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FRENO POSTERIORE: le pastiglie non rientrano (si ho problemi a entrambi i freni)

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15/02/2020 19:58 - 15/02/2020 20:19 #1 da Thomas
Premessa: L'anno scorso in Indonesia non trovavo le pastiglie, allora ho preso quelle che più ci assomigliavano, le ho sagomate col flessibile e via.

Adesso erano da cambiare, fortunatamente rientravo in Malesia, dove ho trovato delle Vesrah organiche. Negli ultimi giorni notavo anche che la ruota a volte restava leggermente frenata. E anche il disco sarebbe da cambiare...

photos.app.goo.gl/DX3zWmVwjziEPvVw9
Queste le vecchie pastiglie, consumate fino al metallo e tutte piegate (la dura vita dell'overlander). Probabilmente a causa del perno troppo usurato, ora sostituito.

photos.app.goo.gl/ZFHM6Zrc8qysQAZS6
Ho pulito la pinza senza svuotare il circuito. Il pistoncino è rovinato, sembra ruggine. Avevo dimenticato il coperchio del circuito chiuso, ma a farlo rientrare ho fatto una fatica irragionevole. Anche i perni sono arrugginiti, con lo spray al silicone non scorrono bene.

Morale: la ruota a volte resta ancora frenata, nel senso di marcia va bene, in senso opposto no.

Questo pistoncino si riesce a recuperare? Oppure è da cambiare?
Potrebbe risolversi tutto con una pulizia approfondita?
Quanto potrebbero influire i perni flottanti che non flottano bene? Come farli tornare lisci? Meglio il grasso dello spray
Haha magari mi serve una pinza nuova eh?
Ultima Modifica 15/02/2020 20:19 da Thomas. Motivo: immagini

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15/02/2020 23:44 #2 da paolo
Il pistone è messo veramente male, difficile recuperarlo, strano non perda olio, cerca di usarlo in modo che le guarnizioni lavorino nella zona buona. Si io direi che appena possibile meglio se recuperi una pinza nuova, tralaltro sono molto affidabili se tenute pulite, la mia ha 200.000km mai cambiati i gommini (al contrario della anteriore che tende a bloccarsi più facilmente), ci sono anche dei grassi appositi che fanno scorrere meglio il pistone e reggono l'olio freni da usare quando li monti, io lo uso per la bici (guarda in internet grasso per freni avid dot).
Per i perni flottanti basta del comune grasso al pft, se non scorrono usurano in modo non uniforme le due pastiglie e tende a rimanere frenato.
Ciao
Paolo

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