Cerca nel forum

Parole chiave

rubinetto benzina

Di più
17/05/2023 11:54 #1 da carmel75
rubinetto benzina è stato creato da carmel75
buongiorno ragazzi so che sembra assurdo ma ho constatato che il mio transalp 92 quando l accendo con il rubinetto benzina su on stenta a partire se lo metto su res parte appena tocco lo starter e possibile? Grazie in anticipo premetto che in marcia non ha nessun problema anche con rubinetto posizionato in on solo su partenza a freddo quando sta un paio di giorni ferma .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2023 15:47 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic rubinetto benzina
Secondo me è solo un caso, la moto si accende anche con la benzina chiusa perché per almeno un minuto è in grado di accendersi e funzionare con quella presente nel carburatore. Inoltre la moto ha una valvola che apre la benzina dopo che il motore ha fatto qualche giro per cui tecnicamente sarebbe inspiegabile quanto hai constatato.

Di più
17/05/2023 16:38 #3 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic rubinetto benzina
ciao paolo anche secondo me e una cosa inspiegabile ma ho provato piu volte a partire in riserva e on e il risultato e che in riserva parte subito su on sembra che non gli arriva benzina.

Di più
17/05/2023 16:40 #4 da carmel75
ha senzo senza che smonto tutto il rubinetto controllare il filtro inferiore quello che si svita con la chiave da 10.

Di più
17/05/2023 16:43 #5 da carmel75
ultima cosa ha senzo chiuder il ribinetto benzina quando non si utilizza la moto ? essendo a depressione non dovrebbe accadere nulla in caso di perdita o sbaglio.

Di più
17/05/2023 22:03 #6 da paolo
Il filtro che si sporca è quello interno al serbatoio. Più che pulire i filtri io staccherei le due cannetta e guarderei se esce benzina in riserva e no. Comunque se non uscisse avresti problemi non solo all'avviamento.

Di più
17/05/2023 23:09 #7 da carmel75
infatti in marcia non ha alcun problema sei stato chiaro grazie mille faro altre prove . rubinetto su on parte a primo colpo solo se do colpetto di accelleratore con starter chiuso

Di più
18/05/2023 08:37 #8 da paolo
Come tutte le transalp 600.

Di più
18/05/2023 18:13 #9 da carmel75
ciao paolo ti domando un ultima cosa ho cambiato la leva della frizione e smontato lo starter seguendo il disegno su tecnica transalp il distanziale sta sopra la placca forata ma se lo monto cosi non mi rimane aperto lo starter sulla mia il distanziale che da me sarebbe una rondella di ottone lo devo mettere sotto la placca forata e lo starter funziona correttamente forse su tecnica transalp fa vedere lo starter di un transalp dopo anno 95 o e uguale per tutti i modelli li parla di due posizioni sulla mia anno 92 fa solo avanti e indietro grazie ciao.

Di più
19/05/2023 08:35 - 19/05/2023 08:44 #10 da paolo
O la piastrina è montata sbagliata oppure ti manca la sfera montata nelle levetta che ti fa rimanere lo starter aperto e ti da anche le due posizioni, è spiegato bene sul sito che la sfera va nel foro della piastrina e blocca la leva nelle due posizioni. Qui vedi la sfera:
img.sellrapido.com/24055/USATO/CM/MOTO/H...2/4_IMG_5774.JPG.jpg
Ultima Modifica 19/05/2023 08:44 da paolo.

Di più
19/05/2023 12:18 #11 da lleo
Risposta da lleo al topic rubinetto benzina
Mi inserisco non per un problema ma per una curiosità. Ho letto che la TA ha il rubinetto che si chiude automaticamente una volta spenta.
Nelle moto che ho avuto, tutte a carburatore, avevo l'abitudine di chiudere il rubinetto quando dovevo spegnerle, tenendole in moto per un pò per consumare tutta la benzina nel carburatore. Viceversa, quando le accendevo aprivo il rubinetto dando tempo al carburatore di riempirsi.
Se quando spengo la TA chiudo il rubinetto, succede lo stesso o non si chiude fino a che la moto rimane accesa?

Di più
19/05/2023 12:27 #12 da paolo
Quando lo chiudi manualmente si chiude immediatamente, quando lo riapri si apre solo se il motore gira quindi se hai consumato la benzina presente nei carburatori ci metterà parecchio prima di partire e girare regolarmente.
Se posso permettermi sulla procedura che hai sempre usato, forse poteva servire con moto anteguerra che perdevano benzina dal carburatore oppure si usa prima di un lungo inutilizzo, sulle moto "moderne" è più che sufficiente chiudere la benzina, il fatto che il carburatore cannette varie rimangano piene è solo un bene perché molte componenti in gomma si rovinano meno se immerse e non a contatto con l'aria. Sulle moto "modernissime" come le Transalp di 30 anni fa :-) non serve nemmeno chiudere la benzina perché ci pensa questa utilissima valvola, io in 26 anni e forse 300.000Km l'avrò chiusa due volte e non ho mai avuto alcun problema.
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Di più
19/05/2023 13:15 - 19/05/2023 13:24 #13 da carmel75
Ciao Paolo ieri lo rismontato e montato come nel disegno su tecnica transalp forse non avevo stretto bene la vite ieri ,la sfera non ci ho fatto caso se c'è ma le due posizioni si sentono da uno scatto? la mia diciamo che la tiro e dove mi fermo rimane grazie per la disponibilità anche io chiudo sembre il rubinetto perche mi e stato detto che se ci fosse una perdita va a finire sul motore.
Ultima Modifica 19/05/2023 13:24 da paolo.

Di più
19/05/2023 13:22 #14 da paolo
Si si sente un leggero scatto in prossimità dei fori nei quali entra la sfera (che ha una molla dietro che la tiene spinta) ovviiamente se già la leva è molto serrata o se i cavi scorrono male diventa difficile sentire lo scatto.
La benzina puoi fare a meno di chiuderla, si chiude da sola :-) Perdite benzina dai carburatori??? mai viste sul Ta! Solo se li smonti e li apri capita che nel rimontarli possano perdere.

Di più
19/05/2023 16:41 #15 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic rubinetto benzina

paolo post=10485 ha scritto: CUT, forse poteva servire con moto anteguerra che perdevano benzina dal carburatore
CUTTONE
io in 26 anni e forse 300.000Km l'avrò chiusa due volte e non ho mai avuto alcun problema.

Weh, chiarisci un po "l'anteguerra" 
Sull'AT dell'89 non la kiudo mai e non da nessun problema, ma se sul GIlera '90 o il DRino '94 non vuoto i carburatori ogni volta, sono volatili x diebetici... 

Di più
19/05/2023 16:45 #16 da paolo
Per forza le usi ogni 6 anni! :-)

Di più
19/05/2023 18:45 #17 da carmel75
ho controllato senza smontarlo e la sfera ce ma lo scatto non lo sento forse dopo 30 anni si sara un po usurata dopo rismonto e controllo se ho rimontato il tutto bene arigrazie sei un amico.

Di più
20/05/2023 19:52 #18 da carmel75
ciao scusa ultimo dubbio sulla mia transalp il tubicino che porta la depressione e orizzontato come quello dello sfiato benzina su tecnica transalp ho visto le foto ed orientato verso terra l innesto scusa la domanda stupida cambia qualcosa.

Tempo creazione pagina: 0.330 secondi