Cerca nel forum

Parole chiave

Re:disallineamento forcelle

Di più
26/08/2020 17:01 #1 da elia
disallineamento forcelle è stato creato da elia
Ciao a tutti,
dopo una caduta che ha fatto predere una bella botta all'avantreno (nessun danno ne al pilota e nemmeno all'indistruttibile TA...), lasciando il manubrio la moto si è messa a tirare a destra.
leggendo passo passo quanto scritto nella sezione tecnica ho provveduto a riallineare gli steli/piastre.
tolta la ruota, smollati gli steli e il dadone del cuscinetto di sterzo e rimosso il parafango con il suo supporto.
ho scosso per bene gli steli, facendogli fare anche una rotazione di circa 1/4.
serro tutto, arrivo a rimontare la ruota, e mi ritrovo la forcella più aperta di circa un centimetro, tanto da avere spazio tra il fermo della ruota libera del contachilometri e il corrispettivo sulla forcella.
il perno della ruota è completamente rientrato sotto la piastrina di bloccaggio sullo stelo destro.
ho risolto avvicinando a forza gli steli con una cinghia a cricchetto, e poi serrato la piastrina del perno.
Va bene così?
...non riesco a caricar le foto...boh!

Elia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 19:25 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic disallineamento forcelle
Mi spiace dirtelo ma hai uno stelo leggermente storto, quello che hai fatto non farà che usurare precocemente le boccole forcella è farla lavorare male.
Potrebbe anche essere che fossero già storte prima, comunque oltre a smontarle e farle controllare, che sarebbe la cosa migliore (tranquillo un buon motoalesatura te le raddrizza a puntino se è minima la cosa), nel frattempo puoicercare una posizione dove tu non abbia la necessità di stringerle per poter fermare il perno. Se sei fortunato, con qualche prova, magari trovi anche una posizione dove la moto non tira da nessuna parte e la puoi tenere così.
Riguardo al "tirare di lato" (vai scatenati Ask :-)) è sempre molto difficile la moto vada perfettamente dritta, basta in nulla perchè avvenga, quindi se non è eccessivo può essere normale anche con forcella perfetta. Mentre il vedere la forcella storta molto spesso dipende dal manubrio che inganna molto quando anche poco storto.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 20:38 - 26/08/2020 21:51 #3 da elia
Risposta da elia al topic Re:disallineamento forcelle
Smollate nuovamente le piastre e la ruota, ruotando gli steli una posizione corretta l’ho trovata. Domani vediamo come va’...
Sul non andare diritto so bene..:ma tirava proprio tanto da un lato, come non aveva mai fatto!
Speriamo di non rovinare troppo le boccole, anche se una revisione alla forca prima o poi la farò, visto che credo non l’abbia mai fatta in 27 anni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 26/08/2020 21:51 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 21:54 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:disallineamento forcelle
Le 4 vitine che fissano il perno sono fatte proprio per far allineare e scorrere correttamente le due forcelle. Se prima di serrarle dai una pompata sulla forcella le boccole lavoreranno correttamente e non si usurano nemmeno dopo 200.000km.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 22:09 #5 da elia
Risposta da elia al topic Re:disallineamento forcelle
non ti seguo. ho letto anche nella sezione tecnica di fare così, ma non capisco cosa va ad allineare questa operazione...l'ho fatto, perché non metto assolutamente in discussione che sia vero, però riusciresti a spiegarmi il meccanismo?
perché comunque il perno poi non deve poter scorrere sotto la piastrina, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 22:41 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:disallineamento forcelle
Allora... prendiamo il caso più semplice, il tuo. Uno stelo piegato di qualche grado o decimo grado, su 1m o quasi di forcella all'estremità diventa qualche mm. Ora se tu lo monti con la piega verso l'esterno lo spazio per la ruota aumenta, se lo monti che piega verso l'interno lo spazio per la ruota si riduce. Se avessi un perno rigido dovresti mettere (o eliminare) degli spessori per compensare lo spazio. ok?
Ecco, anche con gli steli dritti i normali giochi di montaggio fanno sì che sull'estremità la distanza tra i due steli non sia sempre uguale ma possa esserci qualche mm di scostamento, se tu non lo consideri e hai una ruota con distanza fissa rischi che i due steli non siano paralleli e quindi le boccole forzino sul lato esterno o interno a seconda. Invece con la piastrina di fissaggio cosa fai? Prima tiri il perno e lo rendi solidale con lo stelo di sinistra dove c'è di solito il disco, dopodiché fai scendere la moto dal cavalletto e lo stelo di destra che è ancora libero di scorrere sul perno si centra nel migliore dei modi alla distanza corretta che permette il perfetto parallelismo delle forcelle, a quel punto serri le 4 viti del cavallotto (prima le due sopra completamente poi le due sotto qb) solo così ha la posizione ideale dell'insieme la forcella scorre meglio e non usuri le boccole.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2020 22:46 #7 da elia
Risposta da elia al topic Re:disallineamento forcelle
Il concetto è chiarissimo, anche se credevo si andasse ad allineare perfettamente anche senza dover mettere peso sulla ruota (la magica pompata che dicevi prima).
Ha però effettivamente senso, perché la forcella lavora con il peso della moto sopra e non a vuoto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 00:40 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:disallineamento forcelle
Si, basta muoverla un po' e non forzare una posizione, io preferisco avvitare con sopra il peso in modo che un po' affondi e vada a allinearsi in zona "di lavoro" ma non cambia molto.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 00:43 #9 da elia
Risposta da elia al topic Re:disallineamento forcelle
super!
tutto chiarissimo...
magico paolo, come sempre!

Ciao!
Elia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.270 secondi