Cerca nel forum

Parole chiave

Consiglio - Regolazione gioco Valvole

Di più
23/04/2020 18:07 #1 da Salvuccio
Ciao a tutti,

ho letto nella sezione Tecnica che il gioco delle valvole va regolato ogni 12.000 Km.

Io ho comprato la moto che ne aveva appena 5000 e ora ne ha 23.000. Ad "orecchio" non mi sembra che a freddo ci siano ticchettìi, o almeno, da quello che mi sembra di ricordare prima che entrassimo in quarantena.

In ogni caso, secondo voi al rientro meglio far fare il controllo (che farei fare dal meccanico, almeno la prima volta)? Quanto potrebbe costare? (in media).

Ciao,
Salvo


Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2020 12:53 #2 da paolo
Premesso che 12.000Km con un uso normale sono pochi e che ci sono Transalpisti che in 100.000Km non le hanno mai controllate, direi che ogni 3-40.000Km e almeno un controllo "post rodaggio" sarebbe bene farlo. Come avrai letto il problema non é quando fanno rumore ma quando non lo fanno.

Per un buon lavoro con allineamento carburatori (in genere si fa sempre dopo reg. valvole) ci vogliono un paio d'ore abbondanti, fai tu quanto può costare.

Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2020 14:56 #3 da Dundo
>>Transalpisti che in 100.000Km non le hanno mai controllate..
Dai Paolo, sono ancora a 95.000, è appena uscita dal rodaggio, poi il mecca è dall'altra parte della città! ;-)
Ma poi, giusto per tirarmela, come si sente se non fanno rumore?

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2020 17:57 #4 da paolo
Non so ho capito se scherzi o se dici seriamente. Comunque quando le valvole si puntano perchè non c'è gioco a sufficienza non senti alcun rumore ma il motore nello scaldarsi la valvola si allunga e non rimane chiusa, "si punta" l'effetto più evidente è che a caldo il motore tende a non tenere bene il minimo, a girare ruvido e con scarse prestazioni, purtroppo dopo poco la valvola incriminata e la sua sede si surriscaldano e deformano (in gergo "ho bruciato una valvola" . Caso raro comunque sul Transalp.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2020 11:15 #5 da Remo-k-WIlliams
Andreaaaaaa, dai che appena ci liberano lo facciamo!!!
Pero' lo smonta rimonta di tutto l'ambaradan lo fai tu!!! :P
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 10:35 #6 da Dundo

paolo ha scritto: Non so ho capito se scherzi o se dici seriamente.

Parlavo scherzosamente seriamente, nel senso che mi sono sentito chiamato in causa perchè non l'ho davvero mai fatto in 100K km o forse l'ha fatto il mecca che mi seguiva la moto prima dei 50K, ma mi interessa capire.
Tendo poi a pensare che se una moto va bene, sia da non toccare e da usare.
Indubbiamente negli ultimi tempi la sento un po' più "ruvida" ma sto dando la colpa alla catena che ormai è a 50K km. Il motore, a parte la guarnizione del coperchio valvole della testa posteriore da cambiare (presenta un po' di leggero umidimento), gira senza problemi e rumori, e lo davo per buono. Ma se dici che è meglio farlo, vedo di organizzarmi!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 17:41 #7 da franziskaner
i miei due cents:
la moto (parlo del TA -600 del 99) la presi nel 2002 con 17K km.
nel 2006 (credo -era l'apoca delle giornate LSD) la portai da Motato per un bel tagliandone e il buon MAXXX ci mise mezza giornata a registrami le valvole per il semplice motivo che in 7 anni e 80K km, NESSUNO ci aveva mai guardato e le viti di regolazione si erano inchiodate. :-)
Da dire comunque che poi non è che fossero tanto fuori regola (più lasche che puntate).
Credo che poi, fino al 2018 e altri 80milakilometri non ci abbia mai rimesso mano nessuno.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2020 12:16 - 12/05/2020 12:17 #8 da paolo

Dundo ha scritto: Tendo poi a pensare che se una moto va bene, sia da non toccare e da usare.

La Transalp va sempre bene :-) però quando fai la giusta manutenzione va "meglio", in alcuni casi molto meglio (e consuma meno).
Con la benzina rossa (lo so sono un dinosauro) ho sempre e solo trovato le valvole che tendevano a aumentare il gioco, con la verde invece mi capita spesso di trovarle più chiuse, probabilmente lubrificando meno le sedi queste tendono a scaldarsi di più e cedere leggermente.
Non le ho mai trovate chiuse in maniera preoccupante ma, se vuoi la moto sempre perfetta e assicurare lunga vita al motore almeno ogni 30-40.000 vanno controllate, tanto ci vuole un attimo (per controllarle) se poi sono in tolleranza chiudi i tappi e buonanotte.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 12/05/2020 12:17 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.259 secondi