Cerca nel forum

Parole chiave

Cambio kit sospensioni TA 650

Di più
05/02/2023 21:38 #1 da esse
Cambio kit sospensioni TA 650 è stato creato da esse
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare l assetto della TA 650, montando la cartuccia idraulica andreani misano evo per le forcelle ed il mono ohlins s46er1 , considerando la spesa... é davvero un' ottima accoppiata ? Stavo anche valutando, se sostituendo solo la parte delle forcelle puó cmq dare un buon risultato dato che il mono lo sento debole solo in due e con bagaglio....non ho intenzione di fare grandi off ma specialmente nel misto stretto veloce o nei viaggi carico come un mulo il problema lo sento troppo.... grazie  a tutti e complimenti per il forum TOP

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2023 08:35 #2 da Remo-k-WIlliams
Ciao Esse, aspettando che il GURU si palesi, ti dico la mia.
Riguardo alla forcella loffa, l'hanno riscontrato praticamente tutti, ed il 95% l'ha risolto montando delle molle progressive e cambiando l'olio con un SAE 12 o 15, quello originale e' SAE 5 magari pure frusto, quindi...
Spingendosi un po piu in la, c'e' chi ha montato dei tappi col "vitone" per comprimere la molla, oppure (io), una valvolina per dare un po di pressione nella forcella. L'altro 5% ha montato direttamente l'avantreno di un AT, migliorando anche la frenata avendo i dischi piu grandi; ho fatto pure questo :-)
Per il posteriore, avere un giallone col precarico variabile, e' sempre la cosa migliore, ma come hai detto tu, hai un certo costo. Devi valutare se in due ci vai tutti i giorni e da solo ogni tanto o viceversa...
Inoltre, e' cosa buona, passare dalla sezione presentazioni e dirci un po di te.

Di più
06/02/2023 08:52 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Cambio kit sospensioni TA 650
Come detto da Remo sulla forcella due belle molle progressive e l'olio giusto. Secondo me su una forcella così semplice (ma affidabilissima) non conviene spendere di più.
Il mono o cambi la molla con una più dura (ma se viaggi da solo non è il massimo) oppure l'unica soluzione valida è metterne uno col manopolone di precarico come detto da Remo, purtroppo sotto questo aspetto Honda è stata sempre un po' troppo "stitica" e non l'ha messo nemmeno sulla nuovissima 750. Il lo reputo indispensabile purtroppo sei attorno ai 1000E per uno di buona qualità.
Ciao
PAolo

Di più
07/02/2023 00:30 #4 da esse
Risposta da esse al topic Cambio kit sospensioni TA 650
Grazie mille per le risposte....guardando sul web ho trovato solo il l olhins senza pomello di regolazione precarico...nn lo fanno per il TA? 

*TA650*

Di più
07/02/2023 08:43 #5 da Remo-k-WIlliams
Bella domanda, non ci avevo mai guardato, fuori budget.
Non esiste solo Ohlins cmq, potrebbero esserci altre manrche che lo fanno, calcola che il mono del650 e' derivato da quello del CBR...
Potresti anche cercare un precarico separato e fartelo adattare da un buon meccanico volendo, io l'ho fatto fare col mono dell'AT, adattandone uno BMW.
Qui qualche esempio:

www.google.it/search?q=precarico+idrauli...imgrc=SsB-rkKlY1cUnM

Di più
07/02/2023 11:18 #6 da paolo
Belli! se hai un mono buono con 250E te la cavi (che é sempre 1/4 della spesa per cambiare il mono) , sai che non pensavo esistessero universali.
Ciao
PAolo

Di più
07/02/2023 12:00 #7 da paolo
Opsss... mi sa che sul 650 non ci sta, troppo poco spazio tra il "bombolotto" e lo stelo.

Di più
07/02/2023 12:33 #8 da Remo-k-WIlliams

paolo post=9500 ha scritto: Belli! se hai un mono buono con 250E te la cavi (che é sempre 1/4 della spesa per cambiare il mono) , sai che non pensavo esistessero universali.
Ciao
PAolo

Mi ero interessato quando ho modificato il mio dell'AT, poi con poca spesa ho risolto; ricordi che ti avevo mandato le foto 
Per il 650, si potrebbe anche optare per un mono senza "bombolotto" e montare il precarico.

Di più
08/02/2023 08:49 #9 da esse
Cosa intendi per senA bombolotto e montare solo il precarico?
Un mio amico sull AT ha montato un mupo con il regolatore, consigliato dal suo mec, marca italiana costata leggermente meno dell olhins..

*TA650*

Di più
08/02/2023 13:09 #10 da Remo-k-WIlliams
Il mono del 650, ha il bombolotto del gas, molto vicino al corpo, rendendo di fatto impossibile, montare un dispositivo di precarico idraulico. VIsto che vuoi cambiarlo, sicuramente ci saranno delle marche che ne fanno uno compatibile col precarico idraulico, ma senza bombolotto.

Di più
08/02/2023 19:11 #11 da mifungo
Parlate di questo AT, ma cos'è? Una AlpTrans?

Honda Transalp XL650V anno 2003

Di più
08/02/2023 23:20 #12 da esse
Risposta da esse al topic Re:Cambio kit sospensioni TA 650

mifungo post=9512 ha scritto: Parlate di questo AT, ma cos'è? Una AlpTrans?

TA Transalp
AT Africatwin

*TA650*

Di più
05/04/2023 17:54 #13 da esse
Risposta da esse al topic Re:Cambio kit sospensioni TA 650
mi semrbava doveroso aggiornarvi.....mono ohlins con regolazione idraulica precarico su TA650 POSSIBILE! Trovato mec supervalido che è riuscito ad installarci anche il pomello di regolazione nonostante lo spazio di manovra inestistente sulla moto! E le cartucce andreani TOP! soddisfazione anche più del mono....ma l ho ancora testata poco! ciao

*TA650*

Di più
05/04/2023 18:17 #14 da Remo-k-WIlliams
Ottimo!!!
Il tutto per la modica cifra di???

Di più
05/04/2023 22:49 #15 da Chimera_FLs
Eeeee già quanto hai speso per tutto? Sono in procinto anche io di mettere mano alle sospensioni

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Di più
19/04/2023 10:44 #16 da esse
i prezzi si conoscono ...l'importante è trovare un mec bravo a metterci le mani...cmq risultato perfetto! a mio avviso migliore un TA 750 nuovo.....è come aver cambiato moto a livello di ciclistica

*TA650*

Di più
19/04/2023 11:12 #17 da paolo
L'hai già provata la 750? I prezzi eravamo curiosi di sapere quanto ti era costato il tutto, non credo sia un mistero.

Di più
19/04/2023 12:25 #18 da Remo-k-WIlliams
Anche perche' il discorso e' moooolto soggettivo, puoi aver creato la ciclistica migliore del mondo, ma se hai speso piu del valore della moto, per qualcuno potrebbe essere eccessivo ...

Di più
21/04/2023 10:49 #19 da esse
su questo hai ragione, è soggettivo. Apparentemente può essere assurdo spendere più del valore commerciale di un mezzo datato, però poi dipende da quanto ti piace, se lo ritieni più valido del nuovo in commercio con tutte quelle centraline ecc...allora si può anche pensare di fare un upgrade, si spende cmq meno di comprare una moto nuova e ti può regalare molte nuove emozioni. A me personalmente nn interessa avere schermi tft ed elettronica varia ecc.... preferisco un gran motore affidabilissimo che ovunque puoi sistemarlo, con manutenzioni irrisorie eccc.... alla honda potevano proseguire cn il bicilindrico a V invece vai di frontemarcia che costa meno produrlo come fanno ormai tutti i produttori..piu si va avanti la qualità è difficile da trovare , però accendi la moto e sembra un'astronave :)

*TA650*

Di più
21/04/2023 11:05 - 21/04/2023 11:06 #20 da paolo
Si... ma alla fine... quanto ti è costato il lavoro???
P.s. il T7 non ha niente di "astronavesco" e complicato... è per quello che l'ho presa :-)
Ultima Modifica 21/04/2023 11:06 da paolo.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi