Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Molle hyperpro

Di più
09/04/2020 22:04 #1 da MRTRANSALP
Molle hyperpro è stato creato da MRTRANSALP
Ciao Paolo, non credevo che ci fossero queste differenze di lunghezza delle molle, quindi ho verificato le lunghezze delle molle dei Transalp dal 1987 a oltre il 2000 e ho riscontrato che:
TA 600 dal 87 al 95 = 571,5 mm
TA 600 dal 96 al 99 = 612 mm
TA 650 da 99 al 2000 e più = 599,4 mm
quindi se ho capito bene le molle che in genere mandano non sono spesso quelle della lunghezza giusta (571,5 mm), ma quelle di lunghezza pari a 599,4 mm (del TA 650) e quindi per adattarle dovrei tagliare a metà lo spessore esistente lungo 4 cm, oppure in alternativa acquistare direttamente le molle progressive del TA 600 (96 - 99) che hanno una lunghezza di 612 mm, ovviamente credo togliendo lo spessore anzidetto.
A questo punto tra le molle da 599,4 mm e quelle da 612 mm non converrebbe acquistare direttamente quelle da 612 mm ? C'è differenza nelle prestazioni ?
Per il mono posteriore il mio attualmente affonda un pò troppo (non sono un fuscello peso quasi 100 kg e sono alto 1,84) e credo che l'ammortizzatore e/o la molla sono oramai andati (la taratura della molla è al max). Ho un mono posteriore completo, di riserva, usato ma in buone condizioni che vorrei sostituire, ma pensavo di montarci la molla Hyperpro.
Per quanto riguarda l'olio delle forcelle anteriori fornito con le molle, dalle foto risulta un SAE 15 anche se avevo intenzione di miscelarlo con un SAE 10 per ottenere una gradazione media di 12,5 e non avere così delle forcelle troppo legnose e che trasmettono tutte le asperità del fondo stradale alle braccia.
Cosa ne pensi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2020 23:15 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle hyperpro
Dove hai preso i dati di lunghezza delle molle? Dai manuali honda?
Hiperpro manda (o mandava) per i modelli 600 delle molle lunghe circa 59cm, mentre per i 650 61cm circa, che stanno benissimo sia nel 600 che nel 650.
In ogni caso anche quelle da 59 con spessore da 2cm vanno egregiamente, quindi non mi farei troppi problemi, se ti arrivano da 60-61 vanno bene così se da 59 metti lo spessore.
L'olio se fai solo strada anche il 15w va bene altrimenti meglio 12.5w meta 10 e metà 15 stessa marca e tipologia.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2020 00:03 #3 da MRTRANSALP
Risposta da MRTRANSALP al topic Molle hyperpro
Paolo le specifiche le ho prese dal manuale Haynes per il Transalp XL600/650V e AT XRV750 dal '87 al '02.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2020 10:09 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle hyperpro
Io quelle del 650 prima serie le avevo misurate (ho un file da qualche parte appena lo trovo verifico) ed erano 610come gli ultimi 600.
Comunque cambia poco.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2021 16:58 #5 da errebi
Risposta da errebi al topic Molle hyperpro
Salve a tutti. Mi riallaccio alla conversazione perchè ho in mente di sostituire le molle forcella e ammortizzatore del mio TA '91, e per non sbagliare vorrei conferma dal GURU e da chi ha già fatto la modifica, prima di ordinare e iniziare i lavori.
SITUAZIONE ATTUALE: tutto originale, moto acquistata incidentata, sostituiti steli forcella, revisionata, sostituiti paraolio e olio. Viaggiando da solo è un po' morbida ma comoda. Al posteriore, ho compresso al massimo il precarico della molla. Anche così, in due con i bagagli, essendo entrambi pesantucci (superiamo il quintale e mezzo) la moto si "acchioccia" e frenando affonda molto (anche se il freno ant è quello che è). In curva poi, ad ogni minimo avvallamento tocco il cavalletto centrale (HeavyDuties). Ho aggiunto ultimamente due spessori da 4cm (ricavati da tubo zincato da 3/4 per idraulica) dentro alla forcella. La situazione è un po' migliorata, ma toccando il freno l'affondamento è lo stesso.
DA QUELLO CHE HO CAPITO: ANTERIORE, prenderei molle hyperpro da 61 cm senza spessorare, o da 59 aggiungendo spessori da 2 cm, le spire più fitte in alto, olio 15w (o 12,5, poi decido) a 170 mm. POSTERIORE, molla progressiva hyperpro, tornando a livelli minimi di precompressione tramite ghiera.
DOMANDE: vi sembra corretto? Come posso verificare lo stato della cartuccia del mono, una volta tolta la molla, prima di rimontare la nuova (ho un ammortizzatore di ricambio preso da una moto cannibalizzata, utilizzerei quello)? Il livello dell'olio si misura con un'astina dal bordo della forcella, così come si misurebbe il livello dell'olio motore? Quindi, per intenderci, con un livello di 170mm dentro c'è più olio che a 180mm, giusto?

Ringrazio chi vorrà darmi conferma o segnalarmi errori, e a tutti AUGURI per un 2022 in salute ed in moto.
Raffaele - Chiusi (Si) - transalp '91 blu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2021 18:46 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle hyperpro
Ciao Raffaele, per le molle anteriori se non fai off (non mi pare di averlo letto) e la vuoi "bella rigida" potresti anche andare sulle wilbers/promoto, un po più rigide delle hp che nella prima fase di affondamento rimangono morbide, perfette per l'off, un po meno in due pesantucci come dici. Comunque se opti per le Hp è giusto quello che scrivi, per l'olio metti almeno un 15w (per lo stesso motivo di prima). Per il mono, per verificare l'idraulica trovi tutto sul sito (basta una bilancia) per la molla la Hp fa sicuramente al caso tuo, ma un poco va precaricata, dovrai fare qualche prova per trovare il tuo equilibrio.
Venendo al livello olio, si è esattamente come dici misura vtroppo bassa vuol dire c'è troppo olio.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2021 19:35 #7 da errebi
Risposta da errebi al topic Molle hyperpro
Grazie Paolo, prezioso come sempre, come già in passato (se ricordi, questa moto l'ho presa a Firenze dopo averti chiesto consiglio). Non faccio off ma non voglio precludermi la possibilità: il bello della TA è che vai in autostrada, ma quando esci, se ti trovi una sterrata o anche un guado (mi è successo in vacanza in Sardegna) vai tranquillo. Quindi credo che opterò per le hp.
Grazie ancora e mille auguri, Raffaele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2022 10:24 #8 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Molle hyperpro
Ciao Raffaele, oltre a quello che ti ha consigliato giustamente il Guru Paolo, mi permetto di aggiungere, se monti molle HP, usa l'olio 20W. Ho la moto uguale alla tua e la uso oltre che su asfalto anche strade di campagna (dalle mie parti sono più simili ad una pista da cross che a strade asfaltate) e la moto si comporta molto bene. Viaggio sempre con circa 100 kg tra me e i bagagli.
Ciao
Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2022 12:20 #9 da errebi
Risposta da errebi al topic Molle hyperpro
Grazie Diego, consiglio ben accetto. Ne terrò conto, saluti, Raffaele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2022 22:48 #10 da Emi
Risposta da Emi al topic Re:Molle hyperpro
Io oggi ho ritirato mono posteriore che ho fatto revisionare e al quale ho fatto montare molla hyperpro, per anteriore invece ho fatto da solo revisione forcella, cambio paraolio e cambio molle con quelle hyperpro, son curioso di provarla, diversamente ho in testa step 2 che ha però costi differenti e che rimanderò nel caso al prossimo inverno, se non mi schianto prima su qualche montagna!

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2022 08:35 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Molle hyperpro
Sembra nuovo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2022 09:09 #12 da Emi
Risposta da Emi al topic Re:Re:Molle hyperpro

paolo ha scritto: Sembra nuovo!

La molla e' nuova tutto il resto visto il lavoro fatto e' come se lo fosse, solo il corpo dell' ammortizzatore ha qualche segno dovuto all' età :)

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2023 23:55 #13 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Re:Molle hyperpro
Ottimo lavoro! Da chi lo hai fatto revisionare? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi