Cerca nel forum

Parole chiave

Molle forcella Transalp 600

Di più
31/01/2020 12:24 #1 da Franz1975
Vorrei cambiare le molle della forcella per la TA 600 del 1999.
ho letto sul sito di che quelle progressive affondano di meno di quelle originali. ed è questo il punto.
le mie non affondano tanto, nel senso che se do una bella pinzata al freno anteriore l'anteriore va giù ma non troppo: di quanto dovrebbe affondare?
Ciò che noto ( e che mi dà fastidio) è il fatto che anche su piccole asperità o sui dossi rallentatori, tutto l'anteriore sbatte e io vorrei invece un passaggio più morbido.
Siccome devo cambiare dischi, pasticche e tubi (in treccia) cosa mi consigliate: sostituisco l'impianto frenante, aspetto e vedo come va o in ogni caso sostituisco anche olio forcelle e molle con le progressive?? (n.b.: la moto l'ho comprata usata e non so se il vecchio proprietario ha mai fatto modifiche sulle forcelle...)
grazie

Francesco
Transalp 600 1999 - 50° Anniversario

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2020 13:19 #2 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Molle forcella Transalp 600
Ti direi di controllare qualità e quantità d'olio. Piccole differenze provocano comportamenti molto diversi. Magari hai le molte originali ma troppo olio, o troppo denso.

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2020 23:21 #3 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic Molle forcella Transalp 600
il consiglio di Mattia è saggio, conviene sempre prima smontare e controllare (tanto per cambiare l'olio è da fare) e poi a seconda di quello che trovi vedi come intervenire.

considera però che, se la tua forcella scende molto col pilota in sella, potresti trovarti a farla lavorare verso il fondocorsa, dove l'idraulica diventa molto "dura". ecco perché forse senti molto i colpi e le buche.

controlla con un metro la misura tra la piastra inferiore ed il perno ruota sia a moto scarica che con te in sella (fatti aiutare, se ci riesci da solo voglio un video che mi fa vedere come hai fatto...), fai la sottrazione e vedrai quanta corsa stai già usando. considerando che la TA ha 200 mm di corsa totale alla forcella, è facile capire se prendendo un dossetto di 5 cm la forcella vada a lavorare troppo vicino al fondocorsa, dove si indurisce.

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ringraziano per il messaggio: pmattia90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2020 23:46 #4 da Franz1975
Risposta da Franz1975 al topic Molle forcella Transalp 600
Ma sì; le vostre sono risposte intelligenti. Io cercavo solo una giustificazione tecnica per comprare le hyperpro al volo e fargliele montar su al meccanico!!!
Vabbè, vorrà dire che investirò sti soldiini in qualche altra fissazione!

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2020 19:53 #5 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Molle forcella Transalp 600
In realtà puoi farlo, se vuoi andare sul sicuro

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2020 01:23 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle forcella Transalp 600
Ciao Francesco, nella forcella ci sono due, anzi tre fattori che ne influenzano il funzionamento, il primo è la molla, il secondo l'idraulica e il terzo gli attriti.
Il fatto che sui dossi non assorba a dovere potrebbe essere dovuto a una molla troppo dura o eccessivamente spessorata (molla) a un olio troppo denso o con un livello eccessivo (idraulica) oppure alle boccole di scorrimento usurate (attriti). Qujndi non si può avere una risposta prima di vedere cosa c'è dentro e le condizioni, quindi apri i tappi, sfila le molle e verifica che molle e spessori ci sono dentro (sul sito ci sono le foto delle originali) quindi drena l'olio e controlla che la forcella scorra bene e non ci siano giochi eccessivi.
Quindi verificato che la forcella svorrs bene e che la molla va bene o sostituita se è quella originale, metti il giusto olio (se ti piace bella scorrevole metti metà 10w e metà 15w stessa marca e tipo di olio) al giusto livello: se la molla non è quella originale e non sai che molla monti (la quantità di olio dipende dal volume occupato dalla molla quindi varia di molla in molla) metti un livello olio precauzionalmente basso, ad esempio 165mm. Chiudi tutto e prova la moto, questo sarà il tuo punto di partenza, se ancora non ti soddisfa, sei sicuro che non si tratta dell'olio perché quello è ok, quindi vuol dire che hai dentro una molla troppo dura, cambiarla.
Ciao
Paolo
P.s. la forcella di alcune transalp è un po' rumorosa, la molla secondaria tende a "sbattere" sullo stelo, soprattutto sui dossi (per non parlare di quella della At650 che sembra disfarsi su ogni bucona da tanto è rumorosa) non confondere questo normale rumore con una forcella che non assorbe gli ostacoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2020 18:10 #7 da Franz1975
Risposta da Franz1975 al topic Molle forcella Transalp 600
Grazie Paolo, sei sempre illuminante. La forcella non è rumorosa, è dura, ecco direi che sembra non scorrere benissimo e quando viene su lo ga in un modo troppo brusco o comunque che a me non piace.
Seguirò il tuo consiglio. Prima di comprare le molle nuove , cambierò l'olio che è sicuramente un'operazione molto meno costosa. Grazie mille

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2020 12:37 - 30/03/2020 17:49 #8 da Franz1975
Mi viene in dubbio: qual è il livello dell'olio normale?? E quale l'olio 'normale' da mettere? Vorrei mettere uno spessore al mono ammortizzatore come indicato nella bibbia, ma qualcuno sa dove si possono trovare????
Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
Ultima Modifica 30/03/2020 17:49 da paolo. Motivo: Quotare solo la parte che interessa oppure usare i tasti risposta veloce..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2020 17:55 - 20/09/2020 12:35 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Molle forcella Transalp 600
Come puoi leggere nel faidatè il livello con molla originale è 125mm. La gradazione da usare è sempre indicata nella pagina e varia a seconda dei gusti personali oltre che dalla molla.
Lo spessore per il mono non esiste è un invenzione nostra sulla pagina faidatè monoammortizzatore trovi i dati per realizzarlo in mancanza di altro "cannibalizzando" un tagliere in nylon dell'ikea.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 20/09/2020 12:35 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2020 11:50 #10 da Frankynator
buongiorno a tutti correggetemi se sbaglio ad accodarmi,ho la stessa moto di franz(e forse anche lo stesso nome:) ) il problema alla forcella pero non è uguale, la mia appena ci salgo su tende ad abbassarsi di scatto come se ci fosse un piccolo gradino poi per il resto non noto problemi....credo non sia normale in quanto la domy non lo fa quindi vi chiedo da cosa puo dipendere e come risolvere

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2020 12:40 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Molle forcella Transalp 600
Indipendentemente da come si comporta devi verificare che scorra bene senza scatti o impuntamenti.
Verificato quello, al 99% sono le molle snervante, visto che non dici che molle monti, presumo le originali, beh.. pensa che su una ta del 93 ho misurato oltre 8cm di negativo, cioè quasi metà della corsa era assorbita dal solo peso della moto a causa delle molle originali completamente andate (ma anche da nuove erano piuttosto scarse)
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2020 19:04 - 22/09/2020 19:05 #12 da Frankynator
ciao Paolo ho controllato scorre bene e senza scatti,ripeto lo scatto lo fa solo appena sali sopra,be che molle monta non so ha avuto tre precedenti proprietari, e con me da agosto 2018,ora ha 43,900km credo originali e penso anche le molle lo siano lo deduco per quanto sia possibile dai bulloni che non sembrano mai stati svitati e quindi mi vien da pensare che nemmeno l olio sia mai stato sostituito...
Ultima Modifica 22/09/2020 19:05 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2020 10:24 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Molle forcella Transalp 600
Allora é evidente che devi cambiare molle e olio. I km sono poco significativi nel caso delle molle.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2020 17:48 - 24/09/2020 17:52 #14 da Frankynator
si perchè da fermo tiro il freno e spingo la moto, la forcella la sento scorrere bene(forse anche fin troppo intendo che e morbida cioè non oppone troppa resistenza)senza scalini non credo abbia lo scalino solo in punta...
Ultima Modifica 24/09/2020 17:52 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2021 12:52 #15 da Brik
Risposta da Brik al topic Molle forcella Transalp 600
Ciao Paolo e scusa ma rileggendo tutto il post che mi interessa ho letto queste tue parole:" .s. la forcella di alcune transalp è un po' rumorosa, la molla secondaria tende a "sbattere" sullo stelo"...
Posso chiederti cosa intendi esattamente per molla secondaria? quella piccola sotto il pompante?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2021 13:26 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle forcella Transalp 600
Esatto, pare proprio che con oli molto liquidi quella molla che è libera diventa un po' rumorosa sulle buche, niente di che ma qualcuno l'ha notato (altri assolutamente no).
Comunque ci sono forcelle ben più rumorose, tipo quelle della AT650, in quella penso sia proprio la molla principale che batte in alcune condizioni sul fodero.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2021 13:31 - 17/05/2021 13:33 #17 da Brik
Risposta da Brik al topic Molle forcella Transalp 600
Grazie .... infatti e da tempo che cerco di capire da dove proviene un rumore è abbastanza forte a basse velocità e solo su strade no asfaltate e quando sempre a basse velocita direi minime prendo un dosso tombino o altro sembra in rilascio che si senta di piu.... e pure vero che sono anni che non cambio olio... quando presi il TA in officina Honda mi dissero che era un rumore non compromettete e che dipendeva dai pompanti un po consumati la cosa mi lascio perplesso ma oggi il rumore e ancora più evidente credi che semplicemente cambiando olio forcelle possa risolvere? Cosa altro potrebbe sbattere dentro gli steli?
Ultima Modifica 17/05/2021 13:33 da Brik.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2021 08:30 #18 da Remo-k-WIlliams

paolo post=4306 ha scritto: Comunque ci sono forcelle ben più rumorose, tipo quelle della AT650, in quella penso sia proprio la molla principale che batte in alcune condizioni sul fodero.
Ciao
PAolo
 

La mia noooooo  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2021 21:36 #19 da diws
Risposta da diws al topic Molle forcella Transalp 600
La mia sì :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2021 08:35 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle forcella Transalp 600

SRemo-k-WIlliams post=4352 ha scritto:

paolo post=4306 ha scritto: Comunque ci sono forcelle ben più rumorose, tipo quelle della AT650, in quella penso sia proprio la molla principale che batte in alcune condizioni sul fodero.
Ciao
PAolo

 

La mia noooooo  

 

Certo fin che rimane ferma in garage di rumori non ne fa :-) :-)
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi