Cerca nel forum

Parole chiave

centralina ?

Di più
14/01/2021 14:03 #1 da albert.a.kolthof@gmail.com
Ciao, ragazzi,

La mia TA600 del 91 va ad un solo cilindro, poi dopo 5-10 minuti, tutt'ad un tratto comincia ad andare a 2.

Il contagiri segue esattamente: quando va ad un solo cilindro, il contagiri non inda nulla, come si aggiunge il 2° cilindro, anche il contagiri indica i giri.

È sicuro che si tratta di una delle 2 centraline rotta ? Può essere bobina/bobine ?

Grazie !!

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2021 14:40 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic centralina ?
nessun dubbio, se fosse la bobina (a parte che quelle non si bruciano praticamente mai) il contagiri funzionerebbe regolarmente. Su Carpimoto.it trovi le ottime DZE a 61E.
Ciao
Paolo
P.s. il mio consiglio é sempre di cambiarle entrambe perché a meno di testarla accuratamente anche la seconda potrebbe funzionare a metà e ottime a 60E non so per quanto tempo ancora si troveranno (le originali costano 5 volte).

Di più
14/01/2021 14:58 #3 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic centralina ?

paolo ha scritto: ottime a 60E non so per quanto tempo ancora si troveranno (le originali costano 5 volte).

EH, ho fatto bene ai tempi a prenderle a Mendoza per la mia AT ;-)

Di più
14/01/2021 16:09 #4 da albert.a.kolthof@gmail.com
Grazie Paolo !!!

Seguo il tuo consiglio e le cambio tutte e due , così non ci penso più alle centraline per i prossimi 20 - 30 anni !! Non voglio rogne, non voglio rischio. Voglio affidabilità.

Ho già sostituito il supporto in silicone/plastica morbida con quello che li posiziona in orizzontale invece del supporto originale dove stanno in verticale.

Farò la prova per capire quale delle due centraline è difettosa così ce lo scrivo sopra per conservare le vecchie centraline tutte le due. Se dovessi mai andare a fare un viaggio lungo, porterò con me almeno quella non difettosa così come ricambio di scorta. Mi sembra di capire che le centraline della DZE sono di buona qualità ?? Vado tranquillo ??

Di più
15/01/2021 09:31 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic centralina ?
Per ora mai sentito una DZE che si sia bruciata, al contrario altre after market (cinesi) hanno avuto vita breve.
Se non va il contagiri la centralina è la sinistra mi pare, ma anche l'altra come ti ho detto potrebbe avere uno dei circuiti che comanda una delle due bobine che non funziona (sono due centaline con all'interno due circuiti differenti per ogniuna della 4 bobine).
Quando la moto arriva a andare a uno e il contagiri in quel frangente non va vuol dire che è da mesi (o anni) quel cilindro sta funzionando con una sola candela (quella collegata al circuito del contagiri). Per cui cambiandola noterai anche un notevole miglioramento nel funzionamento del motore. Mettici anche 4 candele nuove se non lo sono così hai tutto perfetto, la candela non funzionante potrebbe essersi sporcata o deteriorata.

Tempo creazione pagina: 0.200 secondi