Cerca nel forum

Parole chiave

gomme

Di più
21/10/2020 08:35 #1 da Meccano
gomme è stato creato da Meccano
Ciao Listaioli. Anch'io sono arrivato al cambio gomme e come tutti nasce sempre la stessa domanda: se volessi cambiare, cosa metto? Fino ad ora ho usato le Scorpion Trail (3 treni), e non ho avuto problemi tranne quando dietro ho montato una radiale, e in autostrada in rettilineo scodava da paura (wobbing esagerato). Mi hanno incuriosito le Heidenau di cui tanti parlano. Come mai sulla sezione tecnica/gomme non sono menzionate? Mi ricordo i primi anni con il vecchio disegno scolpito delle scorpion, la moto andava benissimo in tutte le condizioni. Poi Pirelli ha voluto cambiarle con le trail, e non ci sono più. Io ogni tanto faccio qualche strada bianca, e con le trail si può fare. Qualche consiglio? Sono rumorose? Eventualmente scout o no?
Angelo TA'98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 15:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic gomme
Ciao Angelo, ho messo il tuo post nella sezione corretta.
Purtroppo le gomme continuano a cambiare e è davvero difficile starci dietro,vuoi per le poche recensioni, vuoi per i pochi che ormai hanno la Transalp (e da una misura all'altra, da una moto all'altra il giudizio può cambiare radicalmente) tant'é che anche i grafici ormai contangono per la maggior parte gomme non più in produzione. Comunque aggiungerò almeno le Heidenau che in effetti sono molto utilizzate.
Se posso darti il mio giudizio sulle scout, se non vuoi montare delle tassellate pure ma vuoi comunque fare un po' di off anche medio impegnativo (non la strada bianca per capirci che fai anche col CBR) provale. Viceversa se é solo per fare poco off leggero (che fai con qualunque altra gomma) in ambito stradale trovi di meglio delle scout.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Meccano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 18:08 #3 da Meccano
Risposta da Meccano al topic gomme
Ciao Paolo e grazie. Ho sempre avuto le Scorpion. Il vecchio disegno (simile a Sirac) mi piaceva tanto; le scorpion trail sono troppo stradali, e quando decisi di rimpiazzarli con le Anakee, ho avuto a che fare con molto wobbing, perchè radiali. Adesso volevo cambiare ed avevo visto le Sirac, ma leggo che tanti lamentano il fatto che con l'usura faticano ad andare in temperatura con il freddo, anche se in Sicilia d'inverno poi tutto sto freddo non c'è. In questi giorni ho visto le Heidenau, sempre con disegno simile a Sirac e mi avevano incuriosito. Io non faccio spesso off, ma quelle rare volte l'ho fatto tranquillamente con le Scorpion Trail. Sono ottime nell'inserimento in curva nel guidato. Riassumendo, vorrei una gomma affidabile nel guidato , e che non abbia wobbing in autostrada(so già che basta non montare radiale). Cerco troppa perfezione? Hai qualche dritta da farmi provare? Grazie sempre
Angelo TA '98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 20:24 #4 da AlpDavide
Risposta da AlpDavide al topic Re:gomme
Domanda da ignorante, le radiali non dovrebbero essere meno soggette al wobbing in quanto fatte proprio per correre su strada?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2020 08:30 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic gomme
[quote="Meccano" Ho sempre avuto le Scorpion. [/quote]

Dire skorpion e dire niente è la stessa cosa, ci sono duemila tipi di skorpion: A/T, S/T, S/T radiali, Rally, Trail.
Per me montavi le A/T che erano valide, le Trail sono davvero stradalissime.

> Adesso volevo cambiare ed avevo visto le Sirac, ma leggo che tanti lamentano il fatto che con l'usura faticano ad andare in temperatura con il freddo,

Non solo con il freddo... e non solo da usurate.... non so se hai letto la mia recensione (mi consola non essere il solo che lamente il problema) per me sono le migliori gomme e contemporaneamente le peggiori gomme, in due ben calde fai delle pieghe spaventose (mai mi era capitato di strisciare con tanta facilità il cavalletto centrale) , da solo da fredde (ma non solo fredde, per farle tenere devi guidare per mezzora col coltello tra i denti ed esserci almeno 35 gradi e un asfalto molto ruvido) altrimenti sembra di avere l'olio sulla gomma (e non sto scherzando più volte mi sono fermato per vedere se qualcosa non andava), in particolare in città a ogni apertura del gas con la moto leggermente piegata corrisponde una scodata, per non parlare delle strisce pedonali. Io sinceramente non lcredo di rimontarle, anche se devo dire che in due mi sono divertito forse come non mai.

> Riassumendo, vorrei una gomma affidabile nel guidato , e che non abbia wobbing in autostrada(so già che basta non montare radiale).

Parlano molto molto bene delle Continental TkC70, sia in strada che in fuoristrada anche impegnativo (le ho viste io nel fango su una At650 e se la sono cavata egregiamente, merito anche del pilota). Però se con gomme completamente stradali ti trovi bene potresti rimanere anche qu quella tipologia che però io sinceramente non conosco.

Per il discorso delle radiali, è vero che la carcassa rigida é fatta proprio per andare forte su strada, ma non per una moto come la nostra dove tanta rigidità mette in crisi la ciclistica nata per sopportare salti e maltrattamenti più che per andare forte in autostrada. Comunque si, basta evitare le radiali che il grosso del problema lo risolvi. Se ti consola ci sono anche moto peggiori che fanno woobling anche senza radiali (es. il supertenere 750).

Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Meccano, AlpDavide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2020 13:44 #6 da Meccano
Risposta da Meccano al topic gomme
Paolo, hai ragione e mi scuso, non ho specificato quale Skorpion. Ho sempre avuto le Skorpion trail. Quindi potrei optare per una Mt 60? Le A/T non posso montarle perchè non c'è la misura 130 al posteriore. Le continental TKC70 non le conosco neanche io. Potrei provarle. In buona sostanza vorrei uscire dal disegno stradale delle Skorpion trail e similari, ecco perchè cercavo consigli, anche se squadra che vince non si cambia. Desidero sicurezza in autostrada (che le nostre in Sicilia chiamarle autostrade è un insulto all'umanità) , e guidato
Grazie
Angelo TA'98 NeraNera Etna

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2020 17:07 - 22/10/2020 17:07 #7 da diws
Risposta da diws al topic gomme
Paolo ha scritto:
(le ho viste io nel fango su una At650 e se la sono cavata egregiamente, merito anche del pilota).
***********************************************************************************************
Troppo buono ma io direi merito più delle gomme e della moto che, nonostante i 32 anni di vita, continua a sorprendermi.
Questo è proprio il periodo giusto per le tkc 70, asfalto sporco, freddo invernale, asfalto rovinato, strade bianche, hanno sempre una buona tenuta e sempre sincere.
Sto ricevendo da amici buone indicazioni anche sulle dunlop mutant ma non so se ci sono anche in misura per il transalp .
Ciao
Franco
Ultima Modifica 22/10/2020 17:07 da diws.
Ringraziano per il messaggio: Meccano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2020 11:26 #8 da Meccano
Risposta da Meccano al topic gomme
Franco, ma in autostrada con carico e su strada guidata come ti sembrano (sempre le Tkc70)? Hai qualche riscontro?

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2020 09:00 - 24/10/2020 09:01 #9 da diws
Risposta da diws al topic gomme
Su strada guidata sono ottime (sopratutto quando la strada è rovinata come nel 90% delle nostre strade), per l'uso in due con bagagli posso dirti che vanno altrettanto bene anche se in due con bagagli le uso solo su sul gs e in Romania un paio di anni fà mi hanno soddisfatto pienamente e con le strade Romene con la pioggia che mi ricordavano le strade della vecchia Jugoslavia.
Ovviamente ho scritto ottime perchè sono gomme polivalenti e non prettamente stradali.
Non sono, ad esempio paragonabili alla velocità della discesa in piega delle Dunlop Trailsmart o la tenuta delle Metzeler Roadtec01.
Quindi la scelta delle gomme dipende da cosa devi farci anche se ormai hanno raggiunto dei livelli di qualità costruttiva che i limiti delle gomme sono molto più alti dei nostri e fare l'eroica con l'rt e gomme stradali, grazie agli amici toscani, non è stato un problema ;-).
Buona scelta.
Franco
Ultima Modifica 24/10/2020 09:01 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.342 secondi