Cerca nel forum

Parole chiave

Batteria YUASA YTZ12S

• Salvuccio
  • Avatar di Salvuccio Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
21/04/2020 14:26 #1 da Salvuccio
Batteria YUASA YTZ12S è stato creato da Salvuccio
Ciao a tutti,

dal 7 Marzo (dal fine settimana pre-lockdown) per motivi che non mi dilungo a descrivere la mia moto (lontana da me) è ferma in garage, e da quella data non ho piu' avuto la possibilità di metterla in moto.

La batteria è nuova, sostituita 5 mesi fa ed è una YUASA YTZ12S. Ho letto della tensione che non deve scendere sotto i 12,5 V pena l'inizio del processo di solfatazione.

La domanda adesso è: in base alla vostra esperienza, dopo quanto tempo che la batteria è collegata, quindi sotto tensione, posso considerarla compromessa? Posso già iniziare a versare lacrime e sborsare altri 90 euro? Oggi sono 45 giorni che è ferma.

Qui le misure Anti-Covid-19 non allentano la morsa e prima del 4 Maggio mi risulterà difficile farla mettere in moto o farle scollegare la batteria...

Sicuramente avrete affrontato già la discussione in altre aree del forum o nella vecchia mailing list, ma non trovo la discussione, scusate se ripropongo il tema.

Grazie
Salvo

Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• simone_campagnolo@yahoo.it
  • Avatar di simone_campagnolo@yahoo.it
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/04/2020 16:37 #2 da simone_campagnolo@yahoo.it
Risposta da simone_campagnolo@yahoo.it al topic Batteria YUASA YTZ12S
Ciao salvo, non preoccuparti che il transalp non si inferma di covid!
Scherzi a parte, penso proprio tu possa aspettare a versare lascrime, non so quale modello di moto tu abbia, ma se uno dei primi (sprovvisto di immobilizer, e qualsiasi altro ammenicolo dipendenti dalla batteria e sempre alimentati) puoi star tranquillo anche fino a quest'estate :)
La batteria é anche nuova quindi si presume bella in forma, quindi stai tranquillo. Chiaro che poi se sta ferma un anno proprio bene non gli fa....
Pensa che la mia moto saranno almeno un paio di mesi che non va accesa e l'altro giorno (visto che un amico me l'ha regalato) ho collegato un mantenitore, come l'ho collegato alla batteria la spia rimaneva verde fissa...

Simone (Padova)
ta'92 melanzana
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio

Di più
21/04/2020 17:53 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria YUASA YTZ12S
Se non hai collegato qualche diavoleria tipo antifurto o altro anche un paio di mesi e più, la gel ha poca autoscarica e comunque per preservarla basta appena puoi, invece di accenderla o tentare di farlo, dare una carica lenta (1 - 1,5A) per una notte, la mattina dopo è come nuova.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio

• Salvuccio
  • Avatar di Salvuccio Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
21/04/2020 21:44 #4 da Salvuccio
Risposta da Salvuccio al topic Batteria YUASA YTZ12S
Ahahaha :) grazie ragazzi. @Simone, il mio è il 650.

Allora se riaprono gli spostamenti da comune a comune il 4 Maggio, andrò a metterla sotto carica per una notte.

Le uniche 2 "diavolerie" che ho montato sono i faretti supplementari Givi (alogeni), chiaramente lasciati spenti, e un accendisigari usuale, 12V, di quelli che si trovano nelle auto: lo uso per collegare il caricabatterie del cellulare. Spero non assorba nulla, è comunque ben isolato.

Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia