Cerca nel forum

Parole chiave

far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

Di più
11/08/2021 08:14 #21 da paolo
Ottimo lavoro ci credo che frena sei passato da un 45 giri a un 33 giri! (e qui mi sono rovinato svelando inequivocabilmente la mia età) :-)
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2021 10:05 #22 da AsK
IHMO, la modifica di Diego78 merita un bel articolo nel fai date e/o modifiche della Bibbia.


AsK (Verona)
SputOil '93


Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2021 11:50 #23 da Diego78

AsK ha scritto: IHMO, la modifica di Diego78 merita un bel articolo nel fai date e/o modifiche della Bibbia.

Se mi inserite nella Bibbia divento un apostolo? Occhio che il Capo là su mi sa che non mi vuole... Non sono proprio in regola con i "certificati"... E mi sa che per confessarmi ci vuole un bel po' di tempo.
Comunque, a parte gli scherzi, se vi servono altre foto basta chiedere.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che ci vuole il frena filetto per tutti i bulloni, sia quelli del disco che della pinza.
Sia disco che adattatore hanno omologazione TUV ed è allegata nel pacco, ma che in Italia non conta nulla, credo.
Se mi fermano per un controllo non so se possono sanzionarmi/obbligarmi a rifare la revisione.
Detto questo se avete il disco anteriore originale ormai alla frutta (come lo era il mio) e siete disposti ad assumervi qualche rischio burocratico, secondo me questa modifica ne vale veramente la pena.
Io avevo già sostituito i tubi originali con quelli in treccia e revisionato sia pinza che pompa freno, ma i risultati non sono paragonabili a quelli che ho ottenuto con il disco da 320.
Ciao
Diego

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2021 13:33 #24 da paolo
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2021 13:34 - 11/08/2021 13:35 #25 da paolo
Diego... mmmm... nessun apostolo con quel nome :-) forse su qualche Vangelo apocrifo. :-) (molto apocrifo visto come son messo io)
Ultima Modifica 11/08/2021 13:35 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2021 13:47 - 11/08/2021 13:48 #26 da Diego78

paolo ha scritto: Va bene?
www.tecnica.transalp.it/ricambi-e-access...15-dischi-freni.html

Perfetto, sono contento di essere stato utile.
Mi scalate una cena da quelle che vi devo?

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 11/08/2021 13:48 da Diego78.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2024 14:03 - 12/02/2024 14:10 #27 da giampietro
Mi permetto di riesumare questa discussione per aggiungere che: per riuscire a far frenare una T.A. monodisco ci si riesce piuttosto facilmente ed economicamte , anche senza maggiorazione del diametro disco, l'unico vero problema è la perdita dell'innocenza, vale a dire l'omologazione. Cmq dato che io sono un peccatore.......... la modifica l'ho fatta lo stesso, funziona piuttosto bene avendo incrementato teoricamente di circa un 50% la forza frenante Prima di postare la descrizione della modifica voglio però  testarla con un giretto un po lung. magari comprendente una discesa di una decina di km.
Ultima Modifica 12/02/2024 14:10 da giampietro. Motivo: errore esposizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 00:16 #28 da paolo
Hai montato una pompa col pistone del pompante piú piccolo cambiando i rapporti del torchio idraulico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 07:26 - 13/02/2024 07:34 #29 da giampietro
no, anche perchè la mia T.A. è del 95 e dovrebbe portare già la pompa da 11, e cmq cercare di aumentare ulteriormente la pressione nel circuito non serve a molto, dato che oltre un certo valore   comincia a prevalere la componente elastica dei materiali e la pressione stessa tende a rimanere stabile anche se il pistoncino avanza........ pure con la treccia, che peraltro ho già montato precedentemente con risultato piuttosto irrilevante. In realtà ho semplicemente aumentato la sezione di spinta sul disco (50%) e la superficie di attrito (35%), se riesco oggi pom. vado a farmi una decina di km in discesa su un versante esposto sud..............data l' età (la mia) è opportuno che tenga conto anche dei reumatismi, perchè col freddo la mano destra potrebbe anche rifiutarsi di obbedire all'ordine di tirare la leva freno. Poi se tutto è ok posto la descrizione.
Ultima Modifica 13/02/2024 07:34 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 09:01 #30 da paolo
Infatti quella del pompante non la trovi nel sito, è una cosa controproducente e forse anche un tantino rischiosa, visto che non risolve il problema, non aumenta il potere frenante e tantomeno la resistenza.
Riguardo alla tua soluzione che sono molto curioso di conoscere, in teoria il coefficiente di attrito non dipende dalla superficie di contatto ma solo dalla forza e dai coefficienti di attrito dei materiali a contatto... in teoria....
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 09:35 #31 da giampietro
infatti sul coefficiente è difficile calcolarlo, io ho aumentato la superficie di attrito, quindi ottenendo di aver bisogno di minor pressione specifica sulla pastiglia per ottenere il risultato e quindi basta meno pressione nell'impianto e meno carico sulla leva per ottenere lo stesso risultato di prima. tant'è che la modifica io la vedo non tanto per frenare più forte (che il discorestando quello originale
andrebbe in crisi termica più facilmente) ma per avere maggior margine di sicurezza in caso di necessità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 10:20 #32 da paolo
Purtroppo Giampietro la fisica dice diversamente.
La forza di attrito, come ti ho scritto, non dipende dalla superficie ed è abbastanza logico perché a parità di forza se aumenti la superficie diminuisce la pressione su ogni mmq della pastiglia. Naturalmente in condizioni ideali, ma temo che il disco/pastiglia rispecchi abbastanza la condizione ideale. Poi magari all'atto pratico funziona, In ogni caso spiega che sono curioso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 13:16 #33 da giampietro
La fisica in realtà dovrebbe confermare, probabilmente non mi sono spiegato a dovere, capirai quando avrai tutti i dati e un paio di foto..........sono preoccupato per la misera sospensione ant.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 13:27 #34 da paolo
Hai montato due pinze freno!! :-| :-| :-) :-)
La forcella basta metterci delle buone molle che il monodisco anche "dopato" lo regge!
Ciao
Paolo... sempre più curioso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 13:40 - 13/02/2024 13:42 #35 da giampietro
no, in realtà ho montato una sola pinza da 30 mm.....................in aggiunta a quella doppia pure da 30 che già c'era di origine ;-) con pastiglia da 10,5 cm2
Ultima Modifica 13/02/2024 13:42 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 21:48 #36 da giampietro
Oggi pomeriggio ho fatto la prova su strada. Circa 60 km con 10km di discesa percorsa con brio e frenando anche un po a sproposito per stressare il freno. Mi aspettavo un certo surriscaldamento a fine discesa, invece ho trovato caldo il giusto mentre il posteriore era come al solito troppo caldo (altro tallone d'achille della mia TA). Mi aspettavo un po di allungamento della corsa leva, cosa che non ho riscontrato, tant'è che la rotella regolazione leva è regolata in posizione intermedia . Adesso posso frenare energicamente con poco sforzo con le due dita e con circa 10 kg di forza arrivare comodamente al bloccaggio ruota, cosa che prima era quasi impossibile. Se ce la faccio metto qualche foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 00:53 #37 da paolo
Sai che non ho ancora capito cosa hai fatto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 07:37 - 14/02/2024 07:40 #38 da giampietro
mi sembrava che avessi capito quando hai avanzato l'ipotesi delle due pinze ed io te l'ho confermato con una risposta un po spiritosa. Cmq non riesco a mettere le foto :-( se vuoi suggerirmi un altro modo per inserirne almeno una........grazie e buona giornata
Ultima Modifica 14/02/2024 07:40 da giampietro. Motivo: me4ssaggio incompleto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 08:55 #39 da Dundo
Ciao Giampietro, la foto puoi linkarla se l'hai inserita in un sito visibile a tutti, inserirla con tapatalk da mobile oppure mandarla a me o Paolo via mail/whatsapp che te la inseriamo.
Doppia pinza....voglio proprio vederla...occhio se vai in off!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 10:01 #40 da giampietro
se mi dai il contatto ti faccio un uossap

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.408 secondi