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Consigli per acquistare transalp da completo neofita

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17/05/2021 00:09 #1 da klaus74
Buongiorno a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su modello anno TA da completo neofita del settore sono 4 anni che non vado in moto e prima ho sempre usato super sportive spacca schiena…..volevo una moto comoda tranquilla e affidabile per fare qualche valico ogni tanto….non ho più l’età per smanettare e mia moglie con problemi di schiena predilige sedute comode grazie a tutti

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17/05/2021 12:47 #2 da paolo
Benvenuto Klaus, appena riesci fai una presentazione nell'apposita sezione.
Per le tue richieste, oltre ovviamente alle risposte che ti potremo dare, hai consultato la guida all'acquisto?
www.tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto.html

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17/05/2021 13:05 #3 da klaus74
Ciao Paolo si lo consultata la guida all'acquisto ma non ci capisco granché perché appunto provengo da tutto un altro settore....l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che col passare degli anni i modelli sono stati sempre più votati al turismo che al fuoristrada....siccome è una moto macina km per natura e sul mercato dell'usato si trovano modelli dai 10 ai 20 anni volevo un consiglio sulle annate migliori e peggiori anche in termini di affidabilità grazie comunque per la risposta

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17/05/2021 13:23 #4 da paolo
Infatti, se leggi bene proprio l'affidabilità e i prioblemi modello per modello, annata per annata sono elencati nella guida all'acquisto.
Poi ovviamente l'età conta per cui un modello "buono" di 30 anni sarà ben più difficile da trovare rispetto a uno più recente.

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18/05/2021 10:10 #5 da AsK
Ciao Klaus,
come tutte le cose, ci vuole culo ....
Ti do i miei due cents che valgono ancora meno, ho comprato la mia TA nel 93, e SputOil è ancora con me.
Ha le sue magagne dovute all'età e alla mia proverbiale trascuratezza nel farle manutenzione.
Saranno 15 anni (se non di più) che viaggio con il tacchimetro rotto e fermo a 84000 km circa e dunque non saprei dirti quanti km ha sulla groppa (sopra i 100k di sicuro).
Sono in Lissta dal 2000, ne ho viste e ne ho lette di tutti i colori. Sicuramente, personalmente, ho tratto le mie conclusioni, la prima è che è una moto che puoi smontare e rimontare facilmente (certo, bisogna saperlo fare), è una moto che si ripara facilmente, i ricambi aftermarket sono numerosi e di prezzo onesto.
Tutte le TA dal 600 al 650 sono belle (la mia di più, ma son di parte), la 700 non è molto amata nel gruppo ma ha il suo perché, sicuramente non assomiglia alle nostre TA.
La TA non ha un grosso motore, perlomeno non la mia 600, forse la 650 ha più cavalli e con qualche modifica potresti ricavarne un po'.
Sicuramente i tennici ti diranno cose più sostanziose (ci vorrebbe il ritorno del King)
Non ho idea del valore commerciale dell'usato, ma se ti capita una TA ben tenuta, con 1 o massimo 2 proprietari e ti piace .... non fartela scappare.


AsK (Verona)
SputOil '93

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18/05/2021 23:09 #6 da Gabor
Se l'idea è quella del viaggio in coppia e di una moto affidabile, io consiglierei 650 o anche 700, benché non molto apprezzato qui. Il 700 sinceramente non l'ho mai provato (ho avuto per diversi anni il 600, praticamente la prima moto vera dopo il 125, e per tantissimi il 650), ma ho notato viaggiando in gruppo che il 700 è sicuramente quello con più motore e, se lo trovi, aveva anche l'ABS optional, oltre ad essere un Euro 3. I 650 sono Euro 1 o 2, a seconda dell'annata. Il 600 è un Euro 0, e può iniziare ad essere un problema concreto.
L'affidabilità è intrinseca in tutti i transalp, ma logicamente più vai indietro negli anni, più fatichi a trovarne uno "fresco", anche se di estetica spesso sono meglio i 600 dei 650, visto che erano costruiti con più cura e resistenza. Il motore 600 ha la caratteristica di consumare olio in modo fisiologico, fin da nuovo, pertanto deve essere tenuto sotto controllo e c'è il rischio per incuria che abbia girato anche abbastanza a secco. Cosa improbabile con il 650, che invece ne consuma zero.
Il 600 è più leggero, con la sella più stretta e più agile in off road. Il 650 è più protettivo, più comodo in autostrada, con la sella più larga, cose che paga un po' in fuoristrada. Sul 650 hai un bel vano sottosella, ma che di contro di complica la manutenzione, perché l'accesso al filtro aria richiede la rimozione del serbatoio. Ma ovviamente con entrambi fai esattamente le stesse cose; meno adatto il 700 al fuoristrada, a mio avviso non tanto per il cerchio da 19 ma perché è veramente rasoterra. Io credo però che, quando si prende una moto così vecchia, conti più valutare l'occasione che capita concretamente, piuttosto che ragionare in astratto sulla "scheda tecnica".
ciao

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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