Cerca nel forum

Parole chiave

BOBINA ANDATA?

Di più
26/02/2020 12:35 #1 da IlGilbe
BOBINA ANDATA? è stato creato da IlGilbe
eccomi qua.
Candela laterale dx del cilindro anteriore che non scintilla.
Sulle prime pensavo alla centralina, ma le ho invertite (Ta '87) e nulla cambiava.
Provato a invertire le bobine (sono sotto il serbatoio, i cablaggi sono abbastanza facili da raggiungere senza nulla smontare), e la scintilla e' comparsa sulla candela laterale e scomparsa da quella frontale.
Quindi l'indiziata e' proprio la bobina.
C'e' qualche altra cosa che potrei controllare sulla bobina prima di cercarne una funzionante? A poco prezzo perche' non ho idea di che fine fara' la Ta...

ciao
Il Gilbe

ps: Forse ho trovato il poco prezzo :-)
tiny.cc/hh5ikz

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2020 15:08 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic BOBINA ANDATA?
Premesso che in assoluto è la prima volta che sento di una bobina bruciata sul Ta, comunque di solito quando non va c'é un interruzione sul primario o sul secondario del trasformatore (la bobina è in tutto e per tutto un semplice trasformatore), quindi prova con un tester a misurare l'impedenza (ohm) tra i due morsetti della bobina (primario) e tra la pipetta e la massa della bobina (secondario). Non conosco i valori ma se confrontati con un altra funzionante dovrebbero essere sensibilmente diversi. Oppure molti ricambisti hanno un apparecchiatura per provarla.

Naturalmente quando le hai scambiate le hai riavvitate a massa, altrimenti non vanno.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2020 16:45 #3 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic BOBINA ANDATA?
non le ho smontate, ho solo invertito i cavi delle pipette :-) arrivano bene.
provero' con l'impedenza.. se mi riesce pubblico i valori

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2020 12:34 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BOBINA ANDATA?
non sarà proprio la connessione cavo-pipetta?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2020 17:45 #5 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic BOBINA ANDATA?

Gabor ha scritto: non sarà proprio la connessione cavo-pipetta?


no, di quello sono sicuro, ho "spostato" il cablaggio della pipetta (i due faston) da un bobina all'altra e la scintilla e' passata di "la'".
Ieri sera ho provato la resistenza dalla pipetta alla massa, ma ho i puntali corti e non arrivo... devo vedere se ho una candela o un pezzo di fil di ferro per arrivare all'attacco della candela dentro la pipetta....

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi