Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Freno anteriore che frena a scatti

Di più
27/07/2021 20:17 #1 da Navari Lorid
Buona sera, premetto che andando molto piano uso principalmente il freno posteriore ma ogni tanto uso anche quello anteriore specie quando mi devo fermare subito ed è qualche giorno che mi sono accorto che frenando lentamente frena a scatti. Ora io non capisco se sono le pinze che non spingono bene le pasticche oppure se per caso fossero i cuscinetti dello sterzo che sono arrivati alla frutta, gli scatti mi pare di sentirli all'altezza dello sterzo ma sinceramente non ci giurerei.
Grazie a tutti per le risposte un saluto 
Loris TA 600 /99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2021 22:27 #2 da paolo
Se descrivi meglio il difetto possiamo aiutarti. "Storicamente" il tuo modello soffre di raggi ruota che si allentano e possono dare una sorta di saltellamento non solo quando freni, oppure se si parte con il bloccadisco inserito si piega leggermente un disco e quando freni la moto tende a frenare a scatti e la leva freno a vibrare, oppure ancora se i cuscinetti di sterzo sono molto usurati di sente uno "stoc" nel frenare e un po di gioco sullo sterzo.
Come vedi tanti casi.
Per la frenata abituati a usare di più il freno anteriore del posteriore perchè è quello che genera la maggior decelerazione, non essere abituati a usarlo, spesso porta a non saperlo adeguatamente dosare, cosa che potrebbe metterri in situazioni di pericolo in caso di frenate improvvise.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Daniele76

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2021 18:03 #3 da Navari Lorid
Grazie Paolo dei tuoi consigli, dunque, i raggi penso non siano perché saltella solo se freno, il blocca disco mai usato, pertanto penso siano i cuscinetti anche se non ho fatto caso se si sente lo " stoc" che dici ma lo sterzo lo sento vibrare, domani che prendo la moto per andare al lavoro cerco di starci attento. Eventualmente fossero i cuscinetti quali mi puoi consigliare e se li sostituisco a fine stagione faccio dei danni o è meglio cambiarli subito? 
Un salutone Loris TA 600/99 nera 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 09:49 #4 da Dundo
Ciao Loris, avendo anche io una 600 del 99, dalla tua descrizione mi sembra proprio tu abbia i dischi un po' piegati. Io ho fatto 2 partenze con il bloccadisco (in una sono riuscito a spezzare il bloccadisco), però il difetto non lo fece subito, anzi ben lontano dagli eventi. Quindi a mio parere possono essere varie le cause che portano ad una crescente ondulazione dei dischi e quindi all'effetto che dici. Il difetto si manifestava soprattutto nella frenata leggera e man mano è stato sempre più fastidioso fino a diventare intollerabile e pericoloso. Con meno di 200€ nel 2012 ho sostituito i dischi (DISCHI BREMBO HONDA XL V TRANSALP 600 1997-1999 (68B407A5)), e le pastiglie (FERODO FDB892SG ANT_FDB892SG), tutto preso da RAMC che per chi ha la tessera LISSTA è una nostra convenzionata e ci tratta davvero bene.
Per i cuscinetti di sterzo io ho messo quelli conici non Honda, per la precisione il Kit cuscinetti di sterzo Pivot Works (PWSSK-H04-420), sempre preso da RAMC per meno di 40€. Però come ha detto Paolo mi causava il famoso stock appena si toccava il freno anteriore, ma non causavano ondeggiamenti/scatti. Inoltre si sentiva molto lo scalino centrale testabile come descritto nella manutenzione.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 19:09 #5 da Navari Lorid
Dunque come già detto non ho mai usato il ferma disco e la moto non è mai caduta da poter piegarne uno o tutti e due, questa mattina ho preso la moto per andare al lavoro e ho controllato bene, quando freno sembra di frenare su dei ciottoli e ho fatto caso se sentivo il classico "stoc" e si sente. Comunque che siano i freni o siano i cuscinetti non me la sento di metterci le mani da me e sentirò il meccanico cosa mi dice. Vi ringrazio dei preziosi consigli 
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2021 17:05 #6 da pmattia90
Mi accodo a questo topic perché anche io ho un problema simile, ma a livello di leva. A volte quando freno, sembra bloccata e poi affonda a scatti, come se il perno su cui ruota fosse scalinato. Solo che non mi riesce di capire se è la leva la pinza o il pistoncino del gruppo leva. A qualcuno è successo? A breve proverò con un po' di svitol sul perno leva, per vedere se la causa è quella.
Grazie

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2021 09:58 #7 da paolo
Per me ha solo bisogno di un poco di lubrificazione, se guardi sul sito trovi la revisione dell'impianto frenante, in fondo c'è scritto come lubrificare la pompa (NON usare lo svitol), io partirei da quello, i sintomi sono di una leva che non scorre e a volte è solo il perno da ingrassare (ma se fai tutto il lavoro vai sul sicuro). Poi passare al resto a partire dall'ingrassare i perni flottanti della pinza, pulire bene i pistoni cosa da fare a ogni cambio pastiglie (senza farli uscire del tutto che diventa un lavoro complesso) olio nuovo. Se ancora non va (per me va eccome) allora devi far uscire tutti i pistoni pulire pinza e cambiare le guarnizioni e se serve (raro ma a volte capita si segnino) anche i postoni.
Comunque ripeto, parti dalle cose più semplici (lubrif.pompa, perni flottanti e pulizia pistoni) i cui lavoro è alla portata di tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.419 secondi