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Re:Molle hyperpro
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TA 600 dal 87 al 95 = 571,5 mm
TA 600 dal 96 al 99 = 612 mm
TA 650 da 99 al 2000 e più = 599,4 mm
quindi se ho capito bene le molle che in genere mandano non sono spesso quelle della lunghezza giusta (571,5 mm), ma quelle di lunghezza pari a 599,4 mm (del TA 650) e quindi per adattarle dovrei tagliare a metà lo spessore esistente lungo 4 cm, oppure in alternativa acquistare direttamente le molle progressive del TA 600 (96 - 99) che hanno una lunghezza di 612 mm, ovviamente credo togliendo lo spessore anzidetto.
A questo punto tra le molle da 599,4 mm e quelle da 612 mm non converrebbe acquistare direttamente quelle da 612 mm ? C'è differenza nelle prestazioni ?
Per il mono posteriore il mio attualmente affonda un pò troppo (non sono un fuscello peso quasi 100 kg e sono alto 1,84) e credo che l'ammortizzatore e/o la molla sono oramai andati (la taratura della molla è al max). Ho un mono posteriore completo, di riserva, usato ma in buone condizioni che vorrei sostituire, ma pensavo di montarci la molla Hyperpro.
Per quanto riguarda l'olio delle forcelle anteriori fornito con le molle, dalle foto risulta un SAE 15 anche se avevo intenzione di miscelarlo con un SAE 10 per ottenere una gradazione media di 12,5 e non avere così delle forcelle troppo legnose e che trasmettono tutte le asperità del fondo stradale alle braccia.
Cosa ne pensi?
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Hiperpro manda (o mandava) per i modelli 600 delle molle lunghe circa 59cm, mentre per i 650 61cm circa, che stanno benissimo sia nel 600 che nel 650.
In ogni caso anche quelle da 59 con spessore da 2cm vanno egregiamente, quindi non mi farei troppi problemi, se ti arrivano da 60-61 vanno bene così se da 59 metti lo spessore.
L'olio se fai solo strada anche il 15w va bene altrimenti meglio 12.5w meta 10 e metà 15 stessa marca e tipologia.
Ciao
Paolo
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Comunque cambia poco.
Ciao
Paolo
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SITUAZIONE ATTUALE: tutto originale, moto acquistata incidentata, sostituiti steli forcella, revisionata, sostituiti paraolio e olio. Viaggiando da solo è un po' morbida ma comoda. Al posteriore, ho compresso al massimo il precarico della molla. Anche così, in due con i bagagli, essendo entrambi pesantucci (superiamo il quintale e mezzo) la moto si "acchioccia" e frenando affonda molto (anche se il freno ant è quello che è). In curva poi, ad ogni minimo avvallamento tocco il cavalletto centrale (HeavyDuties). Ho aggiunto ultimamente due spessori da 4cm (ricavati da tubo zincato da 3/4 per idraulica) dentro alla forcella. La situazione è un po' migliorata, ma toccando il freno l'affondamento è lo stesso.
DA QUELLO CHE HO CAPITO: ANTERIORE, prenderei molle hyperpro da 61 cm senza spessorare, o da 59 aggiungendo spessori da 2 cm, le spire più fitte in alto, olio 15w (o 12,5, poi decido) a 170 mm. POSTERIORE, molla progressiva hyperpro, tornando a livelli minimi di precompressione tramite ghiera.
DOMANDE: vi sembra corretto? Come posso verificare lo stato della cartuccia del mono, una volta tolta la molla, prima di rimontare la nuova (ho un ammortizzatore di ricambio preso da una moto cannibalizzata, utilizzerei quello)? Il livello dell'olio si misura con un'astina dal bordo della forcella, così come si misurebbe il livello dell'olio motore? Quindi, per intenderci, con un livello di 170mm dentro c'è più olio che a 180mm, giusto?
Ringrazio chi vorrà darmi conferma o segnalarmi errori, e a tutti AUGURI per un 2022 in salute ed in moto.
Raffaele - Chiusi (Si) - transalp '91 blu
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Venendo al livello olio, si è esattamente come dici misura vtroppo bassa vuol dire c'è troppo olio.
Ciao
Paolo
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Grazie ancora e mille auguri, Raffaele
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Ciao
Diego
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La molla e' nuova tutto il resto visto il lavoro fatto e' come se lo fosse, solo il corpo dell' ammortizzatore ha qualche segno dovuto all' etàpaolo ha scritto: Sembra nuovo!
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