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consigli per gli acquisti
dopo attenta lettura della guida all'acquisto, ho un paio di dubbi che spero qualche buon'anima possa aiutarmi a sciogliere.
vorrei acquistare una Transalp. Tra le varie annate ho scelto di indirizzare la mia ricerca verso il 600 del '94-'95.
questo perchè ha ereditato le migliorie delle annate precedenti ed in più vedo che hanno migliorato la posizione delle centraline ed anche l'estetica.
mentre rispetto alla versione successiva ha ruote più "robuste" e meno "perdite"
arrivando ai miei dubbi:
1. la transalp nelle prime versioni è famosa per mangiare parecchio olio (anche 1Kg/1000km), questa problematica è presente anche nell'annata da me selezionata o è stato risolto?
2. ne ho trovata una che rientra nel mio budget ma viene venduta con 85.000km sulla schiena. in giro si legge di moto che hanno supertato egregiamente i 100.000 ma il dubbio rimane. Potrà regalarmi emozioni per qualche anno o sto già guardando un mulo da macello?
P.S. sarebbe la mia prima moto...
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Per i chilometraggio, dipende, se è stata tenuta bene con 85.000Km il motore è a metà della sua vita, se usata male e non fatte le minime manutenzioni le cose potrebbero essere peggiori, in gener eti accorgi anche dall'estetica se è stata curata o maltrattata.
Anche se per te è la prima moto se ti arrangi un minimo a fare qualche lavoretto (e su un mezzo di 30 anni se pur affidabilissimo e ben tenuto un minimo è sempre da mettere in conto) la moto è semplice e il sito molto completo e sicuramente può darti tante soddisfazioni.
P.s. i problemi ai cerchi iniziano nel 97, il 96 è un annata "ibrida" è l'ultima made in Japan, ha un ottima centralina che non si guasta ma come contro solo la gomma da 120 dietro e i cuscinetti di sterzo a sfera che però sicuramente saranno già stati sostituiti di solito con quelli a rulli.
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Quì si apre ulteriormente la questione perchè generalmente si ragiona sulle migliorie mentre io lo sto facendo sulle criticità
in effetti quello che dici sulle centraline è un non-problema perchè si reperiscono sul mercato e fortunatamente 2 saldature le so anche fare.
sono invece più pensieroso sul discorso dell'olio in quanto lo ritengo molto più incisivo nel lungo termine.
sul 650 hanno fatto un bel passo avanti con il doppio disco anteriore, e arginando le perdite di olio ma spuntano quelle di acqua e benzina, forse anche peggio dell'olio.
credo e spero che poi le criticità evidenziate siano il frutto di un campione vasto e che non tutti i possessori li abbiano sperimentati tutti
bel grattacapo
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- Remo-k-WIlliams
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La mia seiemmezzo, data via ad 84K, non ha mai perso un goccio d'acqua e riguardo alla benzina era il classico trafilaggio dai collettori di apirazione; una volta strette le fascette e' sparito tutto.
Adesso la moto vive in Kazakistan ed e' arrivata alla soglia dei 200K senza problemi direi.
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tutto questo è molto incoraggiante!La mia seiemmezzo, data via ad 84K, non ha mai perso un goccio d'acqua e riguardo alla benzina era il classico trafilaggio dai collettori di apirazione; una volta strette le fascette e' sparito tutto.
Adesso la moto vive in Kazakistan ed e' arrivata alla soglia dei 200K senza problemi direi.
la smania cresce
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Comunque se posso darti un consiglio da appassionato devi valutare un po' l'uso che ne farai, lo so che essendo la prima moto è difficile e magari poi la userai in modo diverso da quanto immaginavi, però un idea ce l'avrai, ad esempio se hai intenzione di farci lunghi viaggi con lunghe tratte autostradali il consumo d'olio diventa fastidioso e la 600 non è sicuramente la più adatta, se invece ne farai un uso più cittadino casa/lavoro e magari anche fuoristrada, allora non c'è problema ed il 600 va benissimo. Così come se hai intenzione di farci tu la manutenzione, una moto semplice e affidabile è l'ideale, ma se dovrai per ogni stupidata affidarti a un meccanico con prezziario da meccanico behh... una moto di 30 anni qualcosina ha sempre da farci, a quel punto meglio se prendi qualcosa di più recente (anche una delle ultime 650) che comunque di grossi problemi non ne ha e quanto leggi sul sito sono si punti deboli ma non è che capitino sempre.
Ciao
Paolo
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vero, ma nella mia testa confusa il risultato non cambia devo rabboccare l'oliopaolo post=6872 ha scritto: Guarda che il 600 non perde olio, lo consuma.
l'uso che ne farò è il tragitto casa lavoro e qualche scampagnata nella bassa mantovana/cremonese. non prevedo di arricchire autostrade per l'Italia ne Dakar ma magari un salto nelle sabbie del grande fiume si.
sono propenso al fai da te, anche per questo prima di iscrivermi al forum mi sono letto tutta la "tecnica" e ho iniziato a guardare i workshop manual, il meccanico solo per cose serissime.
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anche io come te sto cercando di acquistare la mia prima Transalp,
anche se qui in Sardegna il mercato e' inesistente....
volevo chiederti,
che cosa sono i workshop manual??
grazie anticipatamente
un caro saluto
Matteo
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dovrebbe arrivare prossima settimana, speriamo bene
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