Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Relè motorino avviamento

Di più
21/04/2021 23:49 #1 da flo
Relè motorino avviamento è stato creato da flo
Avevo già scritto nella mailing list ma non trovo più il messaggio, quindi ritento.
Il relè del motorino d'avviamento non trasmette l'impulso, quando schiaccio l'avviamento fa: "tc-tc-tc-tc-tc-tc-tc-tc-tc-tc" ma il motorino non gira.
Qualche settimana fa ho "riavviato" la moto dopo la pausa invernale ed era partita, non dico al primo colpo, ma appena la benzina ha riempito i carburatori ed ha cominciato a fluire nel cilindro. Successivamente ho fatto diversi avviamenti per piccoli interventi manutentivi e, sempre tutto ok. Lunedì la prendo per uscire e ... nulla.
Allora smonto la batteria e la metto in carica pensando che i vari avviamenti ed il freddo delle ultime due settimane l'abbiano indebolita e non riesca a dare abbastanza spunto.
Ieri, rimontata la batteria e ancora nessun segnale dal motorino ma solo il solito "tc-tc-tc-tc" ho anche provato a collegare, con i cavi la batteria dell'auto per aumentare la potenza ma nulla. Ho controllato i due fusibili sopra il relè e mi sembrano a posto, ho provato a "picchiettare" gentilmente sul relè fermo ed in movimento, risultati zero. 
Il relè potrebbe essere andato a donne di facili costumi ?  Quale altra prova posso fare ? Ho anche spruzzato di riattivante per contatti elettrici.

flo !  
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2021 08:41 #2 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Relè motorino avviamento
Hai controllato il tasto spegnimento emergenza?
A spinta si accende?
Misurata la tensione batteria?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2021 08:54 #3 da Remo-k-WIlliams
Flo, fai una bella prova rapida:
togli la batteria della moto e prova ad accenderla con SOLO la batteria dell'auto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2021 21:19 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Relè motorino avviamento
Ma fa "tc" una sola volta ogni volta che premi o se tieni premuto fa un raffica di "trr-trr-trr... tŕr-trr-trr"
Premesso che sul sito è tutto spiegato bene ;-) comunque nel secondo caso non ci sono dubbi, è la batteria o i morsetti della batteria, le spie sul cruscotto si abbassano a ogni tr
Nel primo se il relè scatta, le spie sul cruscotto non si abbassano è il relè o il motorino avviamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2021 22:11 #5 da flo
Risposta da flo al topic Re:Relè motorino avviamento

paolo post=4052 ha scritto: Premesso che sul sito è tutto spiegato bene ;-) comunque nel secondo caso non ci sono dubbi, è la batteria o i morsetti della batteria, le spie sul cruscotto si abbassano a ogni tr

 

Lo so che sul sito è tutto spiegato bene, ma raccontare le "disavventure" movimenta il forum ...
Alla fine, come dici tu, era la batteria che mi ha mollato di colpo.  Due giorni prima funzionava perfettamente, l'avevo caricata con il manutentore acquistato a suo tempo da RAMC, il lunedì volevo utilizzarla per andare in ufficio ma era "morta"  le luci si accendevano e le spie del cruscotto non si abbassavano, almeno non subito ma dopo svariati tentativi di accensione. 
Grazie
flo TA92
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2021 08:59 #6 da vassily
Risposta da vassily al topic Re:Relè motorino avviamento

flo post=4104 ha scritto:

Signor Flo, sei mito sei

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.191 secondi