Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Rottura motore e la sua sostituzione

Di più
29/07/2022 09:40 #1 da carloalbertolos
[justify]Buongiorno a tutti. In questo periodo dovevo presentarvi la mia Transalp 600 del '92 dopo averla messa in ordine, ma a quanto pare non era ancora così.
La settimana scorsa, dopo l'ennesima prova su strada, il motore si è letteralmente rotto, pezzi ovunque del blocco motore e conseguente fuoriuscita dell'olio. Sfondamento che ha interessato la parte inferiore, centrale e anteriore del blocco. Insomma, motore da sostituire. Il bello è che il motore si avviava nonostante tutto.
Bene, ho appena acquistato un motore usato del '96. Leggendo nella sezione tecnica, quest'ultimo sfrutta l'accensione digitale e quindi numero di pickup inferiori.
Nessun problema, farò la modifica.
Vi chiedo un consiglio, dopo tutta sta bella premessa: ho rimosso il vecchio motore dal telaio, con non poche difficoltà. Per inserire quello "nuovo", potete darmi qualche consiglio per farlo alloggiare senza piroette?   
Ringrazio.
Ciao a tutti.[/justify]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 09:51 #2 da paolo
Come diavolo ha fatto a rompersi???? Mai visto, ne ho visti di fusi di sbiellati (sempre e solo a causa della mancanza di olio) ma "esplosi" mai!
Per il motore devi essere in due farlo entrare se non ricordo male dal lato sinistro inclinandolo. Purtroppo un po' da tribolare c'è sempre.

Ciao buon lavoro
Paolo
Ringraziano per il messaggio: carloalbertolos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 09:59 - 29/07/2022 10:01 #3 da carloalbertolos
Ciao Paolo, grazie mille per la risposta.
Come immaginavo.
Riguardo alla questione pickup e sostituzione ruota fonica, è necessario mettere in fase il motore?
Grazie.
P.S.: l'olio c'era ed era pure buono 
Ultima Modifica 29/07/2022 10:01 da carloalbertolos.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2022 17:51 #4 da paolo
No, per i pick-up non c'è nessuna fase da fare, smonti i tuoi due e li rimonti nella stessa posizione. Lo stesso per quel pezzo di lamierino che si chiama ruota fonica (sulla tua di "fonico" non ha nulla è un semplice dente ed ha una sola posizione di montaggio, non ricordo però se la vite che lo fissa all'albero è destrorsa o sinistrosa, prova prima sul motore rotto :-))
Ringraziano per il messaggio: carloalbertolos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2022 18:21 - 30/07/2022 18:21 #5 da carloalbertolos
Si si, infatti smonterò prima quello vecchio, poi agirò sul "nuovo". Paolo, che dire, sei stato gentilissimo e chiaro. Infinite grazie!
Ultima Modifica 30/07/2022 18:21 da carloalbertolos.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2022 19:30 #6 da paolo.d
Si deve essere rotto qualcosa che si è frapposto tra l'albero motore e il carter motore in camera di manovella... Io avevo visto un numero simile su una Suzuki VX 800, si era spezzata a metà la biella del cilindro posteriore e col moto del cilindro anteriore, il motore aveva girato ancora un po' spaccando il carter... Addirittura olio caldo sulla marmitta e fumo a go go, una roba proprio brutta anche perché si era unta tutta la ruota dietro e fermarsi da 100 allora non fu uno scherzo... Per fortuna io vidi la scena da lontano e il pilota ebbe sangue freddo e prontezza di riflessi per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2022 20:28 #7 da carloalbertolos
Sicuramente qualcosa è stato proiettato dall'intero, a circa 5000 giri. Olio tutto al retrotreno e ruota bloccata. Poi magicamente sbloccata muovendo la moto avanti e dietro con marcia inserita.
Una volta terminato il lavoro di ripristino, smonterò il motore vecchio e vediamo cosa esce fuori... Brutta esperienza
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2022 10:47 - 01/08/2022 10:50 #8 da Beppe84
Ciao

Il manuale d'officina non è molto specifico su questo argomento, magari ti può dare qualche spunto l'immagine allegata.

Consigliano l'uso di un martinetto o simile per agevolare il movimento del pezzo
Ultima Modifica 01/08/2022 10:50 da Beppe84.
Ringraziano per il messaggio: carloalbertolos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2022 10:53 #9 da Beppe84
Allegato

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2022 17:05 #10 da carloalbertolos
Il motore è stato montato. Mi ha aiutato un mio amico e in una mezz'oretta ci eravamo riusciti. Abbiamo sudato, ma tutto è filato liscio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2022 22:07 #11 da carloalbertolos
Ciao a tutti! Rieccoci a scrivere per l’ultimo step, ovvero rimuovere la “ruota fonica” dal vecchio per metterlo al motore nuovo. Ebbene, ho provato a svitare con una chiave da 17 ma gira tutto, compresa la frizione. Ho provato a mettere la marcia, nulla. Avete indicazioni su come si possa smontare correttamente? Grazie anticipate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2022 11:18 #12 da paolo
Serve la pistola pneumatica. Come per smontare la frizione (punto 12)
tecnica.transalp.it/47-fai-da-te/motore/...uzione-frizione.html
Ringraziano per il messaggio: carloalbertolos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.348 secondi