Cerca nel forum

Parole chiave

Ammortizzatore Africa Twin su transalp

Di più
06/05/2020 17:11 #1 da angeleri
Buongiorno,
qualcuno ha mai provato a montare il mono posteriore di una Africa 750 3° serie su un Transalp?
Sapete se è fattibile? Sembra avere lo stesso interasse e dimensioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2020 22:39 #2 da paolo
Terza sera intendi RD07?
Io ne monto uno di una Rd04 e ho dovuto allungarlo perché era corto.
Comunque, fattibile è fattibile, il problema è il serbatoio separato che non ci sta, io ho spostato il vado di espansione del raffreddamento.
Altro problema, gli ammortizzatori At tendono con gli anni a perdere pressione, se hai sul serbatoio la valvola per ripristinarla è già qualcosa (ma rd07 non mi pare ce l'abbia) ma comunque va revisionato bene.
Quindi ne vale la pena? Io non lo rifarei revisionerei quello ta che funziona quasi altrettanto bene ed è molto più affidabile.
Comunque se vai su modelli-fuoriserie vedi come ho posizionato il vaso espansione per fare spazio.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2020 00:48 #3 da angeleri
Come africa intendo il 750 dal 93 in poi. Mi sembra di ricordare che le sospensioni delle gemelline erano di gran lunga superiori di qualità a quelle di un transalp... Poi se non fossero affidabili, non saprei.
Il mono del transalp 600, diciamolo, non è un granchè. Magari non si scoppia, ma la molla si fiacca facilmente e mi sembra ben poco frenato. Per questo ero stato tentato di provare di meglio.
Sai mica se negli anni 93/98 il mono è cambiato o se c'è una annata migliore? Lo so: non è vino...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2020 08:45 - 07/05/2020 08:46 #4 da paolo
Io lo monto quello della RD04, in teoria uno die migliori assieme allo RD03, la molla era altrettanto snervata (infatti l'ho dovuta spessorare), l'idraulica é un pelo meglio ma sinceramente non tanto, la regolazione quasi inutile (e mi pare alcuni dell'anno che hai citato non l'abbiano nemmeno più) , e ogni 3x2 si scarica nonostante una costosa revisione, come se non bastasse ho dovuto tribolare a spostare il vaso di espansione. Vedi tu, io di certo non li rispenderei i soldi e tempo per un mono AT che, come te, pensavo decisamente migliore di quanto si è rivelato.
Le lunghezze tra gli anni sono diverse, quindi devi trovarlo compatibile, in ogni caso prendilo assolutamente con valvola di ripristino pressione (oppure realizzala come ho fatto io) perché sicuro che si scarica.

Ciao

Paolo
Ultima Modifica 07/05/2020 08:46 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2020 14:36 #5 da paolo
Mi è venuta in mente una cosa, l'ammortizzatore degli ultimi modelli RD07 hanno il tubo di uscita del serbatoio posizionata lateralmente, secondo me non vanno bene, se lo metti ruotato verso sinistra urta l'air box, a destra c'é lo scarico e non riesci a posizionare il serbatoio.
Certo, con l'uscita laterale hai forse qualche cm in più di tubo utile, bisognerebbe fare qualche prova ma così a occhio non credo si riesca a posizionare, meglio cercarne uno della RD04 (fino al 92 mi pare) che ha la stessa cassa filtro del transalp e basta solo spostare il vaso di espansione del liquido di raffreddamento per posizionare il serbatoietto.

Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2020 15:06 #6 da angeleri
Grazie degli ottimi consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2020 10:23 #7 da Remo-k-WIlliams
C'e' da dire che gia che lo fai revisionare, puoi far mettere un tubo piu lungo per il serbatoio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.216 secondi