Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Quadro spento - moto senza vita (randomico)

Di più
26/03/2021 18:58 #1 da Aisalord
Buonasera a tutti,
stamattina come ogni giorno per andare al lavoro ho tirato fuori dal box la mia Transalp, girato la chiave del quadro, che si è regolarmente acceso e poi premuto il pulsante di start. Anziché però sentire il rumore del motore che si avviava, ho sentito un "POP!". Il quadro s'è spento, pur con la chiave in posizione di marcia. Ho provato un paio di volte a ripetere la procedura d'avviamento ma senza successo. Ho quindi aperto la scatola dei fusibili e li ho controllati uno per uno, tutto in ordine, ma moto ancora senza segni di vita. Ho provato quindi ad azionare l'interruttore di emergenza un paio di volte (fosse rimasto incastrato, anche se lo lascio sempre su RUN), niente.
Smadonnando, rimetto la moto nel box e provo l'ultima carta, la tensione della batteria, la cui lettura mi restituisce un 12,1V. Niente di eccezionale, ma comunque sufficiente per alimentare il tutto. Riprovo un'ultima volta con la procedura di messa in moto, il quadro si accende e la moto parte al primo colpo.
Ho notato un comportamento strano qualche settimana fa, di sera a moto in marcia le luci del quadro sisono spente ed a quel punto si è spenta  anche la luce di posizione posteriore, che si illuminava solo frenando. Arrivato a casa, il quadro però si è riacceso (ha riconosciuto il box? ) e la luce di posizione è tornata a funzionare, non mi è  più successo. Possono essere collegati i due eventi in qualche modo? C'è qualche cosa che prioritariamente dovrei controllare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2021 20:25 #2 da Navari Lorid
Senz'altro ci sarà qualcuno che ci capisce più di me ma così a occhio sembra un filo che si è sciupato e come si muove la moto può andare a fare massa oppure più semplicemente morsetti batteria ossidati o lenti che fanno male contatto.

Di più
29/03/2021 08:46 #3 da Remo-k-WIlliams
Di primo acchito quando hai detto POP! Ho pensato al fusibile da 30A, ma se ti si e' riacceso il tutto e ti fa scherzi strani, propendo per impianto elettrico con connessioni ossidate o molli, la batteria che fa cattivo contatto, a seconda dell'anno, puo dare problemi ricordo male Paolo??
Oppure qualche cavo danneggiato.
Poi 12,1 volt sono davvero pochi.
Oltre a controllare i morsetti come ha detto Lorid, scollega la batteria e controlla la tensione a vuoto, giusto per capire se hai dispersioni.

Di più
30/03/2021 10:38 #4 da Nostromo
Nelle auto è quasi sempre un problema di bloccasterzo, prova a muovere la chiave e comunque meglio se controlli con un tester che esca tensione una volta girata la chiave su ON.

Di più
30/03/2021 14:23 #5 da Maurizio
Controlla i morsetti della batteria e verifica che non ci sia qualche massa ossidata

Maurizio (Marche) - TA 600 '93

Di più
01/04/2021 01:00 #6 da paolo
99,9% sono solo i morsetti della batteria ossidati o lenti.
Ciao
Paolo

Di più
01/04/2021 19:20 #7 da Aisalord
Buonasera a tutti,
grazie per le risposte. In effetti, ho trovato il morsetto del negativo sulla batteria molto lasco. Qualche settimana fa avevo tirato giù l'accumulatore per ripristinare il livello dell'elettrolita nelle varie celle, ma ricordavo di aver ben stretto i dadi. Si vede che non li avevo tirati per bene e con l'utilizzo della moto la massa si è allentata.
Adesso funziona regolarmente e non ha più fatto il difetto da me lamentato.
Cordialità

Tempo creazione pagina: 0.213 secondi