Cerca nel forum

Parole chiave

Re:SPIA OLIO ACCESA

Di più
06/05/2022 11:46 #1 da ENZO74
SPIA OLIO ACCESA è stato creato da ENZO74
Salve
ho appena acquistato una transalp 650 del  2000, ha 93.000km , molto bella, l'ho provata poco, ho fatto solo 250 km in totale. ho notato che QUANDO SI SCALDA, si accende la spia dell'olio! eppure l'olio c'e', e la moto sembra andare bene, cioe' senza perdita di potenza!
chiaramente ho subito contattato il vecchio proprietario, mi ha detto che non ha mai avuto tale difetto; forse dovuto al fatto che era ferma da 6 mesi, e quindi potrebbe trattarsi di un problema elettrico...booohhh...qualcuno puo' darmi qualche consiglio in base alle esperienze?
grazieeeee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 13:26 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic SPIA OLIO ACCESA
Ciao Enzo, anzitutto passa nella sezione apposita a presentarti e raccontarci qualcosa di te.
Il problema che lamenti non è normale e nemmeno comune, anzitutto hai verificato il livello olio con moto verticale e tappo solo appoggiato e non avvitato ? Se è corretto e lo fa solo a caldo difficile sia un contatto elettrico (lo farebbe sempre non solo a caldo), potrebbe forse essere il sensore di pressione guasto (che trovi avvitato appena sopra il filtro olio) oppure un olio molto, troppo liquido (nel dubbio cambialo) ma in ogni caso non dovrebbe avvenire. Se hai un po di manualità avrei un paio di prove da farti fare.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 13:51 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic SPIA OLIO ACCESA
Scusa Enzo ma nella tua foto di profilo c'é una Transalp 700 non 65., non è che il problema spia olio é relativo alla 700, perché le cose cambiano sostanzialmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 14:04 #4 da mifungo
Risposta da mifungo al topic Re:SPIA OLIO ACCESA
@ENZO74 adesso hai il mio avatar :)

Honda Transalp XL650V anno 2003

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 14:05 #5 da ENZO74
Risposta da ENZO74 al topic SPIA OLIO ACCESA
ciao Paolo
la foto era sbagliata, non riesco a cambiarla, e ho inserito una a caso dall'archivio...anche per la presentazione, avevo provato prima con esito negativo, adesso invece sono riuscito; imparero' a navigare meglio su questo sito...grazie!
tornando alla moto, confermo che e' 650 del 2000, ho gia' verificato il livello dell'olio come da te indicato...
non vorrei che fosse veramente il sensore di cui parlavi prima...cmq, un po' di manuaita' ce l'ho, tempo un po' meno...magari se riesci a darmi qualche consiglio/dritta, potrei provare nei prossimi giorni..grazie 10000000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 16:09 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic SPIA OLIO ACCESA
In che circostanza si accende, motore caldo ok, ma al minimo o anche aumentando i giri, il minimo é ai giri corretti? (1200-1400)?
Gli unici casi contemplati potrebbero avvenire se hai un olio molto liquido e il minimo molto basso, in quel caso a motore caldo l'olio non entra in pressione quando sei al minimo e la lampada tende a lampeggiare ma basta farlo salire di poco di giri che deve spegnersi, oppure quando hai un livello olio molto molto basso in frenata , l'olio si sposta nella coppa e non viene pescato e si accende la spia (situazione assai rischiosa).
Invece come funziona elettricamente il sensore: é un semplice contatto che sotto una certa pressione si chiude e prende il negativo dalla massa dal motore e lo porta alla spia (ha un solo filo). Cosa potrebbe succedere (é raro ma anche che si accenda la spia è raro) che magari quel filo é spelato e tocca a massa e fa accendere la spia, in questo caso però non dovrebbe essere influenzato dalla temperatura e dai giri. Il sensore invece magari nello scaldarsi perde la taratura o altro, cambiarlo é semplicissimo, sviti il vecchio avviti il nuovo, non serve svuotare nemmeno l'olio.
Se invece fosse tutto a posto é la pompa che non funziona bene (mai capitato che io sappia) ed é una situazione molto pericolos aper la salute del motore ma prima di tutto io cambierei l'olio e il filtro, mi raccomando niente acquisti in internet su negozi che non siano più che fidati, tra oli filtir e candele gira talmente tanta roba contraffatta (e scadentissima) che per qualche euro non vale la pena rischiare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 18:37 #7 da ENZO74
Risposta da ENZO74 al topic SPIA OLIO ACCESA
Grazie Paolo
analisi da vero intenditore!
a questo punto, forse mi conviene portarla direttamente in officina, onde evitare rischi e perdite di tempo.
poi appena possibile ci aggiorniamo, in modo da avere ulteriore esperienza per tutti gli utenti del sito
grazie 1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 22:58 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic SPIA OLIO ACCESA
Non hai detto in che circostanza si accende.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 16:20 #9 da SharkyRM
Risposta da SharkyRM al topic Re:SPIA OLIO ACCESA
Hai più risolto poi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 16:37 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:SPIA OLIO ACCESA
Purtroppo in molti entrano nel forum, ottengono quello che gli serve e non si fanno più vivi nemmeno per darci info preziose se succedesse anche a altri la stessa cosa... e non vi dico le email pretenziose che arrivano sulla casella di posta del sito.
Spero non sia anche il caso di Enzo, confido nel fatto che si palesi quanto prima.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 23:55 #11 da ENZO74
Risposta da ENZO74 al topic Re:SPIA OLIO ACCESA
Ciao Paolo
innanzitutto mi scuso sia con te, sia con gli utenti del sito per la "latitanza".
In realta' ho fatto alcune prove, e attendevo un po' di tempo per testare , con la speranza di dare un riscontro positivo .... purtroppo non e' proprio cosi, nel senso che:
- avevo cambiato il bulbo dell'olio; nessun effetto..
- avevo cambiato olio e filtro, ho riscontrato un miglioramento, nel senso che per un po' di tempo la luce non si e' accesa, ma poi ancora...
- poi per un periodo di tempo la luce si era spenta, ed e' rimasta spenta per alcune settimane..
- poi ho cambiato le candele, ho quindi smontato il serbatoio e staccato lo spinotto del galleggiante, dopo aver rimontato il tutto...ecco di nuovo la spia olio accesa...!!!

adesso la spia si accende in modo random, soprattutto quando la moto e' calda; ho notato pero' che quando si accende, anche l'indicatore della benzina NON funziona regolarmente, come se ci fosse veramente qualcosa che faccia contatto/massa...boh!!

Cmq, detto cio', mi sono quasi rassegnato, nel senso che la moto alla fine va relativamente bene, ho fatto qualche bel giretto sulle prealpi e dolomiti senza grossi problemi, e quindi per il momento va bene cosi.

Chiaramente se ci saranno aggiornamenti, non manchero' a scrivere, tranquillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 17:21 #12 da TT350
Risposta da TT350 al topic Re:SPIA OLIO ACCESA
Io ripasserei tutti i connettori elettrici per pulirli, disossidarli e proteggerli dalla ossidazione con gli appositi prodotti spray.. oltre a controllare tutti i collegamenti a massa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi