:17 #14 da nodosub
Aggiornamento, dopo aver controllato tutto ma proprio tutto, candele, filtri serbatoio ecc ho fatto revisionare i carburatori e per fortuna membrane ok; oggi vado a ritirarla!!! Probabilmente si è trattato di sporco depositato all'interno, nei vari "passaggi" e nelle vaschette che ne impedivano un funzionamento ad hoc (mea culpa di nn aver vuotato serbatoio e vaschette quando l'ho "fermata")... bentornata Transalp!