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problema elettrico

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09/09/2020 10:24 #1 da Sam
problema elettrico è stato creato da Sam
Ciao a tutti,
venerdì scorso, dopo un giro in off, duretto ma molto bello in alta montagna (senza cadute nè scadate), il mio cavallo mi ha lasciato a piedi. Non mi succedeva dei tempi del KTM 950..

Allora, finita la discesa, fatta in parte a motore spento, la moto riparte bene ma gira come se fosse enormemente scarburata (con dei vuoti bestiali). Dopo poco si spegne e non riparte. Smonto le due candele più accessibili (cilindro anteriore e posteriore) e niente scintilla.
Dopo due ore riprovo prima con il motorino di avviamento (che gira benissimo) e niente, la butto giù in discesa e parte subito. Gira benissimo e la uso per andare alla tenda che avevamo piantato a 15km di distanza. Il mattino dopo, nuovamente non parte con il motorino di avviamento ma in discesa parte al primo colpo e gira benissimo. Arrivo in paese, la spengo e dopo 5 ore riparte benissimo e mi permette di arrivare a Torino senza nessun problema di vuoti o altro. Girava come un orologio.
Il giorno dopo dovevo partire per tornare a Milano e niente, ne a pulsante, ne a spinta (discese, ovviamente, non ce n'erano).
Sconfortato chiamo il carro attrezzi che dovrebbe consegnarla oggi da un meccanico che un amico mi ha consigliato (Verni moto).

Ovviamente direi che si tratta di un problema elettrico, ma.. qualcuno ha idea se sia la crentralina (mi hanno detto che ce ne sono due e costano 250€ l'una!!!!!) o la bobina (che dovrebbe costare molto meno)?
Avete esperienza di ricambi non originali di centralina e bobina che costino meno ma siano affidabili?
Altre ipotesi diagnostiche?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Sam

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09/09/2020 14:45 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic problema elettrico
Non hai scritto anno, km e colore!! della moto. Se non ricordo male é un 650. Il 650 ha una sola centralina che costa molto di più di 500e e va riprogrammata con le relative chiavi. La notizia positiva é che non si brucia praticamente mai.
Le bobine sono 4 (a copie di due) e anche s enon ne vanno 3 su 4 la moto parte ugualmente, a uno ma parte.
Quindidevi partire dalla prove fondamentali e basilari, es. non parte nemmeno con la spia del folle accesa?
La luce dell'HISS si spegne dopo la fase di test?
Il pickup e relativo cavo e connettore sono integri? (dale da carter destro anteriormente fin sotto il serbatoio).
L'HISS ti ha mai dato problemi? Che spessoe rano imputabili al malfunzionamento del pick-up?
Ciao
Paolo
P.s. se dovessi puntare 2cent punterei su pick-up e/o relativo cablaggio.

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09/09/2020 15:00 #3 da Sam
Risposta da Sam al topic problema elettrico
Grazie Paolo!
Si esatto, un 650 blu del 2002 con circa 75.000 km. Purtroppo però, trasformandola in cafè race, ho fatto la ca**ata di togliere tutte le spie.. quindi non ho idea di se l'HISS funzioni o meno (non ha mai dato problemi però..) o di se si accenda la spia del folle.
Sono però sicuro che non giri a un cilindro, o gira benissimo, o non gira per niente.
Credi possano essere tutte e 4 le bobine che sono partite insieme? possibile?

Quindi.. immaginando che l'HISS sia funzionante (ripeto, non ha mai dato avvisaglie strane) e che non si siano cimite 4 bobine in un solo colpo, c'è da sperare veramente che non sia la centralina (eventualmente c'è qualche modo di bypassarla?).

Detto ciò, se tu scommetti su pickup e cablaggio.. ci scommetto pure io!!!

Purtroppo la moto è dal meccanico a Torino e io sono a Milano. Dirò al meccanico di controllare per primo il pickup (ma.. cos'è???) e il cablaggio, partendo da sotto la fiancatina posteriore (dove c'è la batteria) per andare fino a sotto il serbatoio. Si può fare con un tester?
Sei d'accordo?

Grazie ancora,

Sam

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09/09/2020 22:18 - 09/09/2020 22:47 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic problema elettrico
Non credo che su una "caffe racer" non si riescano a mettere due spie.
Senza quei fondamentali riscontri è inutile fare ipotesi, ancor meno pensare a una precisa causa.
Ciao
Paolo

P.s le bobine non è che un momento non vanno tutte e 4 e un momento funzionano benissimo, è evidente che il problema non sta lì, ma fin che non colleghi le spie fi fatica a capirli potrebbe essere qualcosa di banale
Ultima Modifica 09/09/2020 22:47 da paolo.

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10/09/2020 21:06 #5 da Luca e Cristina
Risposta da Luca e Cristina al topic problema elettrico
Visto che dici che a spinta si è accesa, potrebbe anche essere il sensore del folle e/o il microswicht della frizione.
Come dice Paolo sul 650 devi comunque rimontare la spia dell'HISS e la spia del folle, altrimenti per una cavolata rischi di impazzire e spendere bidonate di soldi inutulmente......
Ciao
Luca ex 650 105.000Km

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28/11/2020 19:12 #6 da Sam
Risposta da Sam al topic problema elettrico
Ciao a tutti, visto che ho finalmente preso in mano la situazione vi aggirono!
Oggi ho fatto il lavoro di sostituzione pickup e dischi frizione. Per non dover svuotare l'olio motore ho lavorato con la moto sdraiata sul fianco sn. Ve la faccio breve.. Prima di iniziare il lavoro controllo se dava scintilla e la dava! A lavoro finito (il solo cambio del pickup mi sembra appunto un lavoro abbastanza semplice, senza considerare tutto il monta/smonta) provo per vedere se dava scintilla e.. non la dava più!!!
Motorino di avviamento che gira benissimo, benzina che arriva, ma sia al cilindro anteriore che al posteriore, anche mettendo candele nuove e usando le chiavi di riserva.. niente scintilla. Premetto che ho provato con lo scarico ancora completamente smontato ma non credo c'entri niente..

Ora, il problema era un apparentemente inspiegabile interruzione del contatto elettrico che dà l'accensione. I possibili imputati dovrebbero essere: le 4 bobine (abbiamo detto praticamente impossibile), il pickup (messo nuovo non rislve il problema -potrei averlo montato male? bisognava osservare una distanza particolare tra magnete e alberino o bastava avvitarlo correttamente?), e la centralina.

Purtroppo mi sembra evidente sia la centralina e anche in Honda mi hanno confermato che 650 del 2001 e 2002 con la centralina andata gliene sono capitati.
Fortunatamente ho un vicino di casa che ha un TA 650 come il mio, ma mi sembra di capire che se provassi la sua centralina non funzionerebbe per via della diversa programmazione delle chiavi.

Cosa mi consigliate? la centralina originale Honda costa una follia, si trovano degli usati o dei nuovi affidabili ad un prezzo onesto?

Aiutooooooo

Sam

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28/11/2020 19:16 #7 da Sam
Risposta da Sam al topic problema elettrico
Scusate, ancor una domanda.. Ho letto che si potrebbe eliminare l'hiss e mettere le due centraline del TA600 con un ottimo risultato ma perdendo l'hiss. Questo mi permetterebbe di comprare le due centraline del 600, credo molto meno care. Ha senso?
Grazie,
Sam

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28/11/2020 22:06 - 28/11/2020 22:08 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic problema elettrico
Anzitutto non ci hai detto se hai collegato le spie per capire se può essere un problema dell'HISS, io spero tu l'abbia collegata perché altrimenti stiamo qui a conversare di aria fritta. Idem la spia del folle.

Ciao
Paolo

P.s vorresti cambiare tutto l'impianto elettrico per montare le due centraline (cosa in teoria fattibile ma tutt'altro che semplice) e poi ti fai problemi a svitare un tappo per drenare due litro di olio e lavorate come di deve????? Mahh...
Ultima Modifica 28/11/2020 22:08 da paolo.

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08/08/2023 16:47 #9 da Palomar
Risposta da Palomar al topic problema elettrico
Salve, sono vecchio ma nuovo sul Forum. Molto modestamente suggerisco di verificare il serraggio dei morsetti sulla batteria. A me è successa una cosa simile ed era li il problema. Il motorino gira ma la moto non parte. Magari è una sciocchezaz ma verificare è facilissmo. Auguri.

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