Cerca nel forum

Parole chiave

Compatiblità foderi forcelle

Di più
24/07/2020 10:44 #1 da Marioemme666
Salve ragazzi,

di nuovo qui a rompervi per delle forcelle.

Ho preso delle forcelle in ottime condizioni per la mia transalp, dato che le originali erano martoriate.

E qui sorge il problema: La mia Transalp è una 1991, le forcelle invece provengono da una 1989. I supporti pinza sono diversi, mea culpa, la prossima volta controllerò meglio prima di acquistare.

Siccome non mi va di sostituire la pinza con una 89 (assai più brutta) avevo pensato di ''scambiare'' i foderi. Ovvero montare un fodero 91 sulla forcella 89. Qualcuno sa se è fattibile? Oppure esiste qualche staffa per montare la mia pinza nuova sul fodero vecchio?

Grazie mille anticipatamente
Mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2020 10:59 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Compatiblità foderi forcelle
La pinza 89 oltre che brutta è meno efficiente.
Staffe non ne esistono, esiste ma per disco maggiorato e con attacco forcella/pinza 89 o successive, però volendo realizzarlo non é complicato, potresti approfittarne per montare un bel "discone" (Revere da 320 o AT 650 da 296 usando la tua pinza).
I foderi dovrebbero essere completamente compatibili ma attenzione se l'urto ha interessato anche i foderi, capita spesso che si incrinino o ovalizzino leggermente, nulla di visibile dall'esterno, ma lo stelo/boccole non scorrono bene e possono dare problemi.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2020 11:10 #3 da Marioemme666
Grazie mille per la celere risposta.

Girando online ho trovato un certo ''gary'' che fa queste staffe, ti riferisci a lui o a qualcun'altro?

Invece per quanto riguarda il fodero fortunatamente il sinistro (con i supporti pinza) sembra integro, è lo stelo di destra ad essere rovinato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2020 09:52 #4 da Marioemme666
Scusate per il doppio post, ma volevo segnalare che l'operazione è andata a buon fine, quindi i foderi 89 e 91 sono compatibili! Montato tutto ieri sera, sembra andare bene.

Per l'esatezza, le uniche differenze che ho riscontrato a forcella aperta sono i fori dei pompanti e nello stelo:

-Pompante '89: Due fori a 90° tra loro
-Pompante '91: Due fori, a 180° tra loro (uno davanti all'altro)
-Stelo '89: Due fori, a 180° tra loro
-Stelo '91: Quattro fori, a 90° tra loro

Ovviamente io ho montato tutta la ciclistica dell'89, visto che i miei steli erano ridotti male.

Scusate per il doppio post, ma magari a qualcuno tornerà utile :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi