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Rumorosità - sferragliamento (catena? pignone?)

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23/04/2020 19:27 #1 da Salvuccio
Ciao,

vi sottopongo un quesito di cui probabilmente avrete discusso in maniera ampia nella vecchia mailing list, ma non sono riuscito a trovare granchè.

L'argomento è la rumorosità della nostra moto (io ho il 650) a suon di "sferragliamento", in marcia. La mia ha 23000 km.

Io ho provato a farla "sentire" ad un meccanico, che mi ha detto che probabilmente è il normale rumore del pignone. Se così fosse, sentirei il rumore sempre, invece quando sono in marcia e schiaccio la frizione, la moto è talmente silenziosa che l'unico rumore che sento è quello delle mie TKC70 che rotolano sull'asfalto.

Ho anche smontato il carter del pignone, pulendolo a fondo con petrolio bianco e re-ingrassando il pignone stesso con abbondante grasso spy. E' cambiato poco.

Ho provato anche a regolare meglio la catena, misurando millimetricamente le tacchette di riferimento da un lato e dall'altro (il sospetto era che fosse disallineata). Forse un po' il rumore è diminuito, ma poca roba.

Voi avete riscontrato piu' o meno rumori simili?

Sulla "bibbia" leggo, riguardo l'argomento:


"[...]Un persistente rumore di strisciamento e sferragliamento evidente a tutti i giri ma in particolare a alti regimi indica che le catene di distribuzione o i loro tenditori sono usurate e vanno sostituite. E' un operazione complessa e costosa, fortunatamente la durata di questi componenti se non vi sono anomalie è pari a tutto il resto del motore[...]"

Penso però che non sia il mio caso. Spero. Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo,
Salvo


Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia

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24/04/2020 12:48 #2 da paolo
Salvuccio, prima cosa devi capire se é un rumore di motore o di trasmissione, non è difficile, basta che acceleri da fermo se lo senti è il motore.
La trasmissione è abbastanza normale che se tiri la frizione smetta o cambi rumore perché non è più in tensione. Comunque la catena un po' di rumore lo fa sempre è inevitabile, se guardi le maglie il nottolino centrale ha un leggero gioco che ogni contatto con corona o pignone si trasforma in rumore. Comunque se fosse la trasmissione ti accorgeresti perché appena lubrificata (con olio W90) diminuisce per riaumentare non appena tande a seccarsi, se usi un grasso appiccicoso invece facile sia il contrario, lo fa più appena lubrificata fa il classico "cic..cic" del grasso appicicaticcio.

Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio

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