Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Bobina , centralina o peggio ?

Di più
02/03/2020 14:19 #1 da gallojo
Buongiorno,

sono in possesso da poco tempo di un TA600 del 92 , che mi ha molto meravigliato per facilità di guida, lo sto risistemando grazie ai diversi consigli ed escamotage letti nella sezione tecnica, ma quest'ultimo problemino non sono certo sia fra quelli elencati per quanto simile.

Ho percorso circa 1000 km dall'inizio del mio possesso, tutto bene fino a pochi gg fa, quando durante la marcia (il contagiri comune con BOBINA DI SX ? ) non segna più e motore a 1 cilindro, sembrerebbe la bobina, ho controllato i collegamenti, come da voi consigliato, sembrano molto solidi e non pare che la sella ci tocchi.

Se lascio il quadro acceso con chiave, ma spengo dal on off al manubrio, riaccende a 1, se spengo con la chiave , alla riaccensione, motore a 2 regolare e contagiri ovviamente in funzione.

PER LA VOSTRA ESPERIENZA BOBINA ANDATA O DEVO CONTROLLARE QUALCOS'ALTRO FUORI O DENTRO LA BOBINA ?

Qualche giorno fa ho camminato con un solo cilindro per qualche km e quando mi avvicinavo ai 25/30 km (orientativamente a ricordo 1500 giri circa) il contagiri riprendeva a funzionare assieme anche al 2° cilindro ma appena provavo ad accelerare, contagiri KO e 2° cilindro spento ...,
. .. da al cuni post mi pare di capire che le bobine comunque sono intercambiabili ?

GRAZIE PER IL VS AIUTO . antonello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2020 16:42 #2 da elio
Risposta da elio al topic Bobina , centralina o peggio ?
per me al 90% e' la centralina. Ne ho pure io una che si comporta cosi, ormai relegata e fermacarte :-)

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 170K
www.transalp.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2020 01:25 #3 da pmattia90
Ciao!
Prova con un po' di riattivante per contatti nei contatti della centralina. A me faceva così e ho risolto. Cmq confermo il problema del on off manubrio invece che a chiave... In realtà se mentre sei in marcia fai un paio di on off mentre va a un cilindro, a me poi si sistemava

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2020 10:15 #4 da Maurizio
Centralina; inizialmente scambiale, giusto per vedere se al presentarsi del problema il contagiri continua a funzionare. Se fosse così sostituiscila con una nuova. Considera che oramai quelle non originali vanno più che bene e hanno raggiunto prezzi ottimi

Maurizio (Marche) - TA 600 '93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2020 13:00 - 13/03/2020 13:47 #5 da gallojo
Buongiorno a tutti , Vi ringrazio per i consigli , il lavoro spesso mi impedisce di essere veloce nelle risposte e comunque la moto la ho in prova ...ieri di nuovo il problema , durante la marcia ho spento con la chiave , riavviato e poi tutto a posto, con questo coronavirus , mi metterò a controllare tutti i contatti . Ancora grazie a tutti

ANTONELLO

Sardegna
Ultima Modifica 13/03/2020 13:47 da gallojo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2020 15:00 - 17/03/2020 09:10 #6 da paolo
Ciao Antonello, più che lento a leggere non leggi proprio :-)
Sia la chiave che il pulsante on/off spengono entrambe le centraline e con un solo contatto quindi, se la moto va a un cilindro, non sono inerenti al tuo problema o lo sono indirettamente. Come ti hanno scritto tutti il problema è molto probabilmente dovuto alle centraline in particolare alle saldature interna che si rompono, a volte conducono a volte no, può darsi che spegnendo con uno invece che con l'altro crei delle leggere correnti che favoriscono o inibiscono il contatto (lo stesso se gli dai qualche colpetto con la mano).

Ciao
Paolo

P.s. da Carpimoto le ottime DRZ costano una cifra abbordabile (60E) e sul tuo modello una di scorta é d'obbligo.
Ultima Modifica 17/03/2020 09:10 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.254 secondi