Cerca nel forum

Parole chiave

Batteria che sta morendo

Di più
04/11/2022 20:23 #1 da Navari Lorid
Buona sera a tutti , oggi ho messo a nanna la mia TA del 99 ma era già qualche tempo che la moto partiva male, specie la mattina. Ora visto che la batteria ha già 3 anni penso che stia esalando l'ultimo respiro anche perché ho il regolatore del 650 e lo strumento che indica i volt mi dice che funziona bene. Dimenticavo ho una batteria classica con acido. Pensando che la devo cambiare ( se ne parla a primavera) vorrei metterla al litio, anche se costa un po',  la mia perplessità è che quando la rimetterò a riposo a novembre del prossimo anno dovrò acquistare anche un mantenitore o posso staccarla come faccio ora e poi riattaccarla a primavera senza problemi? Personalmente non vorrei tenerla attaccata al mantenitore per 4 mesi anche perché non ho il garage e la moto la tengo quando è ferma in un magazzino di un amico e smontarla e tenerla attaccata in casa non saprei dove metterla. Ho letto che la batteria al litio è molto meglio come spunto per far partire la moto ma con il costo di una al litio ce ne prendi 2 di quelle all'acido e rimangano qualche soldino in tasca, cosa mi consigliate di fare considerando anche quanto detto sopra?
Grazie e saluti Loris TA 600/99 nera      

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2022 22:25 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Batteria che sta morendo
Quelle al litio, da che so io, hanno molta meno autoscarica di quelle al piombo. Quindi se la stacchi carica e la rimetti su dopo 4 mesi, non dovresti avere problemi a ripartire. Io comunque le mie batterie le ho sempre ricaricate tutte in casa con l'alimentore "polistil", tenendo però sott'occhio con il tester in serie la corrente di carica. Nessun problema, nemmeno quando ho dovuto ricaricare quella al litio, anche se ero un po' titubante..... La yuasa di primo equipaggiamento del TA 650 la tenni su per 11 anni (con varie ricariche invernali "polistil"); e la cambia per sicurezza, prima di un viaggio di 4 giorni, anche se la moto partiva ancora.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2022 11:09 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria che sta morendo
Confermo quanto dice Marco, al litio zero autoscarica per cui vai tranquillo stacca i morsetti e basta. Tralaltro alcune come le skyrich hanno anche il pulsantino per verificare la carica. Se la tieni bene (cioè non la fai mai scaricare a zero) per me dura anche più di 10 anni e con tutt'altre prestazioni per cui anche economicamente secondo me ne vale la pena.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2022 20:31 #4 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
Grazie per i consigli, dunque comincio a mettermi da parte i soldini e a primavera si mette quella al litio
Saluti Loris TA600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2022 19:34 #5 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
Skyrich HJTX9-FP Batteria Litio di avviamento, Per Moto, 12 V, 36 Wh, 180 A : Amazon.it: Auto e Moto
Ho trovato questa batteria al litio può andare bene per la mia transalp del 99?
Un salutone Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2022 22:45 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria che sta morendo
Come valori si, le dimensioni controllale perché dalla foto mi sa che la dovrai montare in verticale come ho fatto io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2023 21:35 #7 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
Finalmente sono andato in pensione definitamente e con la liquidazione mi ci compro la batteria al litio. Ho visto questa  Accossato ML LFP7Z-260 Batteria al Litio per Honda MOB 600 F Hornet, 600, (2001-2017) : Amazon.it: Auto e Moto  e vorrei un vostro consiglio può andar bene?
Oppure c'è questa   Accossato ML LFP9-255 Batteria al Litio per MV Agusta F4 (Tutti i Modelli), 750, (2000-2004) : Amazon.it: Auto e Moto  , secondo voi quale è  la migliore?
Saluti Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2023 01:09 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria che sta morendo
Spero che con la liquidazione possa comprarti qualcosa in più della batteria al litio :-)
Comunque vanno tutte bene devi solo guardare le dimensioni, sul sito trovi tutto. Le skyrich si sono dimostrate molto longeve.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2023 20:54 #9 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
La liquidazione dei 40 anni di servizio sono già investiti, io intendevo di quella che devo prendere per l'anno in più che ho dovuto lavorare per colpa di quel bravo ragazzo di mio genero, la quale calcolando che sono arrivato a dicembre senza ferie a conti fatti mi sa che siano pochi spiccioli  . Per quanto riguarda la batteria ho cercato le skyrich e guardando le misure sembrano tutte più grandi e poi sono state provate altre marche? Può essere ma non ho letto nessuna recensione, pertanto posso provare io poi tra qualche anno potrai implementare la bibbia alla pagina "BATTERIE".
Saluti Loris TA600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2023 22:47 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria che sta morendo
Hai ragione le skyrich si trovano più grandi, comunque la prima è microscopica decisamente da scooterino, la seconda LFP9 è già più adatta, purtroppo non riportano la corrente di spunto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2023 20:22 #11 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
Dunque siamo arrivati a febbraio e bisogna cominciare a mettere mano sulla moto per prepararla per la nuova stagione. Partiamo dalla batteria, ho trovato queste e desidero avere un parere da voi per scegliere la migliore. HJTX9-FP BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS LiFePo4 612090 YTX9BS MOTO SCOOTER QUAD CROSS : Amazon.it: Auto e Moto ,                                                                                        MAXTOOLS MR-9R Batteria 12 V LifePO4 Leggera, per Moto, Quad e ATV, con Cassa Rinforzata e Indicazione Stato di Carica, Unica, 210 cca : Amazon.it: Auto e Moto ,                                                                                                                                                                          Skyrich ‎HJTZ10S-FP Batteria litio per moto, 12 V, 48 Wh, 240 A : Amazon.it: Auto e Moto                                                                                       Accossato ML LFP9-255 Batteria al Litio per MV Agusta F4 (Tutti i Modelli), 750, (2000-2004) : Amazon.it: Auto e Moto
Un salutone Loris TA600/99 nera
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2023 23:48 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria che sta morendo
Credo che l'unica che ci sta senza modifiche sia l'ultima. Se invece non hai problemi a girarla allungando il cavo del positivo la prima con 210ª di spunto è più che sufficiente.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2023 21:01 #13 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Batteria che sta morendo
Buona sera, ho acquistato la batteria al litio Skyrich e come mi avevate detto l'ho dovuta mettere in verticale e fin qui tutto bene , il problema è venuto fuori quando ho provato a pensare come allungare il cavo del positivo. Taglio e saldo una prolunga? Ummm oltre ad essere scomodo non mi sembra un buon lavoro, esiste in commercio il cavo già cablato più lungo e come faccio a smontare quello vecchio e mettere il nuovo?
Grazie tante delle dritte un saluto Loris TA 600/99 nera  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2023 08:51 #14 da Remo-k-WIlliams
Il cavo del positivo e' imbullonato direttamente sul rele' dell'accensione, lo smonti e lo porti come campione da un elettrauto per fartene fare uno piu lungo ad hoc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.552 secondi