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Forcelle anteriori a pacco e distruzione parafango anteriore

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09/02/2020 10:06 - 09/02/2020 11:22 #1 da Usqueadfinem
E' già capitato a qualcuno che, affondando troppo la forcella anteriore, rimanga incastrato e attaccato alla ruota il parafango e che lo stesso si "bruci" per l'attrito causato dalla velocità della ruota..? La soluzione è cambiare le molle (wilbur?), nonché il parafango distrutto (168 euro!), immagino...
Ultima Modifica 09/02/2020 11:22 da Usqueadfinem.

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09/02/2020 21:54 #2 da paolo
Mai successo e tecnicamente impossibile su moto originale. Sicuramente la tua transalp (a proposito che modello??) ha subito qualche modifica. Quali?
Ciao
Paolo

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14/02/2020 20:08 #3 da Usqueadfinem
Paolo, TA XL 650 V originale, grigio argento, anno 2003. Ho distrutto il parafango anteriore dopo affondamento forcella passando su un tombino infossato. E' affondata la forcella e il parafango è rimasto attaccato alla ruota anteriore. Il movimento della ruota ha "mangiato" la parte anteriore del parafango. Gli occhielli di plastica che reggono il parafango si sono aperti. Grazie per la tua gentilezza.

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14/02/2020 23:51 - 14/02/2020 23:53 #4 da GPSmax
potrebbe essere che la tua forcella abbia uno stelo leggermente piegato, o un fodero deformato da un urto (leggermente schiacciato).

se la forcella rimane incastrata dopo una violente compressione, è quasi sicuro che gli steli non siano paralleli o che ci siano deformazioni a livello foderi o steli. capitava spesso alle moto con due ammortizzatori, quando si piegavano dopo una caduta, che alla prima buca la moto rimanesse bassa perché gli steli si incastravano. ma alla forcella non l'avevo mai sentito.

è poi tornata su da sola o hai dovuto "aiutarla", per farla riestendere?

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ultima Modifica 14/02/2020 23:53 da GPSmax.

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15/02/2020 05:14 #5 da Usqueadfinem
No, la moto "torna" sempre su. E' solo la punta del parafango che rimane(va) a contatto con la ruota, "fondendo". Per circolare ho tolto il parafango.

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15/02/2020 22:25 #6 da paolo
Scusa ma qualcosa non torna, a parte che se dovesse succedere su tutte le transalp originali ci sarebbe stato quantomeno un richiamo vista la pericolosità, e comunque il parafango è collegato ai foderi forcella quindi si muove assieme alla ruota e non potrà mai e toccare la ruota. Quindi ripeto la domanda: che modifiche ha la tua moto? Un paracarena al quale può urtare il parafango, rompersi e incastrarsi alla ruota? Dei faretti montati sotto il cupolino che possono provocare più o meno lo stesso? Delle forcelle sfilate o una molla accorciata per abbassare la moto che fanno urtare ruota e parafango al telaio ? Ecc.
Ciao
Paolo

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16/02/2020 00:38 #7 da Usqueadfinem
Ciao Paolo!
Ha il paracarena Rickycross....

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16/02/2020 14:03 #8 da paolo
Strano, anche se ingombra un po' non dovrebbe sbatterci il parafango. Ma le forcelle sono a filo delle piastre o sono sfilate come quelle della foto (molto sfilate perchè di una xr600)
www.tecnica.transalp.it/images/forkoil10.jpg
In ogni caso hai il parafango che sbatte contro qualcosa (per questo si è rotto) cerca di capire cosa facendo affondare la forcella.
Ciao
Paolo

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16/02/2020 14:50 #9 da Usqueadfinem
Grazie Paolo, sei sempre gentile, bravo e competente. Appena riuscirò a tornare a casa e al mio garage studierò la faccenda mettendo in pratica i tuoi consigli e ti farò sapere!

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18/02/2020 07:33 #10 da franziskaner
Nel caso servissero, in garage ho una coppia di steli di un 600 (ma credo vadano bene anche sul 650), completi di soffietti e (credo) di molle progressive.
Ringraziano per il messaggio: Usqueadfinem

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18/06/2020 08:25 #11 da Thomas
infatti il parafango si incastra nella piastra di fissaggiod el paracarene. Devi tagliare il terminale del parafango.

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18/06/2020 09:42 #12 da Usqueadfinem
Ciao, Thomas! Sì, immagino sia proprio così! Non sono riuscito da fermo a simulare l'affondamento della forcella a pacco (suggerimento Paolo) come quando passo casualmente su buche... inaspettate, ma deve succedere proprio così. Ergo, prima di cambiare le molle e montare le Wilbur progressive nuove giacenti in garage e il nuovo parafango con investimento di... appena 168 eurozzi (non ho molto tempo, ora) rifilerò il parafango davanti (bruciato dall'attrito) e dietro, come suggerisci tu, onde evitare l'urto con la piastra di fissaggio del Rickycross. Poi vi dirò! Grazie ancora! Non cambio moto per motivi d'affetto profondo e perché odio le moto di mezza tonnellata "automatiche" ed "elettroniche". Ho solo curiosità di provare il nuovo Tenerè 700 e l'Honda CB500 X. Nel frattempo mi dedicherò a installare (se riesco) il kit pompa freno anteriore della mia vecchia Yamaha XT 350. Leggera, maneggevole e... col kick starter! :-)

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