Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Sede viti protettore scarico: andate

Di più
14/03/2020 11:51 #1 da Thomas
Come da oggetto, dopo aver rimosso la piastra che protegge lo scarico (vicino alla pedana), non c'è più verso di avvitare alcuna vite (entrambe). La ruggine deve aver mangiato il thread.

drive.google.com/file/d/1qqGpFC6qtebnkVr...Dh/view?usp=drivesdk
(Linko il mio Google drive che proprio non c'è modo di allegare foto)

Purtroppo rifilettarle sembra impossibile dato che non è un buco passante e non c'è spazio...
Potrei saldarvi un piccolo dado davanti, ma così facendo creo dello spessore che immagino mi impedisca di fissarlo con quelle 2 linguette.
Oppure potrei saldarci 2 prigionieri, che forse sarebbe la soluzione più comoda, ma forse non è facile preservare il filetto dalla saldatura.

Inoltre saldare sulla moto mi da sempre un po' di ansia... E rimontare quell'exhaust è un parto....

Qualcuno ha altri idee?
Spazio per metterci un dado dietro proprio non ce n'è....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2020 19:32 #2 da paolo
Lascia perdere le sedi originali, prendi due fascette metalliche per fissare i tubi, del diametro corretto le posizioni a fianco dei vecchi dadi, hanno già la vite saldata (dove si avvita il perno della vite autofilettante) stringi bene e il lavoro è fatto.
Se non le trovi col dado saldato usa normali fascette robuste per fissare una piastrina con un foro filettato.

Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Thomas

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 12:41 #3 da Thomas
aspe vediamo se ho capito: prendo due fascette come questa:
images.app.goo.gl/ntVYPWSgX76HxTaw5
o meglio questa: images.app.goo.gl/A883BunXbNaubCjC8

ci sfilo la vite, le metto attorno al tubo di scappamento, monto la piastra protettiva e riesco a far combaciare il fori nella piastra con il "dado" filettato delle due fascette? Se funziona mi pare geniale!
Però la piastra non sarà esattamente nella stessa posizione di prima, dunque non riuscirò a fissarla alle due linguette immagino...

Ma la soluzione di saldarci un prigioniero la vedi difficile? Giusto per capire se hai già visto degli svantaggi o se ti sembra solo poco pratica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 16:50 #4 da pmattia90
Se posso... Visto che non è una parte che porta peso o subisce eccessivi sforzi, puoi rifare il filetto anche con un po' di mastina e sabbia minerale(Amazon :D). Pulisci tutto alla perfezione, e riempi di sabbia con già dentro il bullone. Puoi fare un tentativo prima di cercare altre soluzioni. Non so come si comporta col caldo, ma ho rifatto la sede di un fianchetto così.

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 21:22 #5 da paolo
Io intendevo questi:
urly.it/34vj9
Hanno già il filetto m6
li ho già usati e funzionano (non ricordo i diametro ma basta mettere delle viti più lunghe se serve) i secondi che hai linkato in teoria potrebbero andare ma la protezione non è centrata sul tubo dubito ci stia.
Saldare certo che è possibile, anche una vite puoi saldare, anche se rimane più distante non c'è problema.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2023 15:54 #6 da Thomas

paolo ha scritto: Io intendevo questi:
urly.it/34vj9
Hanno già il filetto m6
li ho già usati e funzionano (non ricordo i diametro ma basta mettere delle viti più lunghe se serve) i secondi che hai linkato in teoria potrebbero andare ma la protezione non è centrata sul tubo dubito ci stia.
Saldare certo che è possibile, anche una vite puoi saldare, anche se rimane più distante non c'è problema.
Ciao
Paolo

Riesumo questo post che non ho ancora risolto...

Paolo io ho preso quei collari, ma loro hanno il foro al centro, mentre i fori originalii sono sfalsati rispetto allo scarico (uno di sopra, uno di sotto), dunque sballa un po' il posizionamento, ma non escludo che si riesca a trovare una sistemazione. Hai una foto? Immagino la avrai spostato la placca un po' più avanti...

Rifilettarlo è una perdita di tempo?
Che viti potrei mettere che resistano alla temperatura? Ho provato viti inox ma mi pare si siano cotte anche quelle...
Le viti originali che filetto sono? M6? Col calibro mi dà 5.88, ma ci sta che le viti vecchie si consumano.

Domanda off topic: ci sono controindicazioni a lasciare la moto per l'inverno senza olio né coolant? Vorrei cambiare il motore l'anno prossimo

Thomas

Sent from my SM-A135F using Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2023 23:11 #7 da lleo
Per le filettature andate: se dopo aver pulito tutto dalla ruggine le rifai con l'apposito attrezzo? Vengono un pò più grandi ma puoi usare viti di quel diametro.
Per la moto a riposo: anche io pensavo di tenerla a riposo svuotando i liquidi, benza, ecc. ma a parte il meteo che da queste parti in genere è clemente, il mecc dell'assistenza mi ha detto che è meglio usarla.
Se però tu pensi di cambiare il motore credo che puoi anche tenerla come hai scritto.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.231 secondi