- Ringraziamenti ricevuti 5
sostituzione mono
- franz73
- Autore della discussione
- Giovane Utente
Less
Di più
24/09/2021 07:05 #1
da franz73
sostituzione mono è stato creato da franz73
Buongiorno a tutti
Dopo più di 20 anni di onorato servizio vorrei sostituire il mono della mia TA,sulla "bibbia"ho trovato le eventuali marche,a riguardo secondo voi che differenza ci sarebbe nel montare un YSS piuttosto che Hyperpro,mentre salvo mega offerte anche Ohlins e Bitubo,qualcuno di voi l'ha sostitutito?
Inoltre dopo la porterei in un 'officina specializzata per equilibrare le 2 sospensioni.Grazie a tutti ciao
Dopo più di 20 anni di onorato servizio vorrei sostituire il mono della mia TA,sulla "bibbia"ho trovato le eventuali marche,a riguardo secondo voi che differenza ci sarebbe nel montare un YSS piuttosto che Hyperpro,mentre salvo mega offerte anche Ohlins e Bitubo,qualcuno di voi l'ha sostitutito?
Inoltre dopo la porterei in un 'officina specializzata per equilibrare le 2 sospensioni.Grazie a tutti ciao
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
- Moderatore
24/09/2021 10:26 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic sostituzione mono
Bitubo hanno avuto molti problemi, io eviterei. Un buon mono funziona meglio ha più regolazioni ed è più sensibile alle regolazioni.
Per l'officina, sinceramente credo poco a chi è in grado di capire cosa serve a te e come ti piace guidare, meglio farsi le proprie esperienze e regolazioni, anche perché per la forcella non c'é nulla da regolare (una bella molla progressiva e l'olio giusto e sei a posto), il mono a parte l'idraulica che dove regolabile la puoi regolare con un cacciavite, hai solo il precarico molla che sostanzialmente dipende dal carico, se ci vai in uno o in due e li, o prendi un mono col comodo "pomellone" (che costa una cifra) oppure devi trovare ancora tu il compromesso più adatto.
Valuta anche la revisione del tuo, di solito con 150E torna come nuovo (molla a parte).
Ciao
Paolo
Per l'officina, sinceramente credo poco a chi è in grado di capire cosa serve a te e come ti piace guidare, meglio farsi le proprie esperienze e regolazioni, anche perché per la forcella non c'é nulla da regolare (una bella molla progressiva e l'olio giusto e sei a posto), il mono a parte l'idraulica che dove regolabile la puoi regolare con un cacciavite, hai solo il precarico molla che sostanzialmente dipende dal carico, se ci vai in uno o in due e li, o prendi un mono col comodo "pomellone" (che costa una cifra) oppure devi trovare ancora tu il compromesso più adatto.
Valuta anche la revisione del tuo, di solito con 150E torna come nuovo (molla a parte).
Ciao
Paolo
- franz73
- Giovane Utente
Less
Di più
24/09/2021 17:43 #3
da franz73
Risposta da franz73 al topic sostituzione mono
Ciao Paolo mi sono informato e purtroppo il mono non è revisionabile,cerchero' qualcosa in rete,grazie per i consigli,(ottimi come sempre)appena trovo qualcosa ti aggiornerò,buona serata ciao
- paolo
- Moderatore
24/09/2021 23:35 #4
da paolo
Nel senso che è talmente danneggiato da non poter essere sistemato? Perche di mono per 600 e 650 ne hanno revisionati a decine basta trovare l'officina giusta.
- Gabor
- Platino Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
01/10/2021 11:00 #5
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic sostituzione mono
Non hai detto se hai il 600 o il 650. Non fare solo l'errore che feci io sul 650, ovvero di lasciarmi tentare da un ammo e-bay, identico all'originale Honda (ma solo in apparenza), venduto nuovo ad 80 euro. Una leccia che andava decentemente su strada, ma sui sassi rimbalzava come un canguro....pur lasciando il precarico sempre al minimo. Avrei fatto meglio a tenere il suo originale fino alla fine (90.000 km).Ciao Paolo mi sono informato e purtroppo il mono non è revisionabile,cerchero' qualcosa in rete,grazie per i consigli,(ottimi come sempre)appena trovo qualcosa ti aggiornerò,buona serata ciao
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- franz73
- Giovane Utente
Less
Di più
05/10/2021 07:32 #6
da franz73
Risposta da franz73 al topic sostituzione mono
Ciao Gabor,600 del 98'ero propenso per hyperpro o yss ma tutto sommato si comporta ancora decentemente,(non saltella)considerando che non faccio sterrati e che andiamo incontro all'inverno ci penserò la prossima primavera...
grazie buona giornata a tutti
grazie buona giornata a tutti
- paolo
- Moderatore
05/10/2021 08:57 #7
da paolo
Come avrai letto il mono del 600 nella sua semplicità ha il grandissimo pregio di avere un idraulica affidabilissima, credo di non averna mai visto uno perdere olio (al contrario di quelli dei 650 o della AT) e spesso dopo oltre 100.000Km è ancora efficiente. Il problema è prevalentemente dovuto alla molla che tende a snervarsi.
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi