Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Fuorigiri in accellerazione (in quinta)

Di più
26/05/2023 21:18 - 26/05/2023 21:24 #1 da DavisT
Ciao a tutti, 
oggi ho voluto affondare un pò l'acceleratore in quinta.....
.... ero tra gli 80 e i 100 km orari e ho dato  gas in maniera abbastanza veemente (non dico tutto insieme ma quasi) per vedere la reattività della moto (l'ho presa usata da 3 settimane...è un Ta del 92 con 40000 km) e  sui 5500 giri ho visto che la lancetta dei giri è schizzata a 6500/7000... ho sentito come se fosse andata fuorigiri (come quando sfolli da fermo a grandi linee)....poi ho decellerato  ed è rientrata.... è  normale??? 
Ho riprovato dopo un po' e lo ha rifatto..quindi lo fa...se accellero in maniera graduale non  lo fa...se invece accellero (appunto) tutto insieme  si verifica questa cosa....non so cosa pensare....
da cosa potrebbe dipendere?
Ultima Modifica 26/05/2023 21:24 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2023 21:27 #2 da Diego78
Ciao, controlla se la leva frizione è regolata bene, deve avere un po' di gioco prima di cominciare a tirare il filo. Controlla anche se il livello dell'olio è corretto, troppo olio potrebbe far slittare la frizione. Se la leva è regolata correttamente e il livello dell'olio è corretto prova a "sfizionare" sempre in quinta, se non cala subito di giri potrebbe essere la frizione da cambiare. Comunque su tecnica trovi tutto spiegato molto meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2023 13:27 - 27/05/2023 13:35 #3 da DavisT
Ciao Diego...la frizione non sono un esperto a regolarla ...vado a fiuto...o meglio a sensazione... ha un po di gioco comunque..l'olio devo controllarlo oggi... 
ma cosa intendi per sfrizionare in quinta? 
 
Ultima Modifica 27/05/2023 13:35 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2023 13:33 - 27/05/2023 13:36 #4 da DavisT
Poi vorrei mettere anche un po di grasso sulla levetta esterna della frizione che fuoriesce da sotto ( quella proprio dove si collega il filo affianco alla pedanina destra..forse si chiama "leva frizione?")...qualche giorno fa ho visto che non rientrava totalmente al suo posto...in riposo intendo....
altra cosa è che il filo della frizione, il cavo proprio, è al limite.. infatti vorrei mettere dei risers e sto pensando di farlo passare da un'altra parte, ossia all'interno dello sterzo... perché è tiratissimo...
questi sono dati sicuri che ho già riscontrato....controllo l'olio oggi come mi hai suggerito 
Ultima Modifica 27/05/2023 13:36 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2023 14:15 #5 da Diego78
Qui c'è scritto tutto molto bene
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/59-frizione.html
Il filo controlla che scorra bene e sia libero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2023 18:12 #6 da DavisT
Grazie Diego!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2023 17:34 #7 da Maurizio
Se tutti gli accorgimenti scritti in precedenza non ti risolvono il problema, prima di intervenire sulla frizione sostituisci l'olio motore, usandone uno con caratteristica "MA", ovvero per frizioni a bagno d'olio

Maurizio (Marche) - TA 600 '93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2023 09:13 #8 da DavisT
Buongiorno Maurizio ti ringrazio per la dritta.
In questi giorni ho ricontrollato tutto quello che diceva Diego. E' tutto ok... anche sfrizionando in quinta (che poi il problema si verifica anche in quarta) comunque torna a perdere giri velocemente poi ...quindi i controlli sono andati tutti a buon fine......ma....
il problema persiste.... la cosa è che lo fa, cioè slitta, solo quando giro a manetta, di colpo, tutto insieme l'accelleratore...se non gli dò gas tutto insieme di colpo, va una meraviglia....anzi a volte anche quando lo giro colpo non lo fa... insomma.....non lo fa sempre sempre....non so se è il principio di un problema che inizia a manifestarsi sporadicamente o cosa può essere....
Ad ogni modo...dato che in genere non si da mai (o comunque io non lo faccio) il gas a stramanetta tutto insieme quando si va, e che quindi il problema non si verifica senza dare gas al massimo, io vado....ho appena preso la moto e vorrei godermela.....sennò mi intorto il cervello coi problemi....
ma terrei sott'occhio la cosa comunque....anche perchè la moto cambia bene e poi: che può succedere nella peggiore delle ipotesi? Cioè se mi salta la frizione (la peggiore) non compromette anche il motore, giusto? 
l'olio che ha sotto ora, il proprietario mi ha dettto che è il Bardahl xtc 10w40.... tu che olio proponi? sapresti indicarmi una marca precisa gentilmente, o un modo per capire dove devo vedere la sigla "MA" che mi indichi?
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2023 11:30 - 31/05/2023 01:53 #9 da paolo
Fermo restando che hai perfettamente ragione, goditi la moto senza stare a cercare problemi altrimenti ti perdi il gusto dell'usarla e su una moto di oltre 30 anni sicuro che qualche problemino (magari insignificante) lo trovi sempre, se poi capiteranno, pazienza, vedrai che li risolvi, nel tuo caso potrebbe essere la frizione non al 100% ma se ben usata fa ancora migliaia di km (mi raccomando la regolazione!).
Unica cosa che mi sento di consigliarti è di sostituire l'olio come detto da Maurizio, purtroppo non sei certo di cosa ci sia dentro e  in molto comprano prodotti scadenti., inadatti o peggio falsificati su internet, anche perché il 10W40 sui 600 non è il massimo, viene anche consumato velocemente.
Ti consiglio un 15W50 MA2 funziona meglio anche il cambio, marche Motul, castrol ecc, quel che trovi anche semisintetico va benissimo, non richiede la nostra moto oli particolarmente sofisticati.
Qui trovi tutto:
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/.../97-olio-motore.html
Ultima Modifica 31/05/2023 01:53 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2023 07:56 #10 da DavisT
Grazie Paolo, grazie Maurizio... farò questo cambio olio seguendo i vostri consigli e mi godo la moto che mi sembra la cosa migliore al momento..... grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.325 secondi