Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Tremolio lancetta tachimetro

Di più
02/07/2020 14:09 #1 da Schimiro
Buongiorno a tutti, ogni tanto la lancetta del tachimetro sotto i 40 Km/h ha un piccolo tremolio, al di sopra invece è stabile. Circa un mesetto fa aveva presentato lo stesso problemino, li per li avevo sfilato la cordina e avevo messo del grasso, ho anche spruzzato un po' di WD40 nell'attacco dello strumento, per un po' ho risolto ma ora ogni tanto si ripresenta. Vi è mai capitato?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2020 08:24 #2 da Remo-k-WIlliams
Non vorrei ti stesse partendo il millerighe del rinvio, in genere con l'usura scende nella sede e comincia a lavorare male ed a mangiare l'ingranaggio in teflon. Se fosse il secondo, te la cavi con poco, ma se appunto si stesse spostando il millerighe dentro il rinvio, la cosa sarebbe piu costosa… :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2020 08:14 #3 da Schimiro
Ho capito, ieri ho smontato il cavo lato rinvio e gli ho messo dell'olio, questo problemino non lo fa sempre... ad ogni modo a fine agosto scadranno assicurazione e revisione, quindi la lascerò in garage, e provvederò a sistemare il difetto. Grazie.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2022 16:32 #4 da maxb964
Risposta da maxb964 al topic Tremolio lancetta tachimetro
ciao Remo, una info al volo se possibile, quest'estate mi si è bloccato il contachilometri e dopo vari controlli è stato sostituito con altro usato unitamente all'ingranaggio in teflon. ora il contachilometri, dopo aver funzionato perfettamente in questi mesi, ha smesso di funzionare. controllato cavo che è ok; contachilometri è ok; ultima cosa il rinvio, facendo ruotare la ruota, gira poco e si blocca col dito. dato che era appunto stato sostituito anche il particolare in teflon precedentemente, conviene sostituire tutto il rinvio secondo te? se si, dove reperirlo a prezzo modico, se posso chiedere, ringrazio anticipatamente. Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 10:06 - 04/01/2022 10:10 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Tremolio lancetta tachimetro
Ciao Maxb, ho approvato il tuo messaggio, ma per uscire dalla moderazione dovresti andare nell'apposita sezione a presentarti e raccontarci qualcosa di te e della tua moto.
Ho anche eliminato l'altro messaggio fotocopia di questo che hai messo nella sezione ricerca ricambi.

Per il tuo problema quello del teflon è purtroppo ricorrente e costoso da risolvere, quando inizia a guastarsi c'è ben poco da fare s enon cambiare tutto il blocco e fare molta attenzione alle due linguette del teflon quando si rimonta la ruota.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 04/01/2022 10:10 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2022 11:30 #6 da Remo-k-WIlliams
Ciao Max, per il nuovo, penso che l'unica sia prendrlo originale in honda, al prezzo che puoi immaginarti
Io ai temp,i lo trovai usato credo su Ebay.
Guasto per guasto, potresti provare a riparare quello vecchio.
Il problema e' dato come detto, dal millerighe che scende. Potresti forare dal basso il rinvio, filettare il foro ed inserire un grano, per spingere su e riposizionare il millerighe nella posizione di lavoro originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2022 21:51 #7 da Schimiro

Remo-k-WIlliams ha scritto: Ciao Max, per il nuovo, penso che l'unica sia prendrlo originale in honda, al prezzo che puoi immaginarti


Io ai temp,i lo trovai usato credo su Ebay.
Guasto per guasto, potresti provare a riparare quello vecchio.
Il problema e' dato come detto, dal millerighe che scende. Potresti forare dal basso il rinvio, filettare il foro ed inserire un grano, per spingere su e riposizionare il millerighe nella posizione di lavoro originale.

Ciao Remo, scusa se te lo chiedo ma è per mia sicurezza perché l'ingranaggio in teflon l'ho cambiato, ma quel tremolio ogni tanto riappare, quindi prima o poi se peggiora dovrò intervenire. La domanda è; per mille righe intendi l'ingranaggio lungo in metallo che si trova dentro la chiocciola? Se si, una volta praticata la modifica che suggerisci, sapresti consigliarmi che gioco lasciargli fare?
Grazie.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2022 17:23 #8 da Remo-k-WIlliams

Schimiro post=6309 ha scritto:

Remo-k-WIlliams ha scritto:  Potresti forare dal basso il rinvio, filettare il foro ed inserire un grano, per spingere su e riposizionare il millerighe nella posizione di lavoro originale.

Ciao Remo,, sapresti consigliarmi che gioco lasciargli fare?
Grazie.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Ciao Rosario, in verita' no. Quando ho trovato questa soluzione, avevo gia cambiato il tutto... 
Potrei dire di controllare e registrare la posizione al limite attuale e spostare l'ingranaggio lungo, il millerighe appunto, di poco piu su rispetto a quella dove lavora male e controllare che il tutto giri senza impuntamenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2022 18:33 #9 da AsK
L'unico che conosco che l'abbia fatto è JimmyRoma e ne è contentissimo, ma non gira di qua, lo trovate su facciadalibro

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2022 00:25 #10 da paolo
Rosario di solito l'usura del riduttore non crea il problema che hai tu a meno che non si stia rompendo, quello dello sfarfallio della lancetta solitamente è dovuto al cavo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2022 07:56 #11 da Schimiro
Grazie Paolo, si, potrebbe essere il cavo. Tempo fa l'ho smontato e ho pulito per bene sia l'interno della guaina lavandola con il wd40, sia il cavo stesso. L'ho controllato per bene e ad occhio sembra buono, poi ho messo un filo di grasso al litio e l'ho rimontato. Ci potrebbe essere qualche parte (forse quella vicina all'attacco inferiore e quindi la zona che fa più curve) con qualche micro lesione, magari girando su stesso ed essendo obbligato a fare quelle curve non riesce a girare in modo uniforme quando gira piano e porta lo strumento a vibrare. Ad ogni modo mettere una guaina e cavo nuovi è la cosa più logica da fare dopo il nuovo ingranaggio. Se lo farò aggiornerò questo messaggio.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2022 09:03 #12 da paolo
A volte basta sfilarlo, cambiare lubrificante e rimontarlo per risolvere.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2022 08:41 #13 da Schimiro
.... piccolo aggiornamento, ultimamente ho tenuto la lancetta sott'occhio ed ho notato che il tremolio (tra 0 e circa 30 Km/h perché oltre l'ago è fermo) si presenta solo "a caldo"... Si esattamente, la mattina appena esco dal garage è tutto a posto, poi dopo circa un'oretta di marcia inizia a manifestarsi fino a farlo in modo continuo dopo lunghi giri, più caldo fa e più il problema c'è... È da un pezzo che iniziavo a sospettare della cordina (pulita insieme alla guaina e lubrificata più volte) ho immaginato che potesse (a furia di girare) dilatarsi (allungarsi) con il calore e quindi spingere ed in qualche piega della guaina e avere un moto non uniforme, fantasie? Più essere... Fatto sta l'altro giorno la lascio al sole nelle ore più calde con cruscotto e sella coperte da un asciugamano (ero al mare), appena presa non vi dico, l'ago saltellava come un grillo...
Ho pensato che magari limando la punta della cordina avrei potuto accorciarla di uno due millimetri, giusto quel poco della dilatazione, ma siccome le modifiche non reversibili non mi piacciono ho fatto un altra prova. Ho inserito due rondelle in gomma (quelle guarnizioni delle bombole del gas) all'attacco della cordina sulla chiocciola. Una rondella direttamente alla fine della guaina dove si inserisce nella chiocciola e l'altra in quella parte finale della guaina dove c'è la vite (in modo da distanziare dello stesso valore cordina e supporto).
Va bene va bene, ancora è presto per cantare vittoria, ma stamattina dopo quarantacinque minuti (tragitto casa/lavoro) arrivato a destinazione ho fatto un bel pezzo in prima piano piano e l'ago era immobile...
Pomeriggio ci sarà la conferma.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2022 19:42 #14 da Schimiro
RI-SOL-TO!!!
Tremolio sparito completamente!
Nella foto si vedono le due rondelle in gomma, una sotto la guaina e l'altra sotto il supporto.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2022 16:27 #15 da paolo
Ottimo. Però ora accorcia il cavo :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.309 secondi