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Sirac (la gomma imprevedibile)/Continental TKC80
Comunque, tornando in tema, mi sono trovato a dover cambiare per la quarantaseiesima o quarantott'esima (avevo fatto il conto tempo fa) le gomme ed avendo provato ed essendomi piaciuta la moto di Ask che montava dietro una Sirac, ho deciso di provare due gomme che ancora non avevo montato, davanti ovviamente una tassellata anche se non estrema come le T63 ovvero la Continental TKC80 e ditro una Michelin Sirac. (sono anche "fan" del provare qualunque cosa e dei "mescolotti" se non si fosse capito)
Chiudo subito il discorso TKC80 anteriore: ottima gomma, l'avevo sempre snobbata preferendo gomme più estreme ma sbagliando perché se pur leggermente meno performante delle T63 in off e con mescola più dura che su strada (solo se bagnata) la porta a essere leggermente meno performante, é risultata sempre prevedibile, silenziosa, regge benissimo pieghe e staccatone su asfalto bollente (dove le T63 vanno in crisi e si consumano come la gomma pane sulla carta a vetro) e con una durata veramente sopra le aspettative, la rimonterò sicuramente.
Sirac... come detto le avevo (anzi "la" avevo) provata sulla moto di Ask, vanno in piega con facilità (sicuramente il pregio migliore), in off non è particolarmente performante (daltronde la tassellatura è quello che è) ma nemmeno scandalosa, almeno fin che c'é asciutto in viaggio si comporta molto bene anche a metà vita, settimana scorsa in due con modesto bagaglio su asfalto buono mi sono trovato diverse volte a raspare il cavalletto in tutta sicurezza (grazie anche alla TKC anteriore) la durata è buona. Quindi tutto ok? Tutt'altro . Fin che la gomma è nuovissima non emergono in modo evidente i problemi, ma consumati i primi mm di battistrada e "invecchiata" di un anno, ha cominciato a dare enormi problemi. Come detto ben calda in due (o comunque con un peso aggiuntivo tipo borse laterali) e/o su asfalto buono continua ad andare piuttosto bene, il problema è quando è scarica e/o fredda, e/o con asfalto un po' più scivoloso, metti la moto in piega e nel ridare gas parte come se avessi olio sulla gomma (giuro in più occasioni mi sono fermato a controllare che la moto non avesse problemi), per non parlare delle strisce pedonali (e ancora non l'ho provata bene col bagnato). Il problema più grosso é proprio l'imprevedibilità, basta un niente, un asfalto più liscio, una rotonda appena bagnata dalla condensa dei condizionatori delle auto (occhio in estate!), una angolazione di piega appena più accentuata, il gas aperto un filo più bruscamente che ecco che ti parte, poi fai 300m trovi un asfalto nuovo e fai pieghe da urlo senza che si scomponga. Anche le tassellate sono gomme che al posteriore si "muovono" molto, ma lo fanno sempre e con evidente avviso senza grosse differenze tra tipo di asfalto, queste no, vuoi fare l'asino parti a manetta pensando in una bella derapata e non si muove di 1mm trovandoti largo, sei tranquillo in modesta piega e per sbaglio pesti una riga bianca ed ecco che la moto ondeggia paurosamente (ondeggia perché fin che sei sulla striiscia scivola leggermente, appena scendi dalla striscia riprende tenuta e innesca l'ondeggiamento) insomma per conto mio sono bocciate! probabilmente per chi fa tanti km in due, per un viaggio, per una guida molto tranquilla possono anche andare bene e se ne possono apprezzare gli (unici) due pregi che sono la discesa in piega e la durata, ma per un uso quotidiano, guida allegra molto meglio una heidenau K60 o una GT201 rimanendo nella medesima tipologia.
Ciao
Paolo
A... la gomma naturalmente ha un dot recente gonfiata alla giusta pressione (ma ho provato in tutti i modi non cambia nulla) misura 130.
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PS: con mia sorpresa, ho verificato che i 5000 km al posteriore risalgono al cambio gomma per la spedizione in Toscana dell'aprile 2019, appena 14 mesi fa. Non so come ho fatto a fare così tanta strada con la moto "muletto"!
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Maurizio (Marche) - TA 600 '93
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Gabor ha scritto: Paolo, devo quasi cambiare le TKC80 sul transalp (5000 km il posteriore, 8500 l'anteriore). Sono indeciso tra l'ennesima coppia di TKC80 (credo sia almeno 6 - 7 anni che monto stabilmente sempre quelle) oppure provare le k60 Scout, mai messe. Cosa mi consigli (in ottica VdS e similari)?
In ottica VDS, sicuramente le TKC, le Scout sono quasi gomme intermedie.
Ciao
Paolo
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Paolo, confermo che anche io non amo molto questo scappare dell'anteriore in caso di problemi di asfalto, unica pecca che vedo nelle intermedie. Dopo la tua indicazione penso proprio che proverò a mettere la TKC80 all'anteriore, prima dell'inverno.
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Ciao
Paolo
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor ha scritto: Non la vendo, la AT.
nuuuuuuuuuuuuu
AsK (Verona)
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AsK ha scritto:
Gabor ha scritto: Non la vendo, la AT.
nuuuuuuuuuuuuu
Ask, ti tocca rattoppare ancora Sputoil
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor ha scritto: Aspettavi la mia? Ne trovi per così in giro.....anche più vicino da portare a casa.
naaa, era una battuta, magari potessi aspettare qls ....
Ti avrei contattato nel caso
AsK (Verona)
SputOil '93
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Ho fatto un altro bel giro in due, l'intenzione era di arrivare allo Stelvio tramite Gavia ma entrambi i passi sabato erano chiusi (causa bomba d'acqua di qualche giorno prima) così ho "ripiegato" su Mortirolo+Bernina, inutile dire che le strade svizzere sono tenute magnificamente e quella del Bernina in particolare sembra disegnata da chi progetta le piste da moto non da un semplice ingeniere, comunque mi sono divertito, a parte la mancanza di un po di CV (uno dei pochi limiti del Transalp quando si viaggia in due e si superano i 1500-2000m) la moto scende in piega che è una bellezza (Dundo, provala la TKC80 daventi al posto della Scout, é davvero un ottima gomma su strada e sicura in off) solo col pensiero passava da un inclinazione all'altra nonostante la gomma sia già oltre il metà vita, sfruttando completamente tutto il battistrada disponibile e con l'asfalto rovente dei 35 gradi di sabato e il peso delle due persone la mescola non ha dato il minimo problema.
Quindi Michelin Sirac, carcassa voto 10 (forse anche con lode)
Michelin Sirac mescola voto 4 (ad essere buoni).
E' davvero un peccato che non abbinino a questa gomma una mescola che funzioni anche da fredda e con poco carico perché sarebbe davvero un ottima gomma.
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Oggi la montopaolo ha scritto: ...Dundo, provala la TKC80 daventi al posto della Scout, é davvero un ottima gomma su strada e sicura in off...
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Dundo ha scritto: Oggi la monto
porceo
AsK (Verona)
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NaaaaAsK ha scritto:
Dundo ha scritto: Oggi la monto
porceo
Mi correggo, la faccio montare!
Forse così è peggio...
Mi ricorreggo, porto cerchio e vecchio pneumatico da gommista specializzato che effettuerà le dovute azioni per installare un nuovo TKC 80 sul mio cerchio anteriore.
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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