Cerca nel forum

Parole chiave

Le gomme hanno una data di scadenza a prescindere dal consumo?

Di più
03/08/2020 19:56 #1 da Aisalord
Salve a tutti!
Ogni quanto tempo sarebbe opportuno secondo voi sostituire gli pneumatici della nostra moto, indipendentemente dal consumo? Un anno dalla fabbricazione? Due? Tre? La domanda mi sorge spontanea in quanto sono proprietario di un treno di Michelin Anakee 3 prese dal gommista a ottobre 2017 ma marchiate febbraio 2016 (m'ha rifilato un fondo di magazzino sto infame...)
Attualmente le gomme sono ancora morbide, un po' consumate (ho percorso circa 18.000 km) ma gli indicatori di usura sono ancora ampiamente visibili su entrambi i battistrada. Non presentano screpolature. Secondo voi sono comunque per sicurezza da sostituire (considerato che da un paio d'anni utilizzo la moto in condizione "ognitempo") oppure vanno sostituite solo se consumate o se iniziano a creparsi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2020 22:02 #2 da paolo
Premesso che gomme di diversi anni e la notevole percorrenza di 18.000 km anche se hanno ancora qualche mm di battistrada la loro vita l'hanno fatta. Comunque, qualcuno tende a dare delle scadenze temporali, ma in realtà dipende tutto dalla mescola, alcune gomme invecchiano rapidamente, altre mantengono ottime caratteristiche anche per 6-7 anni.
Logicamente la parte più critica è la guida sul bagnato, quindi quando una gomma non ti dà più sicurezza sul bagnato è ora di cambiarle, indipendentemente dallo spessore.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Aisalord

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 09:33 #3 da Gala
Le Michelin in generale (anche quelle delle auto) hanno una durata ottima, però hanno una mescola che con il tempo si indurisce e le gomme non si finiscono più, ma diventano pericolose, io al posto tuo le cambierei, opinione personale eh.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.211 secondi