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Rumorosità - sferragliamento (catena? pignone?)
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23/04/2020 19:27 #1
da Salvuccio
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
Rumorosità - sferragliamento (catena? pignone?) è stato creato da Salvuccio
Ciao,
vi sottopongo un quesito di cui probabilmente avrete discusso in maniera ampia nella vecchia mailing list, ma non sono riuscito a trovare granchè.
L'argomento è la rumorosità della nostra moto (io ho il 650) a suon di "sferragliamento", in marcia. La mia ha 23000 km.
Io ho provato a farla "sentire" ad un meccanico, che mi ha detto che probabilmente è il normale rumore del pignone. Se così fosse, sentirei il rumore sempre, invece quando sono in marcia e schiaccio la frizione, la moto è talmente silenziosa che l'unico rumore che sento è quello delle mie TKC70 che rotolano sull'asfalto.
Ho anche smontato il carter del pignone, pulendolo a fondo con petrolio bianco e re-ingrassando il pignone stesso con abbondante grasso spy. E' cambiato poco.
Ho provato anche a regolare meglio la catena, misurando millimetricamente le tacchette di riferimento da un lato e dall'altro (il sospetto era che fosse disallineata). Forse un po' il rumore è diminuito, ma poca roba.
Voi avete riscontrato piu' o meno rumori simili?
Sulla "bibbia" leggo, riguardo l'argomento:
"[...]Un persistente rumore di strisciamento e sferragliamento evidente a tutti i giri ma in particolare a alti regimi indica che le catene di distribuzione o i loro tenditori sono usurate e vanno sostituite. E' un operazione complessa e costosa, fortunatamente la durata di questi componenti se non vi sono anomalie è pari a tutto il resto del motore[...]"
Penso però che non sia il mio caso. Spero. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo,
Salvo
vi sottopongo un quesito di cui probabilmente avrete discusso in maniera ampia nella vecchia mailing list, ma non sono riuscito a trovare granchè.
L'argomento è la rumorosità della nostra moto (io ho il 650) a suon di "sferragliamento", in marcia. La mia ha 23000 km.
Io ho provato a farla "sentire" ad un meccanico, che mi ha detto che probabilmente è il normale rumore del pignone. Se così fosse, sentirei il rumore sempre, invece quando sono in marcia e schiaccio la frizione, la moto è talmente silenziosa che l'unico rumore che sento è quello delle mie TKC70 che rotolano sull'asfalto.
Ho anche smontato il carter del pignone, pulendolo a fondo con petrolio bianco e re-ingrassando il pignone stesso con abbondante grasso spy. E' cambiato poco.
Ho provato anche a regolare meglio la catena, misurando millimetricamente le tacchette di riferimento da un lato e dall'altro (il sospetto era che fosse disallineata). Forse un po' il rumore è diminuito, ma poca roba.
Voi avete riscontrato piu' o meno rumori simili?
Sulla "bibbia" leggo, riguardo l'argomento:
"[...]Un persistente rumore di strisciamento e sferragliamento evidente a tutti i giri ma in particolare a alti regimi indica che le catene di distribuzione o i loro tenditori sono usurate e vanno sostituite. E' un operazione complessa e costosa, fortunatamente la durata di questi componenti se non vi sono anomalie è pari a tutto il resto del motore[...]"
Penso però che non sia il mio caso. Spero. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo,
Salvo
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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24/04/2020 12:48 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Rumorosità - sferragliamento (catena? pignone?)
Salvuccio, prima cosa devi capire se é un rumore di motore o di trasmissione, non è difficile, basta che acceleri da fermo se lo senti è il motore.
La trasmissione è abbastanza normale che se tiri la frizione smetta o cambi rumore perché non è più in tensione. Comunque la catena un po' di rumore lo fa sempre è inevitabile, se guardi le maglie il nottolino centrale ha un leggero gioco che ogni contatto con corona o pignone si trasforma in rumore. Comunque se fosse la trasmissione ti accorgeresti perché appena lubrificata (con olio W90) diminuisce per riaumentare non appena tande a seccarsi, se usi un grasso appiccicoso invece facile sia il contrario, lo fa più appena lubrificata fa il classico "cic..cic" del grasso appicicaticcio.
Ciao
Paolo
La trasmissione è abbastanza normale che se tiri la frizione smetta o cambi rumore perché non è più in tensione. Comunque la catena un po' di rumore lo fa sempre è inevitabile, se guardi le maglie il nottolino centrale ha un leggero gioco che ogni contatto con corona o pignone si trasforma in rumore. Comunque se fosse la trasmissione ti accorgeresti perché appena lubrificata (con olio W90) diminuisce per riaumentare non appena tande a seccarsi, se usi un grasso appiccicoso invece facile sia il contrario, lo fa più appena lubrificata fa il classico "cic..cic" del grasso appicicaticcio.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio
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