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Pinza rumorosa (che sbatacchia)
drive.google.com/file/d/1dE3ne6rGid2Cdmp...em/view?usp=drivesdk
Da mie esperienze mi risulta così. Tra l'altro è tutto appena revisionato, pastiglie nuove.
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Tutto il resto a posto: liquido nuovo, pastiglie nuove, pinza revisionata, perni flottanti ingrassati.
Qualcuno ha idea di cos'altro potrebbe causare lo sbatacchiamento, oltre al disco usurato?
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Comunque, se la pinza si muove eccessivamente non possono che essere i gommini dove si infilano i perni flottanti, questo giustificherebbe anche la rumorosità. se invece sono le pastiglie a ballare, è il perno usurato o la placchetta dove si innestano.
In ogni caso non può essere l'usura del disco perché anche fosse una fetta di prosciutto il pistone esce e la pinza trasla e si adatta al disco.
Per il surriscaldarsi, premesso che le pastiglie versah sono le peggiori che abbia mai montato all'anteriore della mia prima transalp me ne cambiarono due in garanzia perché nella guida al limite si surriscaldavano e il materiale d'attrito si staccava, da allora (parlo dei primi anni 90) mai più sentite, per me non le importano più in Italia, comunque se surriscalda i motivi sono due, o inavvertitamente viene premuto il pedale, capita in off e con calzature molto rigide, oppure il pistone non scorre, può esserci dello sporco o se appena montato scorrere male , io quando le revisioni sul pistone ci metto sempre un filo di grasso apposito, capita che con guarnizioni nuove tendano a rimanere un po più dure, succedeva anche nuovi ai primi 650.
Questa primavera a Paolo Fo moto appena ritirata con revisione freno posteriore si è persino incendiata la pinza, una cosa mai vista.
Ciao
Paolo
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Mi stai dicendo che quella "fisarmonica" di gomma ha anche una funzione meccanica e non servono solo a trattenere grasso e polvere? In pratica devo controllare che non sia rotta o messa male? O li cambio a priori?
Rumore simile lo sentivo anche all'anteriore. che è poi sparito dopo che ho cambiato il disco, dunque pensavo che la superficie perfetta delle pastiglie nuove mal combaciasse con la superficie usurata del disco.
Perno nuovo, il pistone scorre bene. Il surriscaldamento allora lo attribuisco alle pastiglie
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In questo video si vede molto bene:
drive.google.com/file/d/15R8JR38_RazlpHn...J_N/view?usp=sharing
Più che i gommini, quello che vedo è che per qualche motivo le pastiglie nella parte posteriore si distanziano troppo, facendo ballare la pinza. Per questo accusavo il diverso spessore del disco. Soprattutto alla luce del fatto che le mie precedenti pastiglie si erano piegate e frenavano in un'area molto ristretta del disco (vedi vecchio post: www.transalp.it/forum-transalp/problemi-...ntrambi-i-freni.html).
Altra possibilità è che il pistone lavora storto, cosa possibile visto che anche lui è in brutte condizioni (vedi link vecchio post qua sopra).
Veramente, non capisco come i gommini possano influire. Ma ovviamente mi fido di Paolo... purtroppo ci azzecca fastidiosamente quasi sempre. Magari, come dicevo, cerco una pinza usata.
PS: come vedeto ho cambiato la spina (perno) con una con una bella testa esagonale dell'8. Qualcuno sa spiegarmi perche la Honda ha invece optato per una complessa accoppiata brugola del 5 + fragilissimi tappini in alluminio? quale vantaggio?
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Se il pistone è rovinato, inutile che insegui inutilmente rumori rumori, giochi giochini surriscaldamento o altro, il peccato originale è li.
Ciao Ing.
Paolo
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E' che sto inseguendo questo rumore da anni! A ottobre lo faceva all'anteriore, a basse velocità su fondo dissestato, iniziato dopo aver smontato la ruota. (E mi sono ricordato facevo lo stesso rumore anche in India nel 2014, misteriosamente iniziato e misteriosamente scomparso). Smonto la pinza pulisco col compressore, e sparisce (quasi). Poi ricomincia. Il mese scorso cambio disco, che era alla frutta, e smette.
In contemporanea faccio la revisione al posteriore: pastiglie, liquido e perno nuovo. Poco dopo cambio le gomme e inizia a sbatacchiare dietro, stesso rumore, ma dietro. Lo so per certo, se sfioro il freno smette. controllo il disco ed è 3.5mm.
Insomma è una situazione ricorrente nella mia moto. Che comincia/finisce in concomitanza a uno smontaggio/rimontaggio della ruota o la pinza. I gommini son sempre quelli. Magari non lubrifico bene i perni. E magari per scrupolo controllo anche i cuscinetti.
Ora so già che ci sarà chi mi darà del matto, ma insomma se ero ipocondriaco riguardo alla moto probabilmente adesso non ero qui...
Dunque mi stai dicendo di cambiare i gommini anche anteriori, anche se non risultano rotti, che magari la gomma non lavora più bene?
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Thomas ha scritto: E' che sto inseguendo questo rumore da anni! A ottobre lo faceva all'anteriore, a basse velocità su fondo dissestato, iniziato dopo aver smontato la ruota. (E mi sono ricordato facevo lo stesso rumore anche in India nel 2014, misteriosamente iniziato e misteriosamente scomparso). Smonto la pinza pulisco col compressore, e sparisce (quasi). Poi ricomincia. Il mese scorso cambio disco, che era alla frutta, e smette.
In contemporanea faccio la revisione al posteriore: pastiglie, liquido e perno nuovo. Poco dopo cambio le gomme e inizia a sbatacchiare dietro, stesso rumore, ma dietro. Lo so per certo, se sfioro il freno smette. controllo il disco ed è 3.5mm.
Paoloooo .... non ti ricorda niente questa descrizione????
Thomas ha scritto: Ora so già che ci sarà chi mi darà del matto, ma insomma se ero ipocondriaco riguardo alla moto probabilmente adesso non ero qui...
Paoloooo ... nonti ricorda niente questa affermazione?
Thomas, per la cronaca, a leggere la tua descrizione sembra un problema che ho daun paio d'anni e ogni volta che lo dico a Paolo mi da dell'ipocondriaco :-PP
insomma ... NON MI CREDE!!!
AsK (Verona)
SputOil '93
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Secondo te se punti il freno cosa succede? succede che il pistone si avvicina e la pinza ha meno possibilità di ballare. Se smonti la pinza o cambi disco o pastiglie cosa succede? Che il pistone lavora in un punto diverso dove "magari" non è rovinato e mantiene la corretta distanza oppure e più rovinato e rimane puntato..
Se tu mi dici che il pistone è molto rovinato inutile insisti a farti seghe mentali sul rumorino.. non può funzionare bene!
Da buon ingeniere dovresti capire che tutti i tuoi problemi con tutta probabilità dipendono da quello e che fin che non risolvi quello avrai con tutta probabilità rumori, rumorini surriscaldamento o altro. Altrimenti tieniti il pistone rovinato ma non cercare il pelo nell'uovo!!!
Un bacione
Paolo
P.s. Ask perche tu pensi che la tua sia messa meglio, vale lo stesso discorso o la comperi nuova o tieniti il rumorino la perditina ecc. Ooo.. gnari sono moto di 30 anni e nel caso di Ask pure con poca manutenzione ... e pretendete non facciano qualche rumorino che raramente pregiudica un buon funzionamento del freno se mai è quando rimane puntato che di rumori non ne fa ma si "incendia"
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Ma hai capito che prima era all'anteriore nel 2014, poi scomparso e tornato nel 2019? Non credo risolverò anche quello cambiando il pistone posteriore! E i pistoncini anteriori mi paiono perfetti... Inoltre è un rumore che inizia anche solo smontando la ruota, e in questo caso il pistone ritornerà esattamente nello stesso punto.
Mica stavo mettendo in dubbio, spiegavo il motivo delle mie perplessità. Sicuro che se cambio la pinza smette. Pure se cambio moto smette... Ma la Lissta è qui per questo, no?
@ Ask: ti prego Ask, dimmi tutti i dettagli! Ti capita soprattutto quando passi sotto le antenne 5g vero? XD Cmq, secondo me, vista la ciclicità, è accentuato dal disco usurato: guardando il mio logbook, le osservazioni coincidono sempre con un momento pre-cambio-disco.
Tra l'altro, ho smontato la pinza, l'ho rimontata, non fa più rumore. Ma non vedo come il pistone lavori in un punto diverso.... Ma tornerà! Aaaah, sicuro tornerà....
Cambiando argomento, è da un po' che butto lì questa domanda ma nessuno la raccoglie: "Qualcuno sa spiegarmi perche la Honda, invece di una bella spina con testa esagonale. ha optato invece per una complessa e fragile accoppiata brugola del 5 + tappini in alluminio? quale vantaggio?
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Thomas non hai mai fatto caso che basta smontare la ruota per avere un gioco diverso della leva del freno, è normale su impianti di una certa età che il pistone non si posizioni esattamente nello stesso punto, pensa che su alcune moto le racinng di solito) il freno acquista gioco lasciandole ferme e qualcuno mette un elastico per tenerle frenate in modo che il pistone rimanga fuori.Thomas ha scritto: @ Ma hai capito che prima era all'anteriore nel 2014, poi scomparso e tornato nel 219
Per il rumore naturalmente entra in gioco anche lo stato della gomma dove scorrono i perni flottanti, ma sul farlo a volte si a volte no solo lo scorrimento del pistone.
Rotlf@ Ask: ti prego Ask, dimmi tutti i dettagli! Ti capita soprattutto quando passi sotto le antenne 5g vero?
Comunque quella di Ask ha molto gioco solo dietro, davanti non balla.
Per non farti fare il faidatè"Qualcuno sa spiegarmi perche la Honda, invece di una bella spina con testa esagonale. ha optato invece per una complessa e fragile accoppiata brugola del 5 + tappini in alluminio? quale vantaggio?
A me queste finezze tecnico/estetiche piaciono da matti distinguono una moto curata fin nei minimi particolari.
Ciao
Paolo
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