Cerca nel forum

Parole chiave

michelin t63 - alternative?

Di più
08/06/2020 00:55 #1 da blo
michelin t63 - alternative? è stato creato da blo
Prima di tutto un caloroso saluto!

membro della lissta da boh, 15 anni? putroppo non trovo piu la tessera (blu) ma ho ancora una maglietta della via del sale, un totale di anni fa... ai tempi c'erano bibo, stui, i liguri e poi molti altri elementi a dir poco unici :)

Ho latitato per anni per vari motivi, il principale è che non vivo piu in italia da mo. Ma sono rimasto fedele alla mia transalp pd06, che ha ovviamente subito una serie di modifiche, diciamo miglioramenti...

Ora il problemone: ho sempre usato le t63, e scopro che non le fanno piu, terremoto e traggedia!!!!

Cercando di documentarmi ho trovato queste alternative:
  • mitas e09
  • Michelin Anakee Wild
  • Continental TKC 70

Ho capito una cosa, le t63 non si rimpiazzano facile.

Il mio uso: 70% stradale (no autostrade), 30% off ma semplice, strade bianche etc. MA quel 30% è il piu importante.

Con le t63 ci facevo di tutto, anche asphalto (!) bagnato, e le "capivo".
Durata: non mi interessa, entro i limiti.
Rumorosità: come sopra.

Cosa si avvicina di piu alle t63?

un grazie anticipato e un salutone alla mitica lissta!

--
paolo (ai tempi dal lago maggiore, ora teutonico)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 01:35 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic michelin t63 - alternative?
Ciao Paolo, sono Paolo, probabilmente ci saremo incontrati in qualche lontano ritrovo.
A quanto pare non fai molti km perchè sono già un paio di anni che in Italia non si trovano.
In effetti sono difficili da rimpiazzare, tempo fa c'erano le Goldentyre Gt 200-205, forse persino migliori delle T63 ma oggi non c'è molto, parto dalle tre che hai citato, la Mitas non è male in off ma su strada ha una mescola che sfiora la pericolosità sul bagnato, le Michelin wild hanno codici di velocità ridicolo e non mi pare siano nemmeno marchiati M+S quindi non si possono montare, le TKC 70 in diversi le stanno usando con estrema soddisfazione, a dispetto della tassellatura modesta se la cavano bene in off (visto personalmente) e su strada essendo poco tassellate, però se vuoi i tasselli la più simile è la TKC80, io le avevo sempre snobbate quando c'erano t63 e Gt ora le monto e devo dire che mi trovo benissimo, forse non danno il feeling delle T63 e sono leggermente meno tassellate in off ma durano di più è sono comunque onestissime.
Oppure ci sono le Pirelli skorpion Str, anche quelle un po più stradali, le ho provate sul tenere e mi hanno molto ben impressionato soprattutto su strada.
Ciao
Paolo
P.s. io stare su tkc70 o 80

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 01:48 #3 da blo
Risposta da blo al topic michelin t63 - alternative?
Ciao Paolo, si di sicuro ci siamo incontrati, spero succederà di nuovo.
Penso che andro' sulle TKC80.

Due anni fai ho fatto il mio ultimo cambio gomme, trovate le t63 a fatica ma trovate. Poi ci sono stati due traslochi con molti cambiamenti del quotidiano, in generale positivi ma la transalp è stata un po' trascurata, ma ora torna alla carica e nel ciclo di manutenzione (e tüv) si merita un paio di gomme nuove.

Al solito, non conoscendo le TKC80, sarò molto cauto i primi chilometri: ho fatto l'errore di non considerare nuove gomme come qualcosa "da imparare" da pischello, poi imparato e qualche segno è rimasto a ricordarmelo :)

Grazie e buona settimana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 16:17 #4 da Remo-k-WIlliams
BLo? BrutoBlo?!?!
Ma ben riletto!!! :-)
IN alternativa, potresti provare le GoldenTYre GT723, usate a tutto tondo da da Alessio Corradini sul K 990.
Ci fa I trasferimenti autostradali a velocita warp, rally reportage in Africa e ritorna a casa sempre in autostrada.
Ne parla molto bene pure Bibo…
IO pero' monto le Pirelli Skorpion Str

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 16:30 #5 da blo
Risposta da blo al topic michelin t63 - alternative?
Uella Remo, si si brutoblo, piacere rileggere anche te!

E grazie per il suggerimento delle GT723, aggiungo alla lista :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2020 08:57 #6 da bostro
Risposta da bostro al topic michelin t63 - alternative?
Io le TKC80 le montai anni fa sulla Transalp, subito dopo partii per un giro e la sera prima a cena un amico mi disse "Mi dicono che quelle gomme sul bagnato sono terribili, come ti trovi?" e io risposi che col bagnato non le avevo ancora provate, e iniziò a piovere. Finita la cena andavo verso il campeggio dove dovevo dormire e una rotonda mi sono ritrovato sdraiato. Qualche settimanai dopo andai con amici a fare un giro in moto per passi di montagna e alcune strade erano bagnate: feci derapate quasi a ogni tornante bagnato. Un amico al bar in vetta mi disse "Sei pazzo a guidare così" perché pensava lo facessi apposta per andare forte e invece io lottavo per la sopravvivenza.
Mi durarono poche migliaia di km e le buttai via disgustato, sebbene in effetti in fuoristrada non fossero per niente male, forse superiori alle t63.
Io come a tanti altri ti proporrei anche le Heidenau K60 Scout M+S se però fai più asfalto: non sono come le T63 chiaramente ma sono un'ottima gomma tuttofare che si adegua bene alla nostra moto. Io le adoro: o meglio le ho adorate. Ci ho fatto veramente tanta roba, dal fuoristrada persino cazzuto (di certo non ad andatura dakariana) alle enormi tratte autostradali carico di bagagli, alla guida sotto a un diluvio biblico: gomme universali. Attualmente ho su le Mitas E07 con le quali mi sono trovato sufficientemente bene per 6000 km ma da qualche centinaio di km ho qualche problema all'anteriore che se prima ho imputato ai cuscinetti poi a problemi di pressioni poi a microforatura, mi sa che invece è proprio colpa della gomma.
Per me le K60 sono la gomma di tipo "capolavoro" (vd. oltre): qui la mia recensione www.bostro.net/blog/?id=267
Se invece qualcuno ti ha consigliato le Metzeler Karoo 3, togligli il saluto: www.bostro.net/blog/?id=332
Non rimonto le Heidenau per un semplice motivo: adoro cambiare gomma! Adoro andare nel panico per mesi e mesi e mesi per capire quale gomma montare dopo, adoro perdere ore in ricerche per internet e forum e adoro incazzarmi per le recensioni che inevitabilmente, per qualsiasi gomma, spaziano dal valore "merda assoluta" al valore "capolavoro", adoro guardare la mia moto con una gomma diversa dalle precedenti e salirci sopra e farci i primi km con unica emozione la sorpresa!

Ora: REMOOOOO come ti trovi con le Pirelli Scorpion Rally STR?

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A
Ringraziano per il messaggio: Fante11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2020 09:52 #7 da blo
Risposta da blo al topic michelin t63 - alternative?
Evviva il bostro esiste ancora!

Gran piacere nel rileggerti, e grazie del consiglio sulle Heidenau

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2020 11:01 #8 da bostro
Risposta da bostro al topic michelin t63 - alternative?

blo ha scritto: Evviva il bostro esiste ancora!

Gran piacere nel rileggerti, e grazie del consiglio sulle Heidenau


Non solo, 10 giorni fa ho pure usato la moto!
INCREDIBILE!
Guarda io delle Heidenau me ne sono proprio stra-innamorato. Tant'è che ho appena finito di sondare il terreno del web riguardo le STR, e mi sa che rimonto le Heidenau.
Anche perché con 2.000 km all'anno, praticamente il prossimo treno lo cambierò nel 2027 :ohmy:

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.356 secondi